Visualizza la versione completa : nuovo mini reef
Sergio197
30-10-2011, 08:34
ciao, sono Sergio , da una settimana ho attivato una vasca da 60 litri per farci un mini reef,
dentro oltre ad acqua salata,( 33g di sale per 5 lt) ho inserito 16 kg di roccie, e sabbia corallina finissima , poi ho inserito uno mini schiumatoio della Tunze , un riscaldatore da 100 wat ,e due pompe di movimento da 3000 litri ora , poi ho coperto i lati dell'acquario facendo come avevo letto in rete e ho acceso il tutto , ora siccome è la prima volta che ho un marino non conosco le fasi che dovrò affrontare , è per questo che vi chiedo aiuto. ciao
Ciao Sergio e Benvenuto!
Nell'attesa che ti spostino nella sezione nanoreef, se non l'hai già fatto leggi le guide in evidenza nella sezione "il mio primo nanoreef" le trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
Inoltre descrivi magari un pò il tuo acquario, tipo misure, se è aperto o chiuso, illuminazione etcc,
I 16 kg sono di rocce vive? Inoltre la salinità l'hai misurata? 33 g per 5 lt non mi è molto chiaro, al massimo se fosse per litro, ma comunque sarebbe un pò bassina, vabbeh che dipende da sale a sale
Sergio197
30-10-2011, 10:21
ciao Alegiù , la mia piccola vasca è un 60 litri e misura 55x34 H33 è aperto, illuminato( ma per ora è tutto spento ) da una lampada jalli A18 con 3 t5 corall light da 24w ed una blu sempre coral light di medesimo vattaggio , ci sono 16 kg di roccie vive la salinità è a 1024 , e come detto prima è allincirca 4 giorni che gira il tutto , ha dimenticavo 12 kg di roccie le ho prese da un mio amico che aveva un 500 litri ed pra passava ad un 150 per questioni di spazio, ora come detto sopra non so cosa fare so che debbo aspettare ma non conosco le fasi che debbo affrontare , fino ad ora ho avuto solo acquari dolci potete aiutarmi?
Manuelao
30-10-2011, 10:31
Ciao e benvenuto..
Allora per ora ti devi preoccupare solo di rabboccare l'acqua evaporata (hai sump?)
Tra qualche settimana misuri i valori con i test commerciali tipo salifert e se i risultati sono buoni iniziamo a illuminare ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Manuelao
30-10-2011, 10:32
2 pompe da 3000 l/h sono un pò troppo forti
Considera che il movimento deve essere circa 25 volte il volume della vasca
per ora non devi far assolutamente nulla, lasci tutto accesso tranne le luci e per un mesetto puoi far il mese di buio (c'è chi lo fa e chi no), poi fai un giro completo di test e a quel punto se sono a posto, puoi iniziare il fotoperiodo.
Se leggi le guide che ti ho linkato vedrai che ti toglierai tantissimi dubbi, quali test prendere, etc... poi per ogni dubbio trovi tante persone disponibili.
ciao e benvenuto #28 sposto nella sezione nanoreef ;-)
aristide
30-10-2011, 12:41
di solito la salinita' perfetta si ottiene mescolando 34/35 grammi di sale con un litro di acqua,le pompe sono esagerate
Sergio197
30-10-2011, 12:57
ok allora ridimensiono le pompe , e faccio il mese di buio , per quanto riguarda la sump non ho lo spazio sotto però di lato si , ho visto sul fai da te una sump laterale che ne dite può funzionare?
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp
ecco il link , che dite può andare.
Piacere e benvenuto -d03 -28
Leggiti le guide che trovi qui nel portale http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Scusa ma che sale hai usato? come già scritto sopra normalmente si usano 35g per un litro
Le pompe di movimento dovrebbero essere intorno ai 1800l/h quindi ti converrebbe o prenderne una intorno ai 1800 oppure due della medesima portata accese alternativamente, oppure due intorno ai 900 l\h accese contemporaneamente.
Per il ressto adesso compri i vetri della vasca, aspetta un mese prima dell'accensione delle luci tra un mese fai un giro di test almeno una settimana prima e vedi se dovrai mettere delle resine per i po4 poi inizi co un fotoperiodo corto, aumenti graduatamente nel corso dei giorni fino ad arrivare a fotoperiodo completo e fai un cambio
------------------------------------------------------------------------
scordavo ti conviene togliere la sabbia ti si riempirà dello spurgo delle rocce ( anche se già stavano in un altra vasca fidati che rilasciano comunque materiale) che andandosi ad accumulare in essa ti faranno aumentare gli No3 he ti porteranno molto probabilmente ad una proliferazione algale poco gestibile
Sergio197
30-10-2011, 14:44
quindi mi consigliate di togliere la sabbia accidenti sarà un lavoro incredibile , il sale ho messo il red sea salt , ha dimenticavo lo schiumatoio mi tira fuori dell'acqua azzurrina tutto normale?grz
Manuelao
30-10-2011, 15:49
In che senso ti tira fuori acqua?
Sergio197
30-10-2011, 15:58
Più che acqua è liquido verde
Sergio197
31-10-2011, 10:18
Ragazzi che mi consigliate come debbo fare per titrare fuori la sabbia?
Manuelao
31-10-2011, 10:21
Ad ogni cambio ne aspiri un po'
Sergio197
01-11-2011, 22:02
ciao ragazzi , volevo fare una domanda , ma voi dove comperate tutte le cose che vi servono in rete?
si....nel senso che non sempre trovi dai nego quello che ti serve...poi nei nego on-line
spendi meno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |