PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Betta Barbo Ciliegia


YoanPadu
29-10-2011, 22:45
Buongiorno, è la prima volta che scrivo sul forum. Ho un dubbio. Ho un acquario di 70lt con 6 neon, 6 rasbore e un betta. Oggi ho comprato 6 barbi ciliegia. Il dipendente del negoziante mi ha detto che sono tranquilli e che non ci sono problemi con gli altri pesci. Stasera ho notato che il betta è nervoso e più di una volta ha aperto le branchie e aperto le pinne contro i due maschi dei barbi. Devono trovare un loro equilibrio ho rischio di perdere il betta? Grazie e scusate la mia ignoranza.#28g

elia3089
08-11-2011, 22:28
ho anche io un 70 litri...con 6 barbi ciliegia e avevo un betta maschio e 3 femmine...i barbi hanno mangiato le code a tutti i betta e dopo 3 giorni ho dovuto darli via a un amico e tenere i barbi......inizialmente non pensavo neanche io ci fossero problemi...ma non si sa mai cosa può succedere con i betta...magari a te va meglio e non succede nulla

Axa_io
10-11-2011, 00:55
No ai barbus di qualsiasi varietà. Non vanno bene con i Betta. Non esiste una specie di barbus "tranquilla". Sono pesci voraci, frenetici, quand'è l'ora della pappa, si salvi chi puo'. Sconsiglio vivamente questo abbinamento ;-).

Segola
10-11-2011, 18:06
Io ho una coppia di Betta (di axa :P) e 10 barbus titteya (barbo ciliegia) in un 100litri , non hanno mai dato problemi, il Betta maschio è in splendida forma e le sue pinne sono tutte intere..
Ma viste le esperienze di altri utenti toglierei il betta o i barbi, magari il mio è un caso isolato..

Alexander MacNaughton
10-11-2011, 19:13
Il betta è un pesce molto territoriale vuole essere lasciato in pace e mangiano lentamente.
Mentre i poecilidi sono curiosi giocherelloni tanto che rompono a tutti gli abitanti della vasca...

annyflute
08-02-2012, 21:03
io ho un barbus e pultroppo "avevo" un betta maschio splendido, rosso, ma una bella mattina l'ho trovato agonizzante sul fondo con la coda e le pinne tutte divorate e la cosa più scioccante è che oltre al barbus anche gli altri pesci gli si scagliavano addosso

rox
09-02-2012, 01:56
Il betta è un pesce molto territoriale vuole essere lasciato in pace e mangiano lentamente.
Mentre i poecilidi sono curiosi giocherelloni tanto che rompono a tutti gli abitanti della vasca...

Alex, i Barbus sono Ciprinidi, non Poecillidi :-)

Comunque come dice Axa, non sono pesci molto tranquilli, sicuramente sono meglio dei tetrazona e pentazona (ex-Barbus, ora Puntius)..tienili un pò sotto stretto osservamento e basta con gli inserimenti di pesci :-)

annyflute
09-02-2012, 11:22
domanda: ma quando uno si accorge che l'abbinamento dei pesci in vasca è totalmente sbagliato, cosa se ne fa dei pesci che deve togliere???

ENRAICO89
09-02-2012, 11:49
per esperienza personale, ho avuto barbus ciliegia e betta e non ho mai avuto problemi...certo non mi sarei mai sognato di mettere tetrazona dato il loro caratteraccio,mentre i ciliegia tendenzialmente sono piu' tranquilli,ma comunque non tutti sono uguali anche se della stessa specie non tutti i pesci hanno lo stesso carattere un pò come le persone:-)...

rox
09-02-2012, 11:58
annyflute: solitamente li puoi riportare al negozio, o cederli ad un amico/appassionato ;-)

annyflute
09-02-2012, 13:59
non posso proprio riportarli al negoziante, li ho presi nelle bancarelle x la fiera, tutti i possessori di acquari che conosco hanno la vasca riscaldata e il carassio ne risentirebbe
------------------------------------------------------------------------
peccato che i pesci non si possano spedire

rox
09-02-2012, 22:34
Di che pesci parliamo? Puoi provare nel mercatino cercando una persona nella tua zona :-)

annyflute
09-02-2012, 23:08
non credo che qualcuno si farebbe almeno 100 km x un pesce

rox
10-02-2012, 10:54
Stiamo andando abbondantemente OT e non va bene, comunque dubito che tu viva sperduta a soli 100km da qualsiasi altro umano ;-)
Ma che pesci sono?

annyflute
10-02-2012, 11:15
da qualsiasi altro umano no, ma da qualsiasi altro acquariofilo si
i pesci sono un carassio e un betta

rox
10-02-2012, 17:52
Se c'è una fontana o un laghetto con altri carassi..almeno lui potresti portarlo lì ed allestire una vaschetta per un Betta :-)