Entra

Visualizza la versione completa : alghe a pelliccia e verdi filamentose

livion2006
28-10-2011, 17:00
ciao a tutti ho un'acquario da 65 litri netti con 12 rasbore , avviato ormai da 8 mesi i valori sono questi ph:7,5 kh:7 no2:0 no3:0 gh:9 3 neon 2 t8 15 watt e un t5 24 watt colore neon 2 865 e uno 842 , co2 18 bolle al minuto filtro esterno le piante presenti sono cryptocoryne anubias,Hygrophila polysperma, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum . le alghe presenti nella'acquario sono alghe a pelliccia e verdi filamentose per un periodo c'e stata una netta diminuzione per poi ricomparire con l'aggiunta del 3 neon t5 da 24 watt kelvin865 anche se le piante crescevano meglio, faccio 1 cambio settimanale di sola acqua d'osmosi con aggiunta di fertilizzante jbl ferropol e ogni giorno 2 goccie di jbl ferropol 24, SECONDO VOI COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA CIAO A TUTTI

Markfree
28-10-2011, 18:32
Fai una foto della vasca?

In attesa di questa, a mio avviso hai troppa luce (oltre 1w/l) per le piante che hai e poca co2 (7mg/l secondo la tabella)

Se ho capito bene poi hai aggiunto 3 lampade cosi di botto (a proposito i t5 quanti sono? prima dici uno poi 3...)? se si è stata una concausa dato che una variazione cosi improvvisa di luce favorisce prima le alghe e solo in seguito le piante

Anche quei no3 a 0 sono sospetti, ma prima di tutto

1) foto
2) aumento co2
3) riepilogo piu chiaro delle luci che hai
4) eventuale sistemazione GRADUALE delle luci
4) aumento co2

livion2006
29-10-2011, 17:28
ciao , allora chiarisco. Ho 54 watt su 65 litri netti 2 865 e 1 845 (quindi avevo 2 neon da 30 watt ne ho messo un'altro da 24 watt totale ora 3 neon) , per la foto non si vede molto ma le alghe sono quelle che ho detto prima sicuro al 100% ho visto tramite le schede sul forum, i no3 sono a zero , infatti ho comprato nitrogen della seachem per reintegrare ma non so come dosarlo , secondo voi cosa devo fare

babaferu
29-10-2011, 17:59
QUOTO: anche con le precisazioni, hai troppa luce, poca co2. la poca co2 con le piante che hai può anche andar bene, mentre la luce è decisamente troppa perchè hai piante poco esigenti. puoi togliere un neon e lasciare la co2 così com'è. il ferropol ogni 2 giorni, per le piante che ci sono, è eccessivo, il fertilizzante completo va a metà dosi.
inoltre, ci sono alcuni errori: il cambio settimanale non va fatto di sola osmosi.
ci sono pesci?
ba

Markfree
29-10-2011, 18:50
la foto non mi serviva per riconoscere le alghe ma per capire quanto era piantumato

Per il resto quoto Ba a parte la co2, che sebbene non sia fondamentale per le piante che hai porterei lo stesso intorno i 15mg/l (attento che ti scenderà un po il ph), e appoggio la sua domanda: ci sono pesci? se si quali?

livion2006
30-10-2011, 11:52
si ci sono rasbore e tanictis e corydoras per quanto riguarda le piante vi assicuro che e molto piantumato, inoltre ho notato una cosa le piante stanno sviluppando radici aeree altre invece le radici tendono ad uscire dal fondo che comunque e il seachem flourite quindi fertile , le cryptocoryne si stanno sciogliendo ma mi e successo anche altre volte in altri acquari per poi riprendersi meglio di prima ho aumentato la co2 , e ho ridotto l'illuminazione di 1 ora . sto facendo dei cambi d'acqua con 10 litri osmosi e 1 litro rubinetto ( i valori dell'acqua di rubinetto sono alti ph: 8 kh a 14) e aggiungo 10 ml di ferropol 1 volta alla settimana dopo il cambio d'acqua per reintegrare , secondo voi cosa devo fare grazie per i consigli

Markfree
31-10-2011, 00:53
il tanictys sarebbe questo?? se si lo sai che diventa 25cm e vorrebbe minimo un 250lt?

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Leporacanthicus&species=triactis&id=1062

corydoras quale specie?

anche se è da chiarire che tipo di cory hai, in linea di massima puoi fare scendere (mooolto gradualmente) il ph a 7 tramite l'aumento di co2, pesci e piante ringrazieranno!

Riguardo la fertilizzazione, metti troppo ferropol: la posologia a regime è di 10ml ogni 80lt netti..e di solito per piante non troppo esigenti non si arriva al pieno dosaggio!

Riepilogando

1) fai un bel cambione d'acqua (30-40%) al fine di togliere nutrienti in eccesso. Mi raccomando il cambio deve avere pari temperatura dell'acqua della vasca
2) Togliere 1neon portando il rapporto w/l a 0,5
3) aumentare co2, portando il ph a 7
4) diminuire la fertilizzazione (prova intanto con un 7ml, abbassarlo troppo sarebbe controproducente)

Il fotoperiodo a quanto è?
Riguardo il seachem nitrogen non so dirti non lo conosco, cosa dice il bugiardino? prima di usarlo vediamo intanto come vanno queste modifiche, fermo restando che miracoli non se ne fanno per cui le alghe non spariranno dall'oggi al domani ma dovresti notare migliorie fino alla soluzione del problema

OT: hai detto che il kh dell'acqua di rubinetto a 14, mentre quello della vasca è 7. Perche tagli l'acqua con un rapporto 10:1?? se ti interessa tenere il kh a 7, banalmente ti basta fare 50 e 50 fra acqua di rubinetto e quella di osmosi

livion2006
31-10-2011, 20:28
Ciao il fotoperiodo e di 8 ore poi, spengo un neon come mi hai detto comunque ho intenzione di mettere piante piu esigenti, poi il pesce in questione non e quello ma e il Tanichthys albonubes ( ho sbagliato a scrivere) i corydoas specie panda, per le piante che sviluppano le radici in quel modo che ti ho detto prima cosa indicano ciao e grazie per i preziosi consigli che mi hai dato

Markfree
31-10-2011, 22:28
oh che carino...

confermo il consiglio di fare scendere il ph a 7 che va benissimo per tutti i pesci. Le radici aeree possono significare

1) ricerca di nutrimenti
2) ricerca di equilibrio fisico da parte della pianta

in entrambi i casi nulla di preoccupante

Le radici delle crypto che escono dalla ghiaia non so che dirti