Entra

Visualizza la versione completa : aiuto urgente

andrea26480
20-02-2006, 21:04
Bene signori chiedo aito a tutti coloro che hanno avuto a che fare con questa alga del cavolo (caulerpa)nata spontaneamente nella vasca,per ora ho provato quasi tutti i pesci esistenti,attualmente in vasca ho 2 xanturum taglia L,volpinus,naso,veliferum(scusate per i nomi ma non so come si scrivono), con la speranza che che si pappassero la culerpa non li alimeto tranne quando do il pappone per i coralli,invece NADA!!!!come facciO per eliminarla vi prego se avete esperienze del genere o suggerimenti ve ne sarei grato
P.S per ora l'unico rimedio e' quello di levarle a mano,ma iniziano ad essere troppe.....

Vi allego due foto
1)algaccia che mi sta facendo disperare
2)vasca colpita

architect
20-02-2006, 21:47
:-D :-D -ROTFL- non ci sono pesci che la mangino perche è velenosa...o al meno cosi riporta la rivista "Aquarium" che leggo, l'unica è toglierla a mano Ps non buttarla via io la sto cercando nei negozi ma non la trovo ti prego spediscimela...
Pps dà da mangiare a sti poveri zebrasoma xke se x fame la mangiassero creperebbero...(cosi riporta sempre la rivista)
ma magari qualcuno ne sa più di me....

diego91285
25-02-2006, 15:42
ho avuto problemi con questa alga e con altre (sempre alghe superiori di cui ignoro i nomi) ho trovato un rimedio infallibile: fermi le pompe di movimento e c spruzzi sopra aceto con una siringa lasci le pompe ferme per un 10 min e poi fai ripartire il tutto; in 2 giorni nel punto in cui hai spruzzato l'alga si dossolverà.
quando vedrai che rinasce c spruzzi sopra fino a capire da dove si origina dopo gli dai il coplo di grazia #22 c .
non esagerare cmq con l'aceto. io nel mio (circa 240litri di acqua totale) uso 5ml di aceto a trattamento e non ho mai avuto problemi di sorta #22 .

trippese
25-02-2006, 19:20
se puoi spedirla faresti un enorme piacere anke a me
grazie

clemente
25-02-2006, 19:23
Solo che rilascerà in acqua tutto ciò che ha assimilato #07
Cerca di eliminarle a mano,le pietre che puoi estrarre dalla vasca puliscile fuori così eviti che pezzi strappati durante l'eliminazione vadano in giro ad attecchire da qualche altra parte ;-)

diego91285
25-02-2006, 22:56
Solo che rilascerà in acqua tutto ciò che ha assimilato

ma un filo di alga di 10-15cm quanto mai potrà rilasciare? se hai un cesto di mezzo metro quadro allora sono daccordo con te ma in genere si parla di ciuffetti di pochi cm....
io con l'aceto mi sto trovando bene...tra poco la battaglia sarà vinta!! #22 #22 -11 #21
a mano non risolvi definitivamente...c ho provato per 1 mese e nulla rinasceva come una dannata!! -04 #06

vento
07-03-2006, 14:33
[quote="architect"]:-D :-D -ROTFL- non ci sono pesci che la mangino perche è velenosa...o al meno cosi riporta la rivista "Aquarium" che leggo, l'unica è toglierla a mano Ps non buttarla via io la sto cercando nei negozi ma non la trovo ti prego spediscimela...
Pps dà da mangiare a sti poveri zebrasoma xke se x fame la mangiassero creperebbero...(cosi riporta sempre la rivista)
ma magari qualcuno ne sa più di me....[/quote

Stro...te! Io quando la rimuovo con le mani si staccano numerosi pallini e altro e il mio flavescent e lo xantorum fanno festa.
Ma questa proliferazione è indice di buona o cattiva acqua?

ShOx
07-03-2006, 14:59
toglila in fretta..se collassa sono dolori ;-)
cmq strano ke il volpinus nn le mangia..è praticamente un tagliaerba