PDA

Visualizza la versione completa : info su Mespilia Globulus

cristiellos
28-10-2011, 22:11
Ragazzi a parte il discorso della bolla d'aria ......bla bla bla ...
Volevo sapere se qualcuno di voi avesse esperienze personali su questo riccio
In particolare non mi riesco a render conto se mangia o no le coralline!!
e se è utile davvero in vasche con filamentose e ciuffetti vari o no!!
garth mi ha già suggerito qualcosa e per questo lo ringrazio..#70:-D

DanyVI76
29-10-2011, 00:43
Se vuoi un riccio che mangia le coralline senza tregua prendi un Diadema Setosum......
Comunque il Mespilla è in effetti un buon trattore contro le alghe verdi, filamentose e non.
Ancor più trattore a mio avviso è il Gratilla, ma lo è in tutto e per tutto e ti ribalta anche le rocce se non sono messe in sicurezza.

garth11
29-10-2011, 01:10
Come la penso io lo sai...
;-)

DanyVI76
29-10-2011, 01:13
Come la penso io lo sai...
;-)

...ma noi no! :-))

cristiellos
29-10-2011, 05:35
Niente garth11 mi spiegava che questo tipo di riccio mangia le coralline inizialmente per accrescere lo scheletro, poi superata questa fase inizia a brucare solo alghe.
Spero sia cosi!!! vero??#12
Ieri mi mi è sembrato di capire che non ama esser toccato molto,
qundo lo spostavo dalle rocce piu' colorate, senza uscirlo dall'acqua, allungava i suoi tentacoli in segno di protesta!!

buddha
29-10-2011, 06:47
Ma lo Prenderesti per eliminare le coralline? Non sarebbe piu' facile con un taglierino?

Giuansy
29-10-2011, 08:07
ma perchè togliere le coralline??? oltretutto sono antagoniste di filamentose & co.#24#24#24

alegiu
29-10-2011, 11:13
cristellios ti riporto la mia piccola esperienza con questo riccio che ho chiamato ciccio :-D

Ce l'ho da circa 8 mesi, lo presi quando passando all'attuale vasca ed aggiungendo nuove rocce iniziai una nuova maturazione.
Ricordo che inserendo il riccio le alghe sparirono abbastanza veloce, ma io non lo presi per le coralline bensì per le filamentose. In questo caso sono stato soddisfatto.
Beh ora veniamo ai contro: o cementi le tue talee oppure ogni tanto dovrai mettere le mani in vasca per raddrizzare qualcosa o per togliere magari qualche corallo che si porta dietro!
Il mio ad esempio ha una passione per gli zoanthus e ogni tanto ho il riccio fiorito quando se ne porta dietro qualcuno.

Lo alimento 1 volta a settimana attaccando a bordo vasca con un ciappetto un pezzetto di alga nori, penso che ormai sia abitutato, spesso si ferma proprio in quel punto ad aspettare.

erisen
29-10-2011, 11:29
alegiu, bel racconto ;-) quasi quasi sfratto il gatto e mi compro un riccio come animale domestico :-))

Cristell, secondo me in primis dovevi aspettare che la vasca maturasse un po' per inserirlo... c'è da dire che al momento, il fatto che ti mangi le coralline - secondo me e concordando con Giuansy - è peggio che lasciar crescere qualche ciuffo di alghe, tipiche della maturazione oltretutto.
senza contare che il mespilia è abbastanza resistente ok.... ma resta pur sempre un riccio!, che richiede acquari maturi, con valori buoni e stabili e con una flora algale ben sviluppata.... detto in poche parole: la sua vita è un po' a rischio (sono il solito drastico ok ;-) ma sono nemico dell'impazienza e degli inserimenti affrettati a discapito degli animali...)

per il resto è un riccio meraviglioso e relativamente piccolo, se affamato mangia qualsiasi tipo di alga e purtroppo dovrai smattirtici dietro perchè ti renderà il 'resoconto pratico' di ogni cosa instabile che hai in vasca :-D

alegiu
29-10-2011, 11:51
alegiu, bel racconto ;-) quasi quasi sfratto il gatto e mi compro un riccio come animale domestico :-))

Nico puoi tenerli entrambi, Dalì (il mio gatto) è contento di condividere lo stesso tetto con il riccio! :-D:-D:-D:-D

Però è meno contento come tutti i gatti di condividere l'acqua con il riccio #rotfl#

cristiellos
29-10-2011, 17:55
Ok mi sento di nuovo male!!!-28d#
per ora ha smesso di toccare le coralline
Appena finisce di brucare il verde, lo porto a lecce da un amico!!! che devo fare a Taranto solo dolcisti!!nessun marino.......che io conosca ehhh