Entra

Visualizza la versione completa : aiuto realizazzione plafoniera

michele1979
29-10-2011, 14:44
salve ragazzi volevo un aiuto riguardo la costruzione di una plafoniera a led.....quali led prendere e dove mi consigliate prenderli e tutto quello che necessita per il funzionamento il mio acquario e un 120-60-60 in tutto sono 380 litri grazie

tonyraf
29-10-2011, 17:44
Leggi un po di storie di costruzioni plafo led e trai tu le conclusioni su cosa e dove acquistare !
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061080542

michele1979
30-10-2011, 14:04
ciao non ho capito cosa sono sti driver e come funzionano

tonyraf
30-10-2011, 14:17
ciao non ho capito cosa sono sti driver e come funzionano

Driver è inteso come guida. Serve a pilotare la corrente.
Dato che i led hanno dei picchi di sopportazione massimi di Ampere stabiliti dai costruttori. I driver ti permettono di decidere proprio gli ampere da dare ai led. E si cerca di usare sempre driver con corrente (ampere) inferiore al picco sopportabile dai led. Se un led soppirta max 750mA, tu puoi usare un driver da 350mA, 500mA o 650/700mA.
Ovviamente in base agli ampere che userai così sarà la resa luminosa, la durata nel tempo del led stesso, il consumo elettrico ed il calore prodotto.
Poi ci sono anche gli alimentatori a corrente (ampere) costante, che hanno gli ampere fissi. Quindi bastano soli quelli e poi i led.
Mentre x i soli driver, ovviamente devi anche usare un alimentatore.
N.B. I cinesi spesso chiamano "driver" gli alimentatori a corrente costante. Quindi non fare confusione!
Ciao,
Tony

michele1979
30-10-2011, 17:51
scusa ancora se ti rompo ma allora per il mio acquario da 380 litri quanti led ci vorrebbero io non riesco a fare il calcolo e quanti driver ?

tonyraf
01-11-2011, 01:16
Non è semplice !
Dipende da molte cose.
Misure vasca, cosa vuoi allevare, quanto 6 disposto a consumare(enel), che led vuoi usare, se vuoi dimmerare, se vuoi mettere o meno le lenti ai led, se hai limiti d'ingombro per l'altezza plafo dalla superfice d'acqua...... Ed ora non ricordo se manca qualcos'altro