Entra

Visualizza la versione completa : mangimi

viola78
28-10-2011, 19:26
ciao,
mi č storto un problema con le bombine.
Ho due esemplari bellissimi ma veramente ingordi hanno giā finito le riserve di grilli e ora sono
alla ricerca di un negozio che li venda...
Abito a prato c'č qualcuno che mi possa aiutare???? mi vanno bene anche negozi online
grazie per l'aiuto
elena

sergio mezzadri
28-10-2011, 20:49
Ciao Viola sono Sergio,
in effetti le bombine sono ingorde e vanno nutrite abbondantemente nei mesi di attivitā, ma attenzione grilli e altri insetti adulti con chitina vanno benissimo mentre per quanto riguarda le larve come quelle della farina e della cera bisogna usarle con molta cautela perchč (specie quelle della cera) sono ricche di grassi e iperproteiche con orivestimenti molto duri (larve farina) o inconsistenti (larve cera). Un ottimo cibo molto bilanciato ricco naturalmente di calcio e molto appetito č il lombrico (genericamente si intendono diverse specie) di terra o di compost ma non di letamaia. Se i lombrichi normalmente vendutoi da esca nei negozi di pesca, fossero troppo lunghi o grossi se ne possono tagliare dei pezzi di 2 o 3 cm di lunghezza e porgerli alle bombine. Se i pezzi conservano il movimento si serviranno da sole se no pinzetta. Io avevo un esemplare che gradiva ogni tanto (sporadicamente) cosciette di pinkie date con la pinzetta...Morale della favola le bombine mangiano di tutto ma un'alimentazione ben studiata e equilibrata č necessaria.

viola78
31-10-2011, 12:33
ciao sandro
grazie della diritta, le 2 camole che gli ho dato venerdi sono state spazzolate in un secondo... le ho lasciate senza mangiare fino ad oggi. mi hanno detto che le bombine possono stare anche 3 gg senza mangiare...
elena