Visualizza la versione completa : conseguenze dell'esaurimento della bombola co2 ...
ebbene, ho trovato stamattina il valore del ph alto e controllando ho visto che la bombola mi si era esaurita. A parte che la bombola da 2kg mi è durata 3 mesi (presa il 2 agosto), stasera arrivo per mettere la bombola nuova e per curiosità misuro il kh in vasca, era sceso a 5 da 7 in poche ore!!
questo dice quanto stanno assorbendo i coralli in questo momento....
DanyVI76
28-10-2011, 19:20
Accidenti Fil.....2 kg in 3 mesi? Mi sà che ti conviene munirti di una bombola da 5 kg ;-)
Accidenti Fil.....2 kg in 3 mesi? Mi sà che ti conviene munirti di una bombola da 5 kg ;-)
a questo punto lo credo anche io... dovendo tenere il Ph a 6.1 con un'uscita di 5lt/h l'elettrovalvola si apre spesso, non dico che è proprio accesa fisso ma poco ci manca....quindi tanta co2...
DanyVI76
28-10-2011, 19:39
Infatti,lo dicevo proprio in merito a questo, in pratica.....ero serio nel suggerimento! :-D
Infatti,lo dicevo proprio in merito a questo, in pratica.....ero serio nel suggerimento! :-D
potresti pure suggerirmi di taleare le colonie! :-))
DanyVI76
28-10-2011, 20:18
Giammai! Non fino a che non ho vasca per ospitare le talee -41
quael'è il valore di kh in uscita?
ALGRANATI
28-10-2011, 21:44
ma scusa....ma quante bolle di co2 dai al minuto??
secondo me hai qualche micro perdita.
quael'è il valore di kh in uscita?
ho 14 in uscita, dopo mesi di prove (ero partito da 1lt/h con kh=24) è la migliore combinazione kh x lt/h che sono riuscito a trovare per l'assorbimento della mia vasca... senza volerlo, l'esperienza di oggi mi ha dato un riscontro quantitativo, ho un assorbimento di 2dkh in una giornata!
------------------------------------------------------------------------
ma scusa....ma quante bolle di co2 dai al minuto??
secondo me hai qualche micro perdita.
no, ho controllato immergendo in acqua tutto il blocco, nessuna microperdita... non regolo il numero di bolle perchè Aquatronica mi apre l'elettrovalvola per mantenere il ph=6.1
Buran io ho 3 gradi di consumo ora che la vasca va male... prima avevo oltre il doppio...
Se hai 14° in uscita dal reattore, significa che praticamente non sta funzionando. Deve uscire almeno 30. altrimenti stai buttando via CO2. Per quello ti ho fatto la domanda di prima... 5 l/h è tantissimo... ma che reattore è?
DanyVI76
28-10-2011, 23:37
Se hai 14° in uscita dal reattore, significa che praticamente non sta funzionando. Deve uscire almeno 30. altrimenti stai buttando via CO2. Per quello ti ho fatto la domanda di prima... 5 l/h è tantissimo... ma che reattore è?
Su questo concordo in pieno con te!
Solo non avevo dato peso alla regolazione del reattore dando per scontato che il consumo di Co2 fosse dato dalla velocità di gocciolamento e per questo ne immettesse una quantità maggiore.
Mi è capitato in altre vasche di vedere Co2 aperta a manetta e regolazione flusso sui 5 lt o superiore per evitare il blocco del reattore, per questo non mi sono stupito della cosa.....
Buran io ho 3 gradi di consumo ora che la vasca va male... prima avevo oltre il doppio...
il reattore è questo http://www.aqengineering.net/index.php?prod=16
per quanto riguarda il consumo di kh, il conteggio da fare non è solo per il valore assoluto di kh ma serve il kh x litro al giorno .
Nella mia vasca di circa 400lt, ho un consumo di 2x400=800 kh lt/giorno. In realtà è di più perchè le ore di non funzionamento del reattore erano meno di 24.
Ora se avessi all'uscita del reattore un valore di kh =30 con un'uscita classica di 1.5lt/h, avrei 45 kh lt/h cioè 1080 kh lt /giorno. Con la mia regolazione ottengo 14 x 5 = 70 kh litro /h, cioè 1680 kh lt /giorno. Infatti quando ero partito all'inizio con le regolazioni, con l'uscita di 1.5lt/h avevo il kh che mi scendeva già dopo 24 ore di funzionamento del reattore, ora con 5lt/h anche se ho kh più basso riesco a mantenere in buon equilibrio il valore.
