PDA

Visualizza la versione completa : Paura di tubercolosi in vasca (pleco)... aiuto

Platydoras90
29-10-2011, 00:29
Ciao a tutti, e da tipo tre settimane circa che vedo che il mio pleco ha vicino la coda questo:

http://s7.postimage.org/he05odt5j/IMG_8943.jpg (http://postimage.org/image/he05odt5j/)

vedendo delle immagini su internet sulle malattie dei pesci mi sono imbattuto in foto della tubercolosi, e ho visto che molte volte copaiono abrasioni simili.... il fatto è che non so se sia veramente quello oppure che abbia sbattuto contro qualche sasso in vasca, non so cosa pensare lui mangia gira e attivo e gli altri pesci non presentano abrasioni simili, stanno tutti bene....non so cosa pensare, aspetto vostri consigli.... per ora sono arrivato solo a salvare ipesci dall'idropsia con successo, ma se fosse tubercolosi non saprei proprio do ve mettere le mani...

eltiburon
29-10-2011, 00:45
Se fosse TBC non si potrebbe far nulla, ma NON lo è. Non vedo perchè pensare alla TBC, sarebbe come se noi si pensasse alla TBC umana per un colpo di tosse. Poi i sintomi sono differenti.
Purtroppo conosco poco questi pesci e non so che consigliarti, ma non pensare alla TBC!
Sentiamo che cosa consiglia Crilù.
Il pesce come si comporta?

Axa_io
29-10-2011, 07:50
Ciao
In primis posta i valori dell'acqua, temperatura, litri e che altri pesci hai. Quando hai fatto l'ultimo cambio dell'acqua?

crilù
29-10-2011, 09:33
Comunque sono delle belle ulcere. Vedi di trovare in giro un antibatterico e separa il pesce, è messo maluccio, cperiamo che se la cavi.

Platydoras90
29-10-2011, 12:15
Ok i valori sono ph 7,5\8 e gli no2 0,05mg\l, temperatura 27 gradi, ultimo cambio dell'acqua 2 settimane fa,i pesci che stanno in vasca con lui sono 2 cihlasoma octofasciatum, 1 orinocodoras, 1 platidoras, 1 pleco albino, e un pterygoplichthys gibbiceps.

che antibatterico dovrei prendere?

il comportamento del pesce è normalissimo mangia con la stessa costanza di sempre, e nuota in giro per la vasca mentre ramina pareti e rocce per togliere le alghe...

crilù
29-10-2011, 14:44
Magari anche i litri ;-)
Il cambio fallo più ravvicinato. I nitriti devono essere a 0 e la temperatura è troppo alta per questo animale, 25° bastano ed avanzano.
Antibatterici in giro ce ne sono pochi, prova col DessaMor.

p.s. i nitrati?

Axa_io
29-10-2011, 14:49
Infatti, gli altri valori? Litri? Poi secondo me, ha pesci da fondo mal abbinati -28d#. L'ancy e il pleco, non vanno bene. Credo che anche lo gibbiceps. Chissà cosa ne pensa Patrick Egger #36#.
A me per curare il pleco consiglio 27 - 28° C. e infatti guarì.

Platydoras90
30-10-2011, 15:43
hem l'ancy non c'è l'ho in vasca.... cmq l'acquario e di 120 litri, lo so cosa state per dire : è pokissimo per i pesci che hai! pero' c'è una storia di fondo e mi sto organizzando: in pratica 2 anni fa quando presi il mio primo acquario 80 litri il venditore vedendomi ancora un inesperto e sapendo che io l'ho ammetto ero un ignorante in materia, dato che adoravo i pesci da fondo me ne diede di svariate specie (sopprattutto i pleco spacciandomeli per ancy), poi a casa dopo un po' iniziai a informarmi, e scoprii le necessita' di quei pesci e che mi aveva venduto e che erano di un altra specie, quindi con lo sviluppo dei pesci inizia a cambiare acquario e ebbi la fortuna che il 120 litri me l'ha regalato il padre di un mio amico che aveva rinunciato ad avere un acquario, ora sto mettendo da parte i fondi per una vasca ancora piu' grande perchè questo è provvisorio. I pesci non mi sento di darli via mi ci sono affezionato, ognuno di loro ha anche un nome ..... ora la cosa che mi preme di più è guarire il pleco.

Platydoras90
31-10-2011, 22:37
i nitrati sono 25mg\l

Axa_io
31-10-2011, 22:56
i nitrati sono 25mg\l

Scusami tanto, non so perchè ho letto "ancytrus" #12. Comunque, come sta? Come sono le ferite? Hai iniziato qualche cura? Gli altri pesci, come stanno? Livrea, pinne, ecc.
Se non è peggiorato, inserirei in vasca due belle foglione di catappa, e curerei per due settimane i cambi d'acqua (riduci la carica batterica e di conseguenza ci sono meno rischi che s'infettino quelle ferite). Ogni 3 giorni cambia 15 l. Gioveranno anche le piante. Non usare fertilizzanti. Acqua decantata è basta. Se dovessi vedere che le ferite peggiorano, lo isoli con aeratore, termoriscaldatore e un'antibatterico. Ordina online su Zooplus.it bactopur della Sera. Visto che ci sei, anche il Costapur, sempre della Sera ;-).