PDA

Visualizza la versione completa : Materiale allestimento

rcvidi
20-02-2006, 22:52
Secondo voi di che materiale è fatta quest'isola che solitamente si usa negli acquaterrari, sembra plastica molto dura.

AhJah
20-02-2006, 23:43
resina
si usa anche per fare bomboniere, statuette, soprammobili....
viene colata liquida in stampi di gomma che poi vengono sfilati dopo la solidificazione ottenuta mediante cottura in forno.

la resina "dovrebbe" essere inerte, quindi non dovrebbe rilasciare nulla in acquario. articoli specifici per acquario dovrebbero esserlo ancora di più.

rcvidi
20-02-2006, 23:47
Grazie per l'info, finalmente dopo varie ricerche... secondo te è difficile lavorare questo materiale?

rcvidi
20-02-2006, 23:50
Dimenticavo, sono resine epossidiche o poliestere?

RamPrealpino
21-02-2006, 00:41
potrebbe essere anke policarbonato #24

AhJah
21-02-2006, 05:13
Dimenticavo, sono resine epossidiche o poliestere?
non ne ho idea, quello che ti ho scritto lo so solo perché quando ero più giovane avevo un amico con una fabbrica di articoli del genere e i lati nascosti avevano lo stesso aspetto di quella parte bianca nella prima foto. riuscivano a fare forme incredibili con un solo stampo in gomma...
per lavorarlo credo sia abbastanza complicato, quella che ho visto io era produzione industriale, centinaia di pezzi con uno stampo... farne uno soltanto credo sia molto dispendioso, ammesso che trovi la resina e conosca il processo di lavorazione.

non credo sia una cosa domestica, insomma, almeno non con quel materiale.

Gilas
24-02-2006, 20:32
Resine da colata...
http://www.falleri.com/Modellismo/modellismo.htm

Comunque se gli scrivi ti ripondono e ti dicono che tipo di resina ti serve e spediscono pure.
Hanno di tutto.

rcvidi
24-02-2006, 21:05
Resine da colata...
http://www.falleri.com/Modellismo/modellismo.htm

Comunque se gli scrivi ti ripondono e ti dicono che tipo di resina ti serve e spediscono pure.
Hanno di tutto.

Grazie Gilas, veramente ok questo forum alla fine trovi tutto