Il problema è che con 1.5lt/h dovrei avere un valore di kh in uscita di almeno 40 invece arrivavo a circa 24, di meglio non riesco ad ottenere con ARM e Ph=6.1 .....
------------------------------------------------------------------------
Su questo concordo in pieno con te!
Solo non avevo dato peso alla regolazione del reattore dando per scontato che il consumo di Co2 fosse dato dalla velocità di gocciolamento e per questo ne immettesse una quantità maggiore.
Mi è capitato in altre vasche di vedere Co2 aperta a manetta e regolazione flusso sui 5 lt o superiore per evitare il blocco del reattore, per questo non mi sono stupito della cosa.....
infatti, non sono l'unico ad avere tanti litri in uscita tenendo un kh più basso....
DanyVI76
28-10-2011, 23:51
Filippo, sei troppo forte con le formule ed i calcoli te.....ma ti torno a ripetere che sono un'ignorantone in matematica e non ci capisco una mazzastrazza di quello che scrivi! :-D:-D:-D
Comunque mi fido ;-)
In ogni modo credo che avrai ben monitorato il Ca in vasca oltre al Kh, non sei un novellino......
Filippo, sei troppo forte con le formule ed i calcoli te.....ma ti torno a ripetere che sono un'ignorantone in matematica e non ci capisco una mazzastrazza di quello che scrivi! :-D:-D:-D
Comunque mi fido ;-)
In ogni modo credo che avrai ben monitorato il Ca in vasca oltre al Kh, non sei un novellino......
con il reattore in funzione il Ca si mantiene normalmente intorno ai 420, non ho potuto misurarlo stasera per capire di quanto fosse sceso ma poichè sono certo che fosse diminuito ho integrato con un prodotto ionicamente bilanciato in modo che ho apportato tutti gli elementi. Domani controllerò kh e Ca per vedere a che punto sto, non credo che lo sbalzo di oggi possa portare problemi...
DanyVI76
29-10-2011, 00:08
Il che dimostra che i tuoi calcoli sono esatti :-)
Il che dimostra che i tuoi calcoli sono esatti :-)
Dany mi basta che la vasca stia bene, per fare dei calcoli più precisi dovrei spegnere il reattore, aspettare 24 ore che abbia cessato di sciogliere e misurare i valori, poi aspettare altre 24 ore per misurare il consumo di kh e ca ... chi me lo fa fare? vuol dire che ogni 3 mesi andrò a prendere una bombola nuova...;-)
Buran avevo già fatto a priori i tuoi calcoli...la mia vasca è grande come la tua, ho un flusso di2,5l/h con un kh in uscita di 35°, mentre in vasca è 8°, ed un consumo medio giornaliero di Ca di circa 8,5g. Se non ci fosse consumo, la concentrazione di calcio in acqua aumentarebbe di circa 20mg/l. E tieni presente che ho anche la KW che aiuta leggermente sia su Ca che su kh... alcune settimane fa ho provato a sospenderla ed il kh si è abbassato di 2 punti in due giorni... Un mese fa avevo un consumo quasi doppio.
Sicuramente l'ARM, IMO, è un grosso limite e richiede un ph molto più basso per sciogliere, ma la tua regolazione è davvero estrema. E' tutta CO2 in eccesso che va in vasca ad abbassarti il ph in modo incredibile, con conseguente riduzione della calcificazione.
Se vuoi fare una belle prova, riempi una provetta con l'acqua dell'effluente e tappala subito con un tappo ermetico (io lo vedo quando testo i fosfati in uscita, con la provetta del fotometro). Vedrai l'effetto champagne... il tappo spara via per la CO2 che ritorna allo stato gassoso. E questo ti fa capire quanta CO2 c'è dentro disciolta in acqua e si libererà nella tua vasca...
Comunque anche con l'ARM uscivo a 30°kh, ma il ph in vasca restava molto più basso. Io ti consiglierei di cambiarla con la corallina e di rivedere il settaggio, magari provando senza elettrovalvola e phmetro (che forse ti segna un valore errato...). A mano, con flussi di acqua e CO2 costanti si scongiurano questi falsi.
Ovviamente il reattore non è pieno raso di materiale, vero? Perchè,come già detto più e più volte e lo confermo con esperienza personale, rimpiendo troppo il reattore di materiale, serve molta più CO2 per mantenere lo stesso kh in uscita a causa del rapido ricambio di acqua nel reattore.
