Visualizza la versione completa : Prima costruzione acquario
Nicodemus
28-10-2011, 13:11
salve a tutti!
ho intenzione di costruire un acquario e, girando un po' per il forum, ho trovato tanti aiuti per la parte pratica (costrurire il supporto in legno, come incollare le lastre etc etc) ma pochi che parlavano specificatamente dei materiali
l'acquario avrà le classiche misure 100x50x50. vorrei sapere queste cose:
- vetro di che tipo, spessore etc (insomma quello che devo dire esattamente al vetraio)
- silicone di che colore? che marca? che punta per la pistola?
-trucchetti per evitare errori
è la prima volta che costruisco un acquario e, nonostante sia abbastanza bravo nel fai da te, è comunque un lavoro delicato che non vorrei sbagliare
Federico Sibona
28-10-2011, 13:54
Per un acquario tradizionale a parallelepipedo come il tuo, questo programmino: http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium da indicazioni valide sullo spessore del vetro se introduci in Safety factor il valore 4 ;-)
Per quegli spessori credo che un normale vetro float sia adeguato. Se vuoi la traparenza ad alti livelli, senza seppur poco percettibili tendenze sul verde del vetro, chiedi anche un preventivo con il vetro frontale (se la vasca si guarda prevalentemente dal davanti) in vetro extrachiaro.
Il colore del silicone è questione di gusto ed i siliconi per una vasca come quella che vuoi fare potrebbero essere i Dow Corning 781 o simili. Per la punta della pistola non ho idea.
I "trucchetti" sono quelli che trovi sui siti che insegnano a costruire una vasca, anche in questo sito, ma, se il tuo vetraio ha un po' di esperienza in vasche, non puoi fartela siliconare da lui?
Se ha pratica in merito, non dovrebbe chiederti troppo, prova a farti includere l'incollaggio nel preventivo ;-)
In alternativa, ti consiglierei di farti le ossa con una vasca più piccola prima di cimentarti con la 250l. L'esperienza non andrà specata, una seconda vasca può sempre essere utile per mille motivi (quarantena, allevamento avannotti, infermeria,ecc) ;-)
Nicodemus
29-10-2011, 13:38
il problema è che non ho lo spazio per un altra vasca (ormai ho riempito casa) e per l'ultimo mobile libero volevo un bel bestione.
il silicone penso che andrò sul nero e invece per i vetri ancora non ho ben capito come devo chiedere.
cioè io entro dal vetraio e gli faccio :" ciao vorrei delle lastre di queste dimensioni spesse 1 cm" ?
e basta? non devo specificare nient'altro? se mi chiede che tipo di vetro non so cosa rispondere xD
ho intenzione di costruire il mobile in legno per la costruzione dell'acquario. come spiegato in una guida sul portale. con quello dovrebbe essere difficile fare errori :D
Federico Sibona
29-10-2011, 14:21
Mi autoquoto ;-)
Per quegli spessori credo che un normale vetro float sia adeguato. Se vuoi la traparenza ad alti livelli, senza seppur poco percettibili tendenze sul verde del vetro, chiedi anche un preventivo con il vetro frontale (se la vasca si guarda prevalentemente dal davanti) in vetro extrachiaro.
Di' al vetraio che ti faccia vedere un pezzo di vetro float da 1cm e giudica tu se il verdino del vetro normale (float) di quello spessore è accettabile o no, tenendo presente che con l'acqua in vasca si noterà ancora meno. Se non ti piace, chiedi anche il preventivo in extrachiaro, ma costerà di più ;-)
Nicodemus
29-10-2011, 14:39
penso che il frontale lo farò in extrachiaro a meno che la differenza di prezzo non sia gigantesca!
quale è uno scotch che tenga bene ferme le lastre quando lo silicono?
Nicodemus
29-10-2011, 19:30
ma i prezzi indicativamente quali potrebbero essere? leggendo qua e là mi sono un po' sconfortato...
chi l'ha già fatto può dirmi quanto ha speso per il vetro?
i prezzi variano di molto anche da vetraio a vetraio
io proverei a fare un giro in zona :-))
Nicodemus
01-11-2011, 02:26
oggi mi è arrivata la risposta del primo a cui ho chiesto.. 160 tutti in float normale...
mi sembra uno sproposito
e-commerce91
01-11-2011, 03:03
a me non sembra uno sproposito....ma ti conviene girare perche i prezzi da vetraio a vetraio cambiano parecchio
qui a palermo, il preventivo PIU BASSO per una vasca (solo vetri non siliconata) 120x50x50 è stato:
float 200€ , extrachiaro 250€- vetri da 12mm
Federico Sibona
01-11-2011, 10:35
oggi mi è arrivata la risposta del primo a cui ho chiesto.. 160 tutti in float normale...
mi sembra uno sproposito
Guarda che sono più di 60kg di vetro, fanno poco più di 2,5€ al kg compreso il lavoro di taglio e molatura, non mi sembra tanto ;-)
Prova anche a dare un'occhiata a questi: http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=9124&id1=10196&id2=176&id3=9124&id4=&id5=
o questi: http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=9125&id1=10196&id2=176&id3=9125&id4=&id5=
Credo siano in offerta perchè non sono l'ultimo modello, hanno illuminazione con T8, un po' obsoleta ;-)
Non conosco lo spessore dei vetri.
Ma tu prevedi di lasciare la vasca aperta?
Nicodemus
01-11-2011, 10:56
non ho detto che il preventivo l'ho chiesto per una vasca da 100x40x45 da 8mm non siliconata...
per 199 mi compro il rio della juwel già siliconato...
dov'è il risparmio di farselo da soli?
Federico Sibona
01-11-2011, 15:03
Beh, non sempre c'è un risparmio consistente, quelli sono prodotti fatti in serie e quindi ci sono dei dei riduzioni di costi di scala. In genere si pensa di farsi la vasca se non si tova niente di commerciale delle dimensioni che si desiderano ;-)
Nicodemus
04-11-2011, 10:47
altro preventivo 126 euro... già si ragiona di più.
indagando sul silicone mi ha detto il negoziante che ne esistono di tre colori che potrebbero andare bene.
nero, trasparente e cristallino. la differenza tra trasparente e cristallino è che il primo risulta un po' opaco mentre il cristallino è completamente trasparente come il vetro. ovviamente mi sembrava meglio quest'ultimo. l'unica cosa che devo controllare è che sia acetico giusto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |