Visualizza la versione completa : nano"reef" da 18 litri
Eraldo Di Addario
28-10-2011, 19:03
Ho allestito un Amico Crystal da 18 litri con un piccolo filtro esterno attaccato al vetro (dentro c'è del materiale sintetico dalla forma di una spugna per far attecchire i batteri nitrificanti), riscaldatore (temperatura 26°), illuminazione una T5 da 8 watt, una roccia calcarea e sabbia (apposita per il marino). La densità oscilla parecchio a causa dell'evaporazione ma la mantengo nei limiti rabboccando con acqua di osmosi comprata al supermercato (non profumata e quindi adatta). Per il momento non c'è altro oltre alle alghe verdi che sono cresciute sul vetro e sulla roccia. Non ho ancora fatto misurazioni chimiche e vorrei sapere quali sono quelle essenziali. Vorrei metterci delle macroalghe, una lumaca mangia alghe infestanti e un gamberetto: potreste consigliarmi quali specie? Inoltre nel filtro ho intenzione di abbattere i nitrati e i fosfati con resine e/o carbone attivo: potreste darmi dei consigli in tal senso e dirmi se si possono rigenerare e come e quanto tempo posso tenerli nel filtro? Poi vorrei una vostra valutazione su ciò che intendo fare.
Grazie.
ciao, anche se stò facendo un debutto nuovo ho avuto già esperienza con il marino, quindi non ci sono poi così tanti problemi ma accetto molto i consigli e ora ne darò qualcuno anche a te :-)) togli il filtro, appena puoi e inserisci almeno 2 kg di rocce vive di ottima qualità (fiji) cambia l'illuminazione appena puoi con 8w t5 non allevi nulla, togli la sabbia anche quella vedrai che tanti altri ti aiuteranno e anche io ci posso provare nei limiti della mia esperienza :-D
babu ti ha dato ottimi consigli togli la spugna dal filtro usalo solo per resine e carboni se necessari i batteri popleranno le porosita delle rocce come detto da babu usa rocce vive di ottima qualita essenziali per la riuscita della vasca , se puoi cerca di cambiare illuminazione con 2 pl da 18w o almeno 2 da 11w con neon per marino cioe almeno 10000k con 8w non potrai mai avere i colori dei coralli per il quale li vuoi ammirare e forse nemmeno farli sopravvivere
per abbattere gli fosfati usa le resine per i nitrati farai cambi d'acqua
il carbone assorbe tossine e altri tipi di inquinanti comunque stai attento nel dosarlo perche assorbe anche gli elementi traccia essenziali ai coralli e animali
Piacere e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
- roccia calcarea? è roccia viva quanti kg? calcola che per un 18l dovresti avere 4-5kg di rocce vive.
-nel filtro hai i cannolicchi? toglili nel marino il filtro biologico non viene usato, produce No3 che possono poi essere smaltiti solo dalle alghe.
-con 8w non ci allevi veramente nulla.
-togli la sabbia va messa a maturazione completa della vasca, all'incirca dopo un anno dall'avvio.
IMPORTANTISSIMO non usare più acqua di osmosi del supermercato che come immagino e acqua demineralizzata, non la devi usare in acquariofilia in quanto per produrla usano procedimenti chimici che potrebberla renderla nociva in vasca.
secondo cosa devi allevare in 18 litri puoi iniziare a scegliere la luce :-) ovviamente per un 18 litri credo che 4 led 10w +1 royal blu siano perfetti :-)) grazie a LOLLO inizio a capire di più :-D
Eraldo Di Addario
30-10-2011, 19:47
Grazie vedrò quello che posso fare. Comunque io non voglio allevare coralli: sarebbe troppo difficile e rischioso (morti a catena) per me che sono un neofita del marino. L'acquario, con la sabbia, l'ho messo in funzione molto tempo fa senza metterci nulla: dovrebbero essere maturati assieme... Perché mi dite di toglierla? È fondamentale? E le rocce vive a che dovrebbero servire? A far nascere coralli o per la filtrazione?
Amphiprion95
30-10-2011, 20:00
ascoltami leggiti le guide che ti chiariranno molte idee
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
camiletti
30-10-2011, 21:06
quindi cosa vorresti allevare? Alghe?un gambero da solo? se non metti i coralli non credo che tu possa inserirci altro... ( spero che tu non mi risponda un pesce)
Manuelao
30-10-2011, 21:59
Piacere e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
- roccia calcarea? è roccia viva quanti kg? calcola che per un 18l dovresti avere 4-5kg di rocce vive.
-nel filtro hai i cannolicchi? toglili nel marino il filtro biologico non viene usato, produce No3 che possono poi essere smaltiti solo dalle alghe.
-con 8w non ci allevi veramente nulla.
-togli la sabbia va messa a maturazione completa della vasca, all'incirca dopo un anno dall'avvio.
IMPORTANTISSIMO non usare più acqua di osmosi del supermercato che come immagino e acqua demineralizzata, non la devi usare in acquariofilia in quanto per produrla usano procedimenti chimici che potrebberla renderla nociva in vasca.
Segui piratj e non sbagli garantito al limone CIT. Giuansy
non ha molto senso il limone con la frase :-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |