Visualizza la versione completa : Primo acquario primi caz...toni
giangi1970
20-02-2006, 20:53
Sto' allestendo il mio primo acquario marimo e' sto' procedendo cosi:
Inserite rocce vive
4 giorni di buio(consigliato da Gianni di aquariumcoralreef)visto che le aveva gia' da un po' di giorni.
Iniziato fotoperiodo di 5 ore blu e 3 bianche,ora a 7 blu e 5 bianche,aumento di un ora la settimana.
Soffio e sifono ogni 4 giorni rimettendo l'acqua filtrata (finisco presto di lavorare e il tempo non mi manca)
Rabbocco con acqua del mio impianto di osmosi.
Non misuro niente a parte la salinita'.
Se sbaglio qualcosa ditemelo e caz...te anche Gianni :-D :-D
Altra domanda quando potro' inserire i primi Lysmata e turbo.
C'e' un limite o un numero consigliato per inserirle,tipo a coppie o non piu' di 8(sto' facendo degli esempi non voglio mettere 8 lysmata in acquario 6 mi bastano) #19 #19
Ringrazio fin d'ora chi mi consigliera'.........
e se vi fischieranno le orecchie sapete gia' il perche' :-)) -04
giangi1970, prima di tutto complimenti per la famiglia......i valori che adesso devi tenere sotto controllo sono; temperatura, salinita,calcio circa 420mgl.kh circa 10, no3 meno possibili e po4 meno possibili....gli ultimi 2 servono a capire il grado di maturità e degli inquinanti che hai in vasca....primo cambio d'acqua a 2 mesi del 20%...se a questo punto i no3 saranno a circa 10mgl ed i po4 saranno sotto allo 0,1 potrai inserire le prime lumache gamberi ecc..se a questo punto ti troverai con gli inquinanti ancora alti pazienta ancora un pò facendo cambi anche massicci, fino a portare i valori nella norma.....ricordati che un acquario impiega a maturare circa 3 mesi non inserire pesci o coralli prima di allora
giangi1970, prima di tutto complimenti per la famiglia......i valori che adesso devi tenere sotto controllo sono; temperatura, salinita,calcio circa 420mgl.kh circa 10, no3 meno possibili e po4 meno possibili....gli ultimi 2 servono a capire il grado di maturità e degli inquinanti che hai in vasca....primo cambio d'acqua a 2 mesi del 20%...se a questo punto i no3 saranno a circa 10mgl ed i po4 saranno sotto allo 0,1 potrai inserire le prime lumache gamberi ecc..se a questo punto ti troverai con gli inquinanti ancora alti pazienta ancora un pò facendo cambi anche massicci, fino a portare i valori nella norma.....ricordati che un acquario impiega a maturare circa 3 mesi non inserire pesci o coralli prima di allora
quoto in pieno !!
giangi1970,
se non ho fatto male i conti sono meno di tre settimane dall'inserimentoi delle rocce?? A mio avviso hai iniziato troppo presto il fotoperiodo.....sicuramente con i valori di nitrati e fosfati classici di una maturazione avrai problemi con le alghe ma ormai è fatta e si vedrà poi il da farsi.....
visto che sei già a 7 ore di luce attinica e 5 di bianca inizia a misurare anche i valori di calcio e KH e mantienili costanti con la luce ha inizio anche la vita alge calcareee comprese quindi la vasca inizierà a consumare.....inizia anche con i cambi in modo da dare alla vasca ciò ci cui ha bisogno tu fra due settimane hai finito il fotoperiodo quindi devi fornire ciò che la vsca ha bisogno.
Tieni sotto controolo nitarti e fosfati e quando questi saranno bassi, in questo
quoto fabbio, inizia con qualche turbo e un riccio che ti aiuteranno con le alghe.....
Buon lavoro.
giangi1970
21-02-2006, 20:34
Oggi ho fatto dei test cosi per sfizio:
Ph 8,0
Nitriti (no2) 0,075
Fosfati 1,5
Kh 8
Calcio 412 mg/l
il test per i nitrati(No3) mi deve arrivare tutti della AQ.Lite
Tutto sommato non mi sembra male #19 #19
Le roccie si stanno popolando ma non mi sembra di vedere alghe solo incrostazioni rossastre e verdi,forse verranno dopo,quando posso faccio foto.
Malpe sono a 6 ore attinica e 4 bianca (aumento ogni domenica)
Grazie dei complimenti per la bella famiglia.
Posso disturbarvi via e-mail per consigli?? #19 #19
triglauco
21-02-2006, 21:19
monta un bel filtro nophos e abbatti quei fosfati
giangi1970
21-02-2006, 22:23
Il mio negoziante mi ha consigliato di "caricare" di zeolite il mio filtro Pratiko 300,dovrebbe abbattere i fosfati e non mi ricordo cos'altro.
Quello che mi starebbe dentro allo schiumatoio nel suo scomparto mi servirebbe a poco.
E' una cosa fattibile???Come devo modificare il filtro???
Inoltre aumenterebbe il movimento in superficie.
Se spendo altri soldi per un filtro a letto fluido mia moglie mette i mio di pesce in acquario. #23 #23
giangi1970, il fatto che tu abbia i fosfati altii n maturazione non è un grosso problema è solo un discorso di tempo , quella di triglauco, può essere un idea che ti permette di guadagniare un pò di tempo ma non di vitale importanza in questa fase ...di zeoliti conosco solo le zeovit sinceramente non mi sento di consigliare prodotti che non conosco.e che in molti casi servono a ben poco...se vuoi parlarmi in pm fai pure....ci sono le resine BIOPHOS 2 Granulato 1000 ml, sistema zeovit che basta metterle in un filtro a passaggio lento. prova ad informarti se quelcuno le ha usate
triglauco
22-02-2006, 08:17
il filtro pratiko 300 serve a poco con le resine serve un filtro adatto con passaggio molto lento e uscita goccia a goccia prima o poi ti servirà cmq
non consiglio questo tipo di filtro solo per velocizzare quello che avverà ma ritengo che mantenere i fosfati bassi sin dall'inizio e soprattutto nella prima fase sia importante per una maturazione piu equilibrata
ma questo è solo un mio parere
triglauco, quello che, intendo e che adesso i fosfati non creano grandi problemi perchè non ha inserito ancora nulla,molto probabilmente i fosfati che ha in vasca non sono dovuti ad una mal gestione ,ma molto probabilmente alla sabbia . piano piano se ne andranno da soli e magari non avrà più grossi problemi..bisognerebbe sapere cosa vuole allevare.io del resto non uso resine e non ho problemi di po4 ...
giangi1970
23-02-2006, 17:28
Un attimo non ho sabbia sul fondo!!!
I fosfati pensavo fossero alti solo perche' ho circa 20 giorni di maturazione.
Di tempo da aspettare ne ho ancara parecchio(visto quello che costano gli animali) e' che mi sarebbe piaciuto vedere muoversi qualcosa oltre all'acqua........
Se dovrebbero essere piu' bassi gia' ora vorrei saperlo per decidere come muovermi.
Vorrei avere un acquario di soli molli con qualche pesce non molto esigente.
E' il mio primo acquario marino e non volevo complicarmi troppo la vita.
giangi1970, comunque hai i fosfati parecchio alti molto probabilmente causati da rocce appena importate o comunque non spurgate....visto che hai già iniziato il fotoperiodo puoi cominciare con qualche cambio ma ricordati che stai correndo troppo , si , anticipi qualche settimana all 'introduzione di qualche animale ,ma aumenti notevolmente il rischio che ti muoia ...cosa hai guadagnato?
giangi1970
23-02-2006, 19:07
Visto che ci sono aggiungo qualche foto delle rocce quella con l'alga viene da un acquario gia' avviato.
Che ve ne pare??? -g03
Qualche alga marrone c'e' (ciano se non sbaglio)ma dovrebbero sparire col tempo o sbaglio.
Vi ricordo che ho solo 20 giorni di maturazione #17
Per il fanghetto non vi preoccupate domani sifono.
elimina i fosfati...altrimenti ti diventa tutto verde...
giangi1970, a vederle così alcune rocce semrano molto bianche ..sei sicuro che siano tutte rocce vive?comunque 1,5 di po4 è molto alto sei sicuro che il test funzioni bene?per ora le alghe sono nella norma
planetbaz
24-02-2006, 10:29
e per adesso lascia perdere la zeolite.. ;-)
se posso permettermi... ero nella tua stessa barca.
togli il pratiko e metti un filtro antifosfati caricato con la ROWA... dalle foto sembrerebbero quasi filamentose. nel giro di qualche settimana se non abbatti questo valore ti diventa tutto verde. #07
te lo dico perché sono stato il primo a fare stè c....ate!
che movimento hai in vasca? che schiumatoio usi?
ciao
giangi1970
24-02-2006, 17:54
Ho rifatto il test oggi i fosfati sono scesi a 0,6 mg
Ho trovato due soluzioni
1) sono un caz...one e ho fatto male il test #23 #23
2) la stessa mattina del primo test avevo inserito 7 Kg di rocce aggiunte alle mie 25(tot 32 Kg)risistemando un po' la rocciata.
Forse quelle mi avevano sballato un po' i valori #07
Puo' essere??
Comunque al piu' presto aggiungero il filtro antifosfati pensavo a questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=487
Aspetto risposte.
ottima scelta! #25 ovviamente secondo me
Ma ciao Giangi....allora ti sei poi iscritto....bene mi fa piacere e ........benvenuto.
Come vedi qui ci sono molte persone appassionate che ti possono aiutare con piacere........buon proseguimento allora.
Ah, sono sempre io Fiby, ciao.
giangi1970, mi sembrava strano 1'5 dopo20 giorni è un valore altissimo 0,6 è alto ma si ragiona un pò di più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |