Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione betta: dubbi

shark220
29-10-2011, 14:52
Salve a tutti, anche io possiedo una coppia di betta che attualmente tengo in una vasca di comunità da 200l lordi, e ho deciso di tentare una loro riproduzione.
Allo scopo ho acquistato una vaschetta in plastica da 10/15l con termoriscaldatore da 50 w dotato di termostato. Utilizzerò acqua decantata di rubinetto e aggiungerò qualche pezzo di pianta dalla vasca madre per fornire riparo alla femmina, oltrechè un eventuale appoggio per la costruzione del nido da parte del maschio, ma anche per permettere lo sviluppo di infusori utili all'alimentazione delle larve nei primi giorni di vita.
Poichè la vaschetta dispone di una piccola lastra in plastica di separazione, ho intenzione di inserire il maschio e la femmina nella stessa vasca ma separati, in modo tale che la loro vista possa favorire la riproduzione.
Ho però dei dubbi riguardo il filtraggio dell'acqua: conviene usare un leggero filtraggio, magari con un filtro ad aria, o ciò rischia di distruggere il nido del maschio?
Ho inoltre letto che le larve di betta durante i primi periodi di vita non sono in grado di usare il labirinto perchè ancora non formato, si deve qundi utilizzare un aeratore? Se sì, per quanto tempo è necessario il suo utilizzo?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi, se mi dovessero venire altri dubbi vi chiederò sicuramente

Brendan
30-10-2011, 12:55
in vasca di ripro niente aeratore filtro o pompe, nulla.. per i piccoli puoi mettere un filtro ad aria, ma solo dopo la seconda-terza settimana e settato al minimo..anche se non è necessario

shark220
30-10-2011, 22:50
Grazie per aver risposto brendan, ne approfitto per ulteriori chiarimenti.

1) Ho letto su vari siti che c'è chi usa mettere per primo nella vasca di riproduzione il maschio, chi invece la femmina. La cosa è indifferente?
2) Mi preoccupa più la fase di crescita delle larve, se avrò la fortuna di portare a buon termine la riproduzione, piuttosto che la fase di deposizione. Quando va levato il maschio dalla vasca? C'è chi dice di lasciarlo per i primi giorni, poichè aiuta i piccoli a rimanere nel nido, c'è chi invece lo toglie subito. Voi cosa mi consigliate?
3) Dopo quanti giorni posso iniziare ad alimentare gli avannotti? Posso somministrargli da subito i naupli d'artemia? Ho intenzione di dargli anche del tuorlo d'uovo sodo disciolto in acqua in piccole quantità, faccio bene?

Brendan
31-10-2011, 01:27
1) consiglio la femmina poichè conosce un po' la vasca e sa dove scappare dal maschio
2)Dipende, se fa bene il "papà" lascialo fino alla fase di nuoto orizzontale dei piccoli
3)ti consiglio microworms e anguillole per i primi 4-5 successivi al nuoto orizzontale e poi naupli..

shark220
31-10-2011, 12:32
So che la temperatura per la riproduzione deve essere mantenuta dai 28° ai 30°C, ma quando la vasca conterrà solo gli avannotti come bisogna regolarsi con la temperatura?
Per quanto riguarda i microworms sai dove posso trovarli? Ho chiesto in giro anche a qualche negozio online, ma non hanno inoculi per iniziare la coltura.
Tu usi neon o luci al led per la vasca di riproduzione e di accrescimento delle larve?

Brendan
31-10-2011, 14:12
Allora la temperatura la tengo sui ventotto fino a quando le larve hanno circa un mese, poi la porto a 26 e la tengo su quella temperatura..
Per la luce di giorno è illuminata naturalmente, sole, e di notte tengo una piccola lucina accesa ( quando il maschio controlla il nido ) e quanto in vasca ci sono solo i piccoli la luce è solo quella naturale..

shark220
31-10-2011, 15:26
Ok, grazie brendan, per ora non ho altri dubbi, provo a fare questo tentativo di riproduzione e se dovessi avere altre domande le posterò qui ;-).

Axa_io
07-11-2011, 19:19
Brendan non è per contraddirti #12, pero' personalmente quando i piccoli iniziano a nuotare, accendo al minimo un filtro ad'aria. Ho riscontrato che formandosi quella pellicola sopra l'acqua, non c'è scambio gassoso e ho avuto varie perdite :-( . Da quando ho adottato questo "trucco" non ho piu' decessi in massa #13.

Brendan
07-11-2011, 19:57
Tranquilla :) io ho detto come faccio io, ma è perchè nella vasca dei piccoli faccio cambi parziali ogni giorno..
Comunque la provo anche io quella del filtro ad aria ;)

Maratoneta73
09-11-2011, 00:53
Brendan non è per contraddirti #12, pero' personalmente quando i piccoli iniziano a nuotare, accendo al minimo un filtro ad'aria. Ho riscontrato che formandosi quella pellicola sopra l'acqua, non c'è scambio gassoso e ho avuto varie perdite :-( . Da quando ho adottato questo "trucco" non ho piu' decessi in massa #13.

Anche se siamo in crisi di lavoro, per le mie bimbe farò uno sforzo, vorrei dedicare un piccolo acquario alla varietà BETTA crown tail. Ho letto che sei molto esperta sui betta quindi mi puoi dare dei consigli oltre al filtro ad aria appena menzionato?
Scelgo un Acquario Haquoss nanoextreem dalle seguenti misure:50x36 con h47cm
o un acquario Mtb 37x37 con h47
http://s8.postimage.org/bvq03dj9t/product_thumb_3.jpg (http://www.postimage.org/)

oppure 47x25 con h 30
http://s7.postimage.org/qv0at1gxz/product_thumb_5.jpg (http://www.postimage.org/)

Io vorrei dedicarlo ai betta che hai in vendita tu ma sei troppo lontana da Torino e poi le mie bimbe piacciono i crown tail quindi mi dai dei consigli su piante (va bene l' anubias), fauna di fondo (1 ancistrus), quantità di betta e tipo..

Axa_io
09-11-2011, 00:59
Ah, tranquillo! Ne so qualcosa di richieste del figlio :-D! Ti posso consigliare una cosa ma non prendertela per favore #13 : apri una discussione (topic) tutto tuo. Qui andremmo a infastidire un'altro utente e non riceveresti i consigli giusto nè tu, nè lui :-).

P.S. non sono esperta, è passione :-). Grazie comunque.

Maratoneta73
09-11-2011, 01:10
Ok scusa per l' intrusione