Visualizza la versione completa : Aiuto fondoooooo
Marcello1224
28-10-2011, 22:13
Ciao a tutti, vorrei dei consigli. Vorrei cambiare layout al mio acquario 100 litri lordi le cui misure sono 80 x 32,5 x 45 (h). Il mio acquario è giaà attivo, ho eseguito correttamente la maturazione ed ho inserito i pesci. Valori sotto controllo e tutti ok. Ma veniamo al punto. Vorrei riallestire il fondo solo che non saprei da dove iniziare, vorrei un substrato fertile. L'illuminazione è affidata a dei neon t5 39W e il rapporto W/l è pari a 1, quindi non ho problemi di piante. Quanti strati dovrò fare? Con che materiali? Gli spessori degli strati? Accetto molto volentieri consigli sull'allestimento. Ora come ora il mio fondo è costituito da 5 cm di lapillo vulcanico coperto da 3-4 cm di quarzo d'Africa, una cosa molto semplice. Ah sottolineerei che non vorrei del ghiaietto chiaro perchè quello che ho ora è rosa e si vede molto lo sporco.. Grazieeee :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
Johnny Brillo
28-10-2011, 22:40
Scusa ma come pensi di poter cambiare il fondo se già hai fatto maturare il filtro e quindi l'acquario è pieno d'acqua?
Al massimo se vuoi fertilizzare il fondo puoi inserire delle tabs, seachem dennerle e tante altre marche di fertilizzanti le fanno.
Marcello1224
29-10-2011, 16:23
Scusa ma come pensi di poter cambiare il fondo se già hai fatto maturare il filtro e quindi l'acquario è pieno d'acqua?
Al massimo se vuoi fertilizzare il fondo puoi inserire delle tabs, seachem dennerle e tante altre marche di fertilizzanti le fanno.
Non è questione di fertilizzazione. Il punto interrogativo è che vorrei ( con calma ) cambiare tutto, disposizione delle piante e substrato per fare una cosa giusta e completa, anche perchè ho messo ad esempio piante che dovrebbero stare nella parte posteriore della vasca davanti e viceversa. Sottolineo il fatto che sono un neofita e quando ho visto le schede delle piante che includessero anche la posizione in cui metterle era troppo tardi perchè ho scoperto l'esistenza di questo forum dopo circa 3 settimane.. I pesci li posso spostare nell'altro acquario, già maturo anch'esso con valori ok#70...
Manuelao
29-10-2011, 16:52
Allora dovresti svuotare e riempire di nuovo..
Come fondo io mi sono trovato molto bene con la flourite della seachem
Sent from my iPhone using Tapatalk
Johnny Brillo
29-10-2011, 17:04
Si ma se svuoti tutto poi devi far maturare di nuovo il filtro. Sennò puoi svuotare la vasca e conservare l'acqua, poi lasciare il filtro in funzione attaccato ad un secchio oppure se hai un altro acquario lo attacchi a quello. E' comunque un'operazione da fare nel più velocemente possibile, non molto facile e che comunque comporta dei rischi. I batteri oltre a formarsi nel filtro li trovi anche nel fondo quindi andandolo a sostituire......
Non sarebbe più facile spostare le piante nella posizione giusta e da te desiderata e fertilizzare il fondo con delle pasticche???
berto1886
30-10-2011, 01:27
Si ma se svuoti tutto poi devi far maturare di nuovo il filtro. Sennò puoi svuotare la vasca e conservare l'acqua, poi lasciare il filtro in funzione attaccato ad un secchio oppure se hai un altro acquario lo attacchi a quello. E' comunque un'operazione da fare nel più velocemente possibile, non molto facile e che comunque comporta dei rischi. I batteri oltre a formarsi nel filtro li trovi anche nel fondo quindi andandolo a sostituire......
Non sarebbe più facile spostare le piante nella posizione giusta e da te desiderata e fertilizzare il fondo con delle pasticche???
quoto, questa sarebbe la soluzione migliore!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |