PDA

Visualizza la versione completa : il mio nuovo 100lt

peppezizou
29-10-2011, 00:40
salve a tutti, questo è il mio nuovo acquario allestito una settimana fa^^ che ve ne pare? prprio in questo momento sto avendo problemi con la co2, impianto a gel artigianale, ma credo di aver esagerato un po con le dosi..la schiumetta del lievito entra nel deflussore della flebo..come mi devo comportare?era apenna entrata in pressione la bottiglia e mi son spaventato #13
http://s4.postimage.org/mk8ganl3d/DSCN0701.jpg (http://postimage.org/image/mk8ganl3d/)

http://s7.postimage.org/vu1d8zxlj/DSCN0702.jpg (http://postimage.org/image/vu1d8zxlj/)

Manu.m
29-10-2011, 00:45
Ti verrà spostato

Johnny Brillo
29-10-2011, 00:57
L'acquario è carino:-)
Ancora un pò spoglio ma se l'hai allestito una settimana fa le piante devono ancora crescere come di deve e poi si vedrà il risultato.
Prova a mettere uno sfondo nero, vedere la parete dietro così non è il massimo;-)
Per la co2 artigianale non posso aiutarti perchè non l'ho mai usata.
Comunque hai fatto un bel lavoro considerato anche che è il tuo primo acquario.:-))

peppezizou
29-10-2011, 01:03
grazie mille johnny :-)) sisi mi sto attivando per cercarne uno carino di sfondo, così nn piace neanche a me:))
poi è vero, è la mia prima esperienza con un "biotipo"e non sapevo dovere mettere mano prima..purtroppo per le piante ho una scelta un po limitata dato che ho solo un bulbo da 30w :/ ma una volta inseriti i pesci è sconsigliata la piantumazione o se po fa comunque?

Luca_fish12
29-10-2011, 01:21
Come primo acquario non è venuto male, bravo! Hai già pensato a come popolarlo?

Io mettere ancora qualche piantina! :-)

p.s. non dire che è un "biotopo" perchè ha un significato molto differente! ;-)

peppezizou
29-10-2011, 01:31
hihihi per questo avevo virgolettato, non ne ero molto sicuroXD avevo pensato comunque a qualche bel esemplare di scalare stile selvatico..ma io avevo il pallino del discus, che mi è stato sconsigliato dal venditore dell'acquario, ahimè:(

Johnny Brillo
29-10-2011, 01:34
La piantumazione la puoi continuare sempre, con pesci, senza, non c'è problema.
Il tuo è un pet company ce l'avevo anch'io e il neon non è da 30w ma da 25. Puoi provare a mettere un riflettore che migliora un pò le cose, oppure negli articoli del fai da te c'è una descrizione completa su come aggiungere un neon a questo tipo di acquario.
(A suo tempo io l'ho scoperchiato e ho messo una plafoniera)
Puoi comunque aggiungere delle microsorium o delle anubias per esempio che hanno bisogno di poca luce.
------------------------------------------------------------------------
Esistono ancora dei negozianti onesti vedo:-))
Gli scalari non ce li vedo molto bene in questo tipo di vasca, sia per il litraggio che per l'altezza.
Questo è l'articolo di cui ti parlavo prima:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Neon_petcompany.asp

peppezizou
29-10-2011, 01:44
sisi johnny l'hai beccato in pieno, ed è davvero da 25w XD cmq davvero, è ancora un pochetto spoglio, ma purtroppo ho ultimato il badget per questo mese..ahahah a breve posterò le foto con le modifiche piante/sfondo/iluminazione ^^
sisi johnny l'hai beccato in pieno, ed è davvero da 25w XD cmq davvero, è ancora un pochetto spoglio, ma purtroppo ho ultimato il badget per questo mese..ahahah a breve posterò le foto con le modifiche piante/sfondo/iluminazione ^^

mmmm interessante l'articolo, sei un grande..domani mattina con calma me lo spulcio per bene...quindi mi bocceresti gli scalari?...so sad,,,in effeti begli esemplari li ho visti sempre in vasche giganti:(

Johnny Brillo
29-10-2011, 01:50
Per lo sfondo cerca di non prendere quelli con le piante che sono molto "brutti" e innaturali, ovviamente è un parere personale.
Ti basta andare in una cartolibreria e prendere un cartoncino bianco, blu o nero(quest'ultimo è quello che preferisco). Lo attacchi sul retro del vetro posteriore con del semplice scotch e con pochissimi euro cambi di molto l'aspetto della vasca;-)
Aspetto le modifiche allora.

peppezizou
29-10-2011, 01:55
ooooh yeah^^ notte johnny, grazie dei consigli..a presto

Johnny Brillo
29-10-2011, 01:56
Non ne so molto di scalari, ma non credo che vadano bene.
Magari però aspetta anche il consiglio di qualcun altro.

Melodiscus
29-10-2011, 11:51
Magari gli scalari sono un po sacrificati in quella vasca, che tra l'altro anche io ho avuto (che commozione a vederla).
Sai che potresti fare? io quando avevo il pet company ho avuto delle bellissime esperienze inserendoci dei cacatuoides, quella vasca si presta bene a dei ciclidi nani sudamericani.

Potresti provare con un trio di Apistogramma, possono essere Cacatuoides, Agassizi, Borelli.
Magari se ti documenti e trovi degli esemplari in salute (che non sono facili da trovare) puoi azzardare dei Ramirezi, premetto però che se ti butti sull'allevamente dei ciclidi nani dovrai piantumare di più e creare delle zone che si possano dividere le femmine, perchè il territorio del maschio sarà tutta la vasca, le femmine invece si divideranno in due la vasca.

Luca_fish12
29-10-2011, 13:06
Quoto per non mettere gli scalari, non vanno bene in questo tipo di acquario!

Invece i ciclidi nani sono molto interessanti e sono una valida alternativa secondo me! ;-)

Ale87tv
29-10-2011, 13:47
sposto in primo acquario dolce... vai di ciclidi nani...

peppezizou
29-10-2011, 14:17
grazie mille per questi consigli raga..ora mi documento su queste tipologie di pesci e vi terrò informati^^ ah, sfondo nero preso, molto ma molto piu coooooool ;)

Johnny Brillo
29-10-2011, 14:21
grazie mille per questi consigli raga..ora mi documento su queste tipologie di pesci e vi terrò informati^^ ah, sfondo nero preso, molto ma molto piu coooooool ;)

Visto;-)
e quanto ti è costato tutto? 1 cent di scotch e 2/3 euro di cartoncino:-)

peppezizou
29-10-2011, 14:24
cmq risolto il problema con la co2..dopo le prime paure di esplosione della bottiglia, l'ho svuotata un pochetto e pare si sia stabilizzata.spero di vedere a breve i miglioramenti

Visto;-)
e quanto ti è costato tutto? 1 cent di scotch e 2/3 euro di cartoncino:-)

1euro e 60 e via johnny ^^

peppezizou
31-10-2011, 20:59
ecco i risultati del primo test dell'acqua a una settimana dall'avvio:
ph8.2
gh12
kh(tenetevi forte)15
nitriti e nitrati assenti

un disastro insomma:/ che posso fare?

Johnny Brillo
31-10-2011, 21:52
Niente!!! Devi solo aspettare un mese perchè il filtro sia maturo e solo dopo si vanno ad aggiustare i valori per i pesci che vuoi mettere. In questo periodo di maturazione meno tocchi l'acquario e meglio è. Se vuoi aggiungi piante, continua a tenere sotto controllo nitriti e nitrati per sapere quando arriva il picco e puoi mettere un pizzico di mangime un paio di volte a settimana per facilitare la maturazione.

peppezizou
31-10-2011, 22:53
fiùùùù..sospiro di sollievo..grazie mille^^

Johnny Brillo
31-10-2011, 23:16
Ma perchè cosa pensavi di dover fare!?
In questo hobby ci vuole solo tanta pazienza e devi fare le cose con molta calma per farle bene.
;-)

peppezizou
01-11-2011, 17:09
bu non saprei, tipo giocare a fare il piccolo chimico o robetta del genereXDXDXD cmq ho controllato i valori dell'acqua della mia rete e sono piu o meno simili in quanto a gh e kh..quindi mi sa che dovrò procurarmi un po di acqua piu tenera per i primi cambi:/

Luca_fish12
01-11-2011, 19:47
I primi cambi prova a farli con acqua ad osmosi che ha gh e kh a 0, così abbassi i tuoi che sono un po' altini! :-)

Devi trovare una giusta proporzione tra acqua di rubinetto e acqua di ro per i cambi in modo da avere valori stabili e corretti, nè bassi nè troppo alti, di gh e kh!

peppezizou
02-11-2011, 02:33
grazie luca, spero solo di riuscire a trovarla quest'acqua...#70..#36#