Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario avviato!

crllsn
29-10-2011, 19:35
...da una settimana.
Letto e riletto di tutto e di più sul sito e sul forum, ho deciso di partire in quest'avventura!
Ho comprato un Juwel Rekord 800 da 110 litri.
Ho costruito il fondo con polistirolo, silicone e ghiaino di quarzo con integrati le tubature di aspirazione del filtro (una per lato dal momento che l'acquario è esposto sui lati più lunghi) ed il riscaldatore.
Siccome il coperchio è veramente bruttino, ne ho fatto uno di legno "plastivellato" con sgocciolatoi in alluminio e piano di condensazione in plexiglass con integrate 3x18W (830, 840, 865) messe nel senso della lunghezza e 1x24W (di quelle ripiegate con 4 pin) messa di traverso, per assicurare la corretta illuminazione alla Cabomba ed all'Egeria di sfondo.
Le radici sono state passate con il Plastivel ed unite fra loro con viti inox siliconate.
Ora tutto è ricoperto da una schifosa patina bianca batterica, ma devo mantenere la calma: sparirà (giusto?).
Ora aspetto un mesetto e poi via con i test dell'acqua (per ora non scrivo ancora i valori: il mio obiettivo è circa PH 6.5, KH 4, GH 6).
Nel frattempo compro l'impianto ad osmosi perché l'acqua da me è dura ed io vorrei fare un biotopo amazzonico "light".
Mi spiego: per me un biotopo "light" (mi ammazzeranno i puristi del settore) è un acquario in cui si riproduce più o meno ciò che acccade in natura, ma senza esagerare. Se qualche pianta non è di quelle parti, ma può vivere con i valori di acqua tipici di quelle zone e mi piace, può rientrare nel mio biotopo "light". Se qualche animale non è proprio di quelle parti, ma sta bene insieme agli altri con i valori di acqua richiesti ed è funzionale ad es. alla pulizia dalle alghe, può entrare nel biotopo "light".
I pesci che vorrei inserire:
- 10 neon
- 4/5 Corydoras
- 2 Apistogramma (su questi però preferirei avere consigli, non vorrei sbagliare)
Questo sarebbe ciò che vorrei, ma poi mi è venuto in mente: 2/3 Otocynclus e qualche (quante?) Caridine potrebbero starci? Darebbero una mano a tenere pulito da eventuali alghe?
Consigliate: devo imparare!
Piante: 2 Cabomba, 1 Egeria, 1 Echinodorus, 3 Anubia e domani metto un Ceratophyllum demersum galleggiante..
Fondo: Akadama con un po' di osmocote, ghiaino grana grossolana bianco, ghiaino fine bianco (per i Corydoras).
In foto la situazione ad 1 settimana.
Ciao
Alessandro
http://s1.postimage.org/7vgif5j4b/IMG00091_20111029_1908.jpg (http://postimage.org/image/7vgif5j4b/)

http://s7.postimage.org/ka6x2gztz/IMG00090_20111029_1908.jpg (http://postimage.org/image/ka6x2gztz/)

babaferu
29-10-2011, 20:10
carino, mancano ancora piante, peccato tu abbia passato le radici col plasivel, temo dovrai rinunciare all'ancystrus, ma perchè l'hai fatto?
gli oto van messi solo a vasca avviata d aoltre 6 mesi, per il restio mi sembra tutto ok,, misura i valori dell'acqua di rubinetto epr sapere da che valori parti e se effettivamente l'imp9anto ti serve, sicuramente servirà anche co2 per mantenere il ph sotto 7.
il resto mi sembra equilibrato.
ciao, ba

Agro
29-10-2011, 20:12
Be l'acquario che stai facendo è un classico, per la popolazione ok ma non mettere le caridine rischierebbero di essere predata dagli apistogramma. Come apistogramma potresti andare sui cacatuoides, o sui trifasciata o i borelli, anche i micrographagus altispinosa, i ramirezi li eviterei per il momento, sono delicati.
Il legno non lo avrei coperto con il plastivel, diventa troppo lucido, la patina probabilmente è biofilm batterico, una cosa normale.
Il fondo chiaro lo maledirai, non ti durerà, e poi fondi scuri tranquillizzano i pesci.
Con l'akadama occhi al gh e al kh per i primi mesi cercherà di abbassarteli, controllali in modo che non scendano troppo.
Abbonda di piante, l'amazzoniana e il regno delle piante, e in otre con i ciclidi nani ti servono molti nascondigli e barriere visive.

crllsn
29-10-2011, 20:43
Le radici le ho passate con il Plastivel perché in passato ho avuto esperienze di marciume.
Ho letto in giro che si può fare, per limitare il deteriorarsi delle radici. So che forse non è il massimo, ma preferivo non avere fastidi in tal senso.
Perché dite che il fondo chiaro non dura? Ho letto in giro pareri discordi sul fondo amazzonico: chi sostiene lo scuro, chi sostiene il chiaro...
Per le piante, cercherò di provvedere (mi devo scontrare con la fidanzata ovviamente a cui non piacciono troppe piante... ho già ottenuto il permesso per l'acquario!!Vedrò di far passare il concetto piano piano!uff...e poi è una società maschilista...)
ciao e grazie dei consigli

Agro
29-10-2011, 21:43
il fondo chiaro non dura perché si sporcherà, i fondi scuri confondono meglio lo sporco.

berto1886
30-10-2011, 01:24
a parte il fondo chiara che non durerà a lungo così lindo e per ancora le poche piante, mi piace, hai fatto un buon lavoro ;-)

marcios1988
30-10-2011, 02:54
a parte il fondo chiara che non durerà a lungo così lindo e per ancora le poche piante, mi piace, hai fatto un buon lavoro ;-)

non posso che quotare sopratutto l'idea di mascherare i tubi me piaciuta:) ps ma la radice a sinistra quella in alto non puoi adagiarla sul fondo?

babaferu
30-10-2011, 14:16
legno: se è di qualità non marcisce e non è proprio necessario il trattamento utilizzato, certo si può fare ma privi della possibilità di nutrirsi di lignina i pesci che introdurrai, ripeto non metterci ancy....

ciao, ba

ps:
Per le piante, cercherò di provvedere (mi devo scontrare con la fidanzata ovviamente a cui non piacciono troppe piante... ho già ottenuto il permesso per l'acquario!!Vedrò di far passare il concetto piano piano!uff...e poi è una società maschilista...)

mah i tuoi rapporti personali ci fregano poco, se OVVIAMENTE ti devi scontrare con la fidanzata, sei tu che hai sbagliato fidanzata.... Si viviamo in una società maschilista, dove uno che scrive sul forum si permette di rispondere a una critica motivandolo con la fidanzata!!!! #28g#28g#28g

berto1886
30-10-2011, 22:54
dai BA non te la prendere :-)

bettina s.
30-10-2011, 23:57
il fondo chiaro può creare fastidiosi riverberi, oltretutto devi considerare che la vasca è molto esposta, l'acqua è cristallina e ci sono poche piante, tutto ciò non giova ai pesci; il fondo scuro, come anche l'acqua ambrata data dai legni (non plastificati), tranquillizza i pesci, che si stressano di meno e vivono di più.

ghiaino fine bianco finirà tutto in fondo, purtroppo.

raudee
31-10-2011, 00:19
mi sembra un ottimo inizio

crllsn
31-10-2011, 09:31
mah i tuoi rapporti personali ci fregano poco, se OVVIAMENTE ti devi scontrare con la fidanzata, sei tu che hai sbagliato fidanzata.... Si viviamo in una società maschilista, dove uno che scrive sul forum si permette di rispondere a una critica motivandolo con la fidanzata!!!! #28g#28g#28g

...ehmm... era una battuta ovviamente... comunque cercherò di non "permettermi" più!
------------------------------------------------------------------------
In realtà il passaggio di Plastivel sulle radici era volto anche a non ingiallire eccessivamente l'acqua dal momento che credo proprio che dovrò inserire torba nel filtro. Comunque ho imparato la lezione per il prossimo acquario: niente Plastivel sulle radici!

Agro
31-10-2011, 10:38
Ricorda l'ordine corretto per allestire un acquario è: si scelgono gli abitanti, si sceglie la vasca e poi come arredarla tutto in funzione degli abitanti.