Visualizza la versione completa : Quanto carbone iperattivo
Le quantità del carbone iperattivo da usare sono le stesse del carbone attivo?
100g x 100l?
Quindi sulla mia vasca 80x40x30 80 grammi dovrebero bastare?
Raga mi date una mano?Devo usarlo "a breve".
orfeosoldati
21-02-2006, 00:09
Le quantità del carbone iperattivo da usare sono le stesse del carbone attivo?
100g x 100l?
Quindi sulla mia vasca 80x40x30 80 grammi dovrebero bastare?
Ho letto da qualche parte che le differenze fra carbone attivo ed iperattivo sono specchietto per gonzi. Non saprei dirti.......io userei lo stesso dosaggio.
Ma perchè non usi la zeolite,che non apri manco il filtro? ;-)
Non ne sapevo l'esistenza #23 Vabbè che comunque non apro il filtro lo stesso,ma che cos'è e come agisce?
orfeosoldati
21-02-2006, 00:28
Non ne sapevo l'esistenza #23 Vabbè che comunque non apro il filtro lo stesso,ma che cos'è e come agisce?
http://www.gas-online.org/carbone.html
Inoltre nello stesso articolo trovi scritto quanto t'ho già detto:
Non attivo, attivo, iperattivo, superattivo ……..
……. Già, il più delle volte, entrando in un negozio specializzato ed avvicinandosi al rifornitissimo (per i più fortunati!) scaffale dei materiali filtranti, si resta perplessi di fronte alle innumerevoli proposte messe in bella mostra: quale prendere? Attivo, superattivo, iperattivo e chi più ce n’ha più ne metta.
Sveliamo un piccolo segreto: in realtà il carbone ad uso acquariologico può essere suddiviso solo e soltanto in attivo e non attivo. Tutti gli altri tipi di carbone offerti dalle varie ditte del settore (super-, iper-, ecc.) sono solo delle semplici “trovate pubblicitarie” per distinguere il loro prodotto dagli altri di altre marche, affibbiandogli “meriti” che, in realtà non ha. Non è ad oggi nota alcuna definizione reale di carbone iperattivo o superattivo!
Devo usarlo "a breve".
Per cosa, se mi posso permettere?
Polimarzio mi ha detto che prima di iniziare il 3° ciclo di trattamento anti-icthyo è meglio filtrare 24h con tale carbone e procedere col medicinale.Speriamo bene sia la volta buona.
3° ciclo?
E direi di sì ... immaginati che acqua c'è dentro quella vasca ... #06
A pensarci bene,non credo che la differenza tra Carbone ATTIVO e IPERATTIVO sia una cosa per "gonzi".
Le patricelle di carbone attivo sono più grossolane,quindi anche se compresse nel sacchetto,comunque ci sono degli spazi vuoti tra una e l'altra.
Il carbone iperattivo invece è fatto da scaglie molto piccole che riempono tutti gli spazi,facendo un filtraggio omogeneo e completo dell'acqua che vi passa attraverso.
Tutto qui.Sbaglio?
orfeosoldati
24-02-2006, 21:01
....non metto minimamente in dubbio che questo potrebbe essere un criterio di classificazione, ma non l'ho letto,onestamente, da nessuna parte e non mi pare che sia codificato,per cui chiunque può dire "il mio è più attivo del tuo" :-)) senza timore-ammesso che i produttori abbiano questi timori- di fare pubblicità ingannevole (perseguibile -04 ).
Ditemi se sbaglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |