Entra

Visualizza la versione completa : biocondizionatore

oliver63
29-10-2011, 08:08
utilizzando il biocondizionatore per l'acqua di rubinetto, è necessario comunque attendere le 24 ore?

cuttysark293
29-10-2011, 08:35
se usi il biocondizionatore non c'è bisogno di aspettare perchè non fa altro che eliminare il cloro . ma ti conviene usarlo? se aspetti 24ore il cloro evapora ed eviti di spendere i soldi x il biocondizionatore .

Giudima
29-10-2011, 08:44
Il biocondizionatore, non elimina solo il cloro, ma lega e neutralizza anche eventuali metalli presenti in acqua neutralizzandone l'azione (almeno questo promettono di fare).

Se usi il biocondizionatore non sarebbe necessario la stabulazione dell'acqua, ma io consiglio sempre di avere dell'acqua pronta almeno per un cambio............... che non si sa mai ;-)

gigi87
29-10-2011, 10:48
Quoto Giudima, personalmente preferisco utilizzarlo laddove ci sia un discreto cambio d'acqua proprio per l'azione che gli fa legare i metalli pesanti, ma è consigliato anche quando si immettono nuovi pesci in vasca.
Ciao.

Aperol88
29-10-2011, 10:51
Ricordati anche che se hai intenzione di aggiungere le soluzioni contenenti colonie batteriche, nell'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore, devi attendere almeno un'oretta.
Il biocondizionatore deve aver tempo di agire, legare i metalli pesanti ed eliminare il cloro, poichè proprio quest'ultimo andrebbe ad uccidere i batteri che vai a inserire, neutralizzando l'effetto dell'attivatore batterico...

Giudima
29-10-2011, 11:41
Ricordati anche che se hai intenzione di aggiungere le soluzioni contenenti colonie batteriche, nell'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore, devi attendere almeno un'oretta.
Il biocondizionatore deve aver tempo di agire, legare i metalli pesanti ed eliminare il cloro, poichè proprio quest'ultimo andrebbe ad uccidere i batteri che vai a inserire, neutralizzando l'effetto dell'attivatore batterico...

Ecco, i soldi dell'attivatore batterico si potrebbero tranquillamente risparmiare, ma è una mia opinione ed i soldi, i propri, ognuno li impiega come crede ;-)

oliver63
29-10-2011, 17:08
mi sono reso conto di aver formulato male la domanda
io uso normalmente il biocondizionatore per il cambio quindicinale della vasca dei poeciclidi
di solito preparo l'acqua la sera prima, ma ieri ho dimenticato di farlo...
mi sembra di aver capito che occorre attendere un'ora...
grazie

bettina s.
29-10-2011, 17:15
minimo una o due, anche per uniformare la temperatura.;-)