Buran avevo già fatto a priori i tuoi calcoli...la mia vasca è grande come la tua, ho un flusso di2,5l/h con un kh in uscita di 35°, mentre in vasca è 8°, ed un consumo medio giornaliero di Ca di circa 8,5g. Se non ci fosse consumo, la concentrazione di calcio in acqua aumentarebbe di circa 20mg/l. E tieni presente che ho anche la KW che aiuta leggermente sia su Ca che su kh... alcune settimane fa ho provato a sospenderla ed il kh si è abbassato di 2 punti in due giorni... Un mese fa avevo un consumo quasi doppio.
Sicuramente l'ARM, IMO, è un grosso limite e richiede un ph molto più basso per sciogliere, ma la tua regolazione è davvero estrema. E' tutta CO2 in eccesso che va in vasca ad abbassarti il ph in modo incredibile, con conseguente riduzione della calcificazione.
Se vuoi fare una belle prova, riempi una provetta con l'acqua dell'effluente e tappala subito con un tappo ermetico (io lo vedo quando testo i fosfati in uscita, con la provetta del fotometro). Vedrai l'effetto champagne... il tappo spara via per la CO2 che ritorna allo stato gassoso. E questo ti fa capire quanta CO2 c'è dentro disciolta in acqua e si libererà nella tua vasca...
Comunque anche con l'ARM uscivo a 30°kh, ma il ph in vasca restava molto più basso. Io ti consiglierei di cambiarla con la corallina e di rivedere il settaggio, magari provando senza elettrovalvola e phmetro (che forse ti segna un valore errato...). A mano, con flussi di acqua e CO2 costanti si scongiurano questi falsi.
Ovviamente il reattore non è pieno raso di materiale, vero? Perchè,come già detto più e più volte e lo confermo con esperienza personale, rimpiendo troppo il reattore di materiale, serve molta più CO2 per mantenere lo stesso kh in uscita a causa del rapido ricambio di acqua nel reattore.
Ciao, provo a rispondere alle tue perplessità...
- con il mio reattore non sono mai riuscito a raggiungere i 30dkh, il massimo raggiunto era di circa 27 ma con uscita di solo 1lt/h. Non ho idea se il limite sia dell'ARM, della pompa di ricircolo o proprio del reattore, ma quando contattai il costruttore mi rispose che i loro test erano fatti solo con la corallina ed avevano valori in uscita di kh e ca molto più elevati.
- il reattore è caricato a meno di 3/4, la sua capienza è 11litri
- ho già avuto modo di vedere l'acqua in uscita dal reattore ma l'effetto "champagne" non l'ho mai rilevato
- nonostante il Ph settato a 6.1, il Ph in vasca si mantiene alto, il minimo notturno è 7.9 e di giorno il massimo è di 8.4. Pensa che ieri senza avere il reattore in funzione ha raggiunto 8.7!
comunque stamattina i valori erano kh=7.5 e ca=415, quindi ho fatto bene ad integrare ieri, ora credo che passate 24 il reattore vada a regime, quindi direi che la gestione su 24 è fattibile. Il vero problema nascerebbe se si rompesse il reattore e dovessi stare a gestire la vasca per diversi giorni con gli integratori...
Buran, non so che altro dirti. Per me quel reattore, oppure qualcosa relativo alle tue impostazioni (magari la sonda ph è completamente starata), è completamente sbagliato o ha dei difetti. Non credo esista reattore non in grado di fare uscire il kh al valore di cui sopra, sia con pompe piccole che grandi, sia reattori piccoli, sia grandi, e soprattutto sui medio-grandi, come il tuo.
Detto questo, in ogni caso, non capisco perchè diventi matto ad usare l'ARM, sprecando un sacco di CO2 per avere poi dei valori piuttosto scarsi...
Buran, non so che altro dirti. Per me quel reattore, oppure qualcosa relativo alle tue impostazioni (magari la sonda ph è completamente starata), è completamente sbagliato o ha dei difetti. Non credo esista reattore non in grado di fare uscire il kh al valore di cui sopra, sia con pompe piccole che grandi, sia reattori piccoli, sia grandi, e soprattutto sui medio-grandi, come il tuo.
Detto questo, in ogni caso, non capisco perchè diventi matto ad usare l'ARM, sprecando un sacco di CO2 per avere poi dei valori piuttosto scarsi...
forse usare la corallina dall'inizio mi avrebbe consentito di evitare un settaggio così estremo ... passare ora però non mi convince...dovrei tornare a smanettare con le regolazioni per trovare quella giusta, potrei quindi far scompensare la vasca, poi c'è sempre il rischio di immissione fosfato ... preferisco continuare così, il costo della bombola è meno di 20e e anche ogni 3 mesi mi sembra accettabile. Per l'immissione di CO in vasca, fino a che il Ph va bene...
scusate ma la ARM come da istruzioni dovrebbe sciogliere ad un ph superiore rispetto alla corallina e dovrebbe risparmiare il consumo di co2........comunque con la ARM pure io ho notato che tende ad uscire con un kh e ca inferiore ma preferisco usare questa anzichè avere problemi di po4 in uscita dal reattore e la quale rilascia anche piu' mg della corallina!
de gustibus... finchè io non ho problemi di fosfati, preferisco avere il ph più alto... avevo messo un filtro caricato a resine anit-fosfati un uscita dal reattore tempo fa... ho dovuto toglierlo perchè i fosfati in vasca scendevano a zero.
bene, finita di nuovo la bombola, durata stavolta circa 3 mesi e mezzo ... mò vedremo fino a che metto la nuova di quanto mi crollano i valori ....
la prima conseguenza che vedo è l'aumento del valore del ph in vasca, ora mi ha dato il segnale di superamento di 8.6 ...
visto che ho scoperto l'altra mattina che dopo solo due mesi era terminata la bombola di co2, ho avuto modo di fare qualche nuova stima...
dopo la nottata senza reattore ho trovato il pomeriggio il kh a poco più di 5, da circa 6.5 che ho normalmente e il Ca a circa 390, dai 415 solito, diciamo quindi che sono trascorse circa 12ore per questo consumo in circa 400litri della mia vasca. Non avendo trovato una bombola carica, mi sono affidato al reintegro a mano, ho messo 60grammi di bicarbonato di sodio (che avrebbero dovuto aumentare il kh di 1.5 punti), 3 cucchianini di reef advantage calcium della seachem (dose consigliata 1 cucchiaino per 150litri), 30ml di Prolabmarine A+B (15ml aumentano di 8mg/l il Ca in 100litri).
Il giorno dopo ho portato a casa la nuova bombola di Co2 e per prima cosa ho misurato i valori dopo 24 ore senza reattore ma con il reintegro del giorno, trovando kh appena sotto 6 e Ca = 390. Praticamente tutto quello che ho addizionato è stato consumato in 24ore...allora i conti sono che in 24ore ho più o meno 1.5dkh e circa 20mg/l di consumo su 400litri.
Per sopperire a questo consumo un reattore dovrebbe quindi fornirmi almeno un delta-kh 1.5*400/24 dKh l/h = 25 dkh l/h. Cioè se in vasca ho un kh di 7 che voglio mantenere costante allora dovrei misurare all'uscita reattore un valore di 32 con l'uscita regolata ad 1l/h. Oppure 19.5 dkh se esco con 2l/h .. oppure circa 12 per 6lt/h di uscita dal reattore. Il mio reattore regolato con 1lt/h esce con un kh di circa 22, quindi posso solo far uscire molta più acqua... Queste stime mi confermano perchè io che esco con 6lt/h ma ottengo un kh in uscita di 11 riesco a malapena a tenere stabile a 7 il kh, dovendo integrare ogni tanto... quindi, tenendo conto che il consumo nella mia vasca non può che aumentare con la crescita degli animali, o cambio reattore oppure ... per ora ho semplicemente provato a mettere un secchiello di arm sotto l'uscita, almeno sfrutto il fatto che l'acqua esce a Ph =6.1, qualcosa lo dovrebbe sciogliere ancora...
ora ho fatto un pò di test dopo un paio di giorni di funzionamento del reattore:
uscita reattore 6.5lt/h, kh=11, in vasca oggi ho trovato 6 quindi ho perso quasi 1 punto perchè avevo integrato a 7....
un ulteriore dato che ho provato a verificare è il Ph, in quanto le mie due sonde aquatronica sono decisamente vecchie e dovrei sostituirle... ho preso un Phmetro a penna della Hanna ed ho fatto la calibrazione ad un punto con la soluzione a 7. Il reattore è impostato a funzionare con il Ph=6.1, tuttavia all'uscita il Ph letto dalla penna è 6.55, non so però di quanti decimali possa aumentare il Ph dell'acqua in uscita. La cosa uleriormente strana è che il Ph della vasca letto con la sonda è di 8,5 contro i 7,99 della penna...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |