Visualizza la versione completa : Esiste un manuale per la corretta manutenzione?
gamberotto
28-10-2011, 22:50
Esiste un manuale per la manutenzione ordinaria e straordinaria della vasca e di tutta l'attrezzatura tecnica?
Ciao.-93-92-e11-b09
liferrari
28-10-2011, 23:09
Per l'ordinaria leggi un po il forum,
Per la straordinaria io chiamo il mauri, matteo, sandro, etc, etc :-D :-D
gamberotto
29-10-2011, 00:11
ah, bene!
quoto liferrari in particolare per la straordinaria ... :-D
gamberotto
29-10-2011, 10:26
Va bene.... visto che siete in vena di essere EVASIVi :-)):-))....vi faccio la domanda "prolissa"#23
Ogni quanti mesi si cambiano i neon attinici T8?
Ogni quanti mesi si cambiano i neon attinici t5?
Ogni quanti mesi si cambiano le lampade hqi (durano differentemente a secondo del tipo, o no? e40, fc2.....)?
Ogni quanto tempo si cambia il carbone attivo?
Ogni quanti mesi si puliscono le pompe di movimento ?
Ogni quanti mesi si puliscono le pompe di : mandata, skimmer, reattore ca ecc.....?
Ogni quanto tempo si puliscono le sonde di livello dell'osmoregolatore 3155 tunze?
Che tipo di controllo e manutenzione va fatta su ogni tecnica oltre alla pulizia sopra riportata?
Mi piacerebbe capire come fate voi per stilare una media, capire le diverse filosofie e stili di manutenzione.
Poi piano piano aggiungere altre "tecniche"
E che poi resti tutto a fattore comune di tuti.
Su, stupitemi con risposte diverse da : leggi il forum e chiedi ai saggi. Fin lì ci arrivavo da solo. Ma i saggi già li stresso fin troppo.... e sul forum... non è tutto oro colato. Inolre spesso si fraintendono le cose (vedi mio post sull'uso dei test Salifert) e si chiariscono solo successivamente con il dibattitio.
Ciauz-28-28-28
P.s. grazie per chi vorrà partecipare al post!!!#70#70
i neon ogni 6 - 8 mesi
le lampadine dipende dalla marca ma stiamo almeno 1 volta all'anno
(io ho risolto con i led che non cambio ... :-)))
il carbone io lo tengo al max 1 mese (e non sempre lo metto)
le pompe di movimento dipende da come sono messe direi almeno 1 volta all'anno
stessa cosa per le altre pompe (per lo skimmer devi pulire 1 volta al mese l'iniettore)
per l'osmoregolatore in base alle condizioni (io ogni settimana lo controllo ma l'avrò pulito 1 volta in 18 mesi monto il galleggiante acquatronica)
l'unico controllo che faccio è quello sonoro ... berifico che non incominciano a far rumori strani ;-)
gamberotto
29-10-2011, 10:55
i neon ogni 6 - 8 mesi
le lampadine dipende dalla marca ma stiamo almeno 1 volta all'anno
(io ho risolto con i led che non cambio ... :-)))
il carbone io lo tengo al max 1 mese (e non sempre lo metto)
le pompe di movimento dipende da come sono messe direi almeno 1 volta all'anno
stessa cosa per le altre pompe (per lo skimmer devi pulire 1 volta al mese l'iniettore)
per l'osmoregolatore in base alle condizioni (io ogni settimana lo controllo ma l'avrò pulito 1 volta in 18 mesi monto il galleggiante acquatronica)
l'unico controllo che faccio è quello sonoro ... berifico che non incominciano a far rumori strani ;-)
Bene.... si inizia a ragionare..... si iniziano a dirardare le "nebbie" (mentali) tipiche della val Padana :-)):-))
Non ho solo capito la cosa dell'iniettore dello skimmer....
Per il resto OK.
Io monterò ( sto raccattndo il tutto per fare la sump !!!!) un ATI 160 bubble master (used!).
Cosa è l'iniettore??
ciao.-28-28
il venturi dello skimmer ;-)
ALGRANATI
29-10-2011, 22:14
il venturi dello schiumatoio io lo pulisco almeno 1 volta al mese e magari ci vorrebbe un pochino + spesso.
si sporca di incrostazioni e lo schiumatoio inizia a diminuire le prestazioni.
gamberotto
29-10-2011, 23:10
il venturi dello schiumatoio io lo pulisco almeno 1 volta al mese e magari ci vorrebbe un pochino + spesso.
si sporca di incrostazioni e lo schiumatoio inizia a diminuire le prestazioni.
No so cosa è... e dove si trovi sto venturi.....#12#12
Lo conosci il mio skimmer?'
Cosa e dove si trova???
ciao.-28-28-28
il mio è uguale gli manca solo la manopola nera....
http://s7.postimage.org/yahvutpev/ATI_0003.jpg (http://postimage.org/image/yahvutpev/)
è il punto dove entra il tubicino dell'aria nella pompa .... ;-)
gamberotto
30-10-2011, 11:31
è il punto dove entra il tubicino dell'aria nella pompa .... ;-)
Ora... sta ben coperto nel box..... uno di questi giorni lo tiro fuori e provo a smontarlo.... e vediamo come è fatto....
P.S. sotto con le battute......#18#18#18
Ciao-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |