Visualizza la versione completa : co2 in acquario ada
robby996
20-02-2006, 23:03
Ciao ragazzi,Nel mio acquario ho un diffusore askoll con phmetro;ho letto su forum e libri che le vasce ada consigliano l'usa di 2 bolle al secondo!Ciò è possibile secondo voi?Nel mio acquario da 250 lt mando +o- 10 bolle al minuto e dopo un paio di ore il phmetro mi blocca la co2 per non eccedere!Penso che con due bolle al secondo in un acquario da 150 lt,con ph a 7 dopo tre quattro ore il ph scende a 6 almeno!!e i pesci??sopportano tale stress?
A voi i commenti! :-)) :-)) :-))
ciao #19
se x acquario ada intendi uno fortemente piantumato allora tieni la co2 su livelli 25#30ppm...controlla il kh e tara il ph guardando la tabella di comparazione kh-ph-co2... :-)
le bolle vogliono dire poco....
comunque sbalzi di ph così non sono certo salutari...
mmicciox
21-02-2006, 08:19
Tra la'ltro le vasche di Takashi sono quasi senza pesci e quindi senza la co2 aggiuntiva prodotta dalla loro respirazione
robby996
21-02-2006, 12:04
Si, ma nn tutte,di solito usa caracidi,ma ho visto anche acqauri con scalari!
Sicuro che il tuo phmetro sia tarato bene?
Io uso anche più di due bolle al secondo e il ph è fisso a 6.5, non ci sono sbalzi.
Il rapporto b/m vuol dire poco comunque.
Che kh hai?
robby996
21-02-2006, 23:08
il phmetro è tarato bene!considera che senza co2 nell'acquario ho un ph a 7,6-7,7;con la co2 lo abbasso a 7.3.devo conrollarlo il kh!
E' tutto nel kh. Se hai un kh basso anche piccole quntità di co2 determinano un abbassamente del ph.
robby996
24-02-2006, 23:47
il kh sta a 7 e ph a 7,3.che mi dici???
Devi chiarire meglio qual è il problema. Il phmetro ti stacca la co2 dopo un paio d'ore, ma a quanto è impostato? Ossia, che valore di ph deve mantenere?
Con kh 7 e 10 bolle al minuto (in 250 litri) mi sembra molto difficile che il ph vari sensibilmente.
Come sai la co2 acidifica l'acqua, se per caso hai impostato il phmetro a 7, la co2 te la stacca appena arriva a 6.9, quindi anche per variazioni minime. Non capisco quale sia la cosa strana.
Altra considerazione: usando il phmetro non dovresti registrare alcuna variazione nel ph, visto che il suo ruolo è proprio quello di tenerlo costante.
robby996
25-02-2006, 10:46
si,questo lo so,ma vorrei trovare il giusto equilibrio tra ph-kh e co2;io ho sabbia di roccia lavica e per i valori che ho attualmente cioè ph 7,3 e kh 7 dovrei avere la co2 a 13 mg/l!è un pò pochina visto le tabelle,quindi dovrei scendere con il ph?fino a che valore? a 6,8 così con un kh a 5 ho 23 mg/l di co2?
grazie
Il quantitativo di co2 dipende da una serie di fattori, ad esempio dall'illuminazione. Più è alta, maggiorre sarà il fabbisogno di co2. Poi bisogna vedere le esigenze delle piante.
Per il ph dipende invece dai pesci (principalmente).
Valori secondo me ideali per acquari di piante, sono ph 6.5 e kh 4. Però certo bisogna vedere le esigenze dei pesci.
Si con ph 6,8 e kh 5 hai 23 mg/l, anche se queste tabelle secondo me lasciano un pò il tempo che trovano......
robby996
25-02-2006, 18:52
come illuminazione ho due neon sunglo askoll,come pesci ho cardinali,nannacarida(ciclidi nani),discus,pinguino,hypessobricorn,guppy e siamensis.Poi ho dellecaridina.All'inizio avevo ph a 7,6,ora sto scendendo a 7,1,domani lo porto a sette e misuro il kh!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |