PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento il mio piccolo mondo!

Fasking
28-10-2011, 12:47
Ciao a tutti!!! :-))
Seguo questa sezione del forum quasi giornalmente...e mamma mia che acquari stupendi che ci sono!! #25
Bè...vi presento il mio...!!!

Data primo avvio: Aprile 2011
Modello acquario: Wave box 45 lt

lluminazione: Plafoniera Solaris da 18 wt
Filtro: Niagara 250 Esterno, con cannolicchi, carbone attivo e spugna di pre-filtraggio

Valori:
pH: 7
KH: 4
GH: 8
NO2: assenti

Temperatura acqua: 25°
Fotoperiodo di 8 ore
Aggiunta di Co2 liquida (“Flourish excel”)

Allestimento:
Fondo attivo Sera
Ghiaino marrone
Sabbia Gialla
Rocce

Flora:
Spiky Moss
Weeping Moss
Willow moss

Fauna:
7 Neon
3 Red cherry
1 Gastromyzon Punctulatus
1 Ancistrus leucostictus

Manutenzione:
Ogni sette giorni cambio 5 litri con acqua osmotica pura.
Aggiunta giornaliere di Co2 liquida.

Vi posto delle foto fatte con sfondi diversi, perchè sono ancora indeciso su quale renda meglio!
Si accetta ogni tipo di critica!!! #70
Spero vi piaccia!

http://s7.postimage.org/kybtd6wd3/image.jpg (http://postimage.org/image/kybtd6wd3/)

http://s1.postimage.org/q7rgvtqln/1111.jpg (http://postimage.org/image/q7rgvtqln/)

http://s7.postimage.org/xwhgs0jfb/21024.jpg (http://postimage.org/image/xwhgs0jfb/)

http://s7.postimage.org/l5q9i7sk7/44441024.jpg (http://postimage.org/image/l5q9i7sk7/)

dony
28-10-2011, 14:08
A me piace molto!Semplice ma molto d'effetto solo con i muschi!Però la popolazione devi un po' rivederla,i neon sono sacrificati in una vasca così piccola perchè necessitano di vasche lunghe almeno 1 metro in quanto sono grandi nuotatori,le caridine vanno bene,non so dirti per gli altri 2 pesci.Come sfondo a me piace il primo,fa risaltare meglio il verde dei muschi e i colori degli abitanti.

Manuelao
28-10-2011, 14:17
Bellissimo layout

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
28-10-2011, 15:11
Ciao ci dici cortesemente le misure della vasca?

Elia00
28-10-2011, 15:39
Ciao molto bello il muschi è fantastico

Ale87tv
28-10-2011, 15:40
se togli tutti i pesci e lasci le caridine avrai una ottima vasca.
per il gastromyzon ci vogliono allestimenti ad hoc :-)

shire
28-10-2011, 15:50
bellissimo il layout....peccato per i neon!!!!! forse un po piccola la vasca, e un pò alto il ph per i caracidi occhio al gastromyzon non sembra ma è delicato

meglio il primo sfondo il secondo è troppo "digitale" nel complesso molto molto bello

jackrevi
28-10-2011, 16:55
bellissimi quei muschi... sono talmente belli che ti consiglio di togliere i neon e mettere le caridine!! quello è un paradiso per loro! #70 e poi l'ancistrus diventa troppo grosso per il tuo acquario..

ELVIS05
28-10-2011, 17:43
Molto bello il layout dell'acquario forse rivedrei la popolazione.

Fabry1972
28-10-2011, 18:33
bello :-) ma concordo con gli altri devi rivedere la popolazione :-)

Fasking
28-10-2011, 19:14
:-)
Sono veramente felice!!Grazie mille a tutti dei complimenti!!
Sono tutto orecchie allora!!
Non pensavo affatto che fossero sacrificati i neon... -28d#
Quindi che pesci mi consigliate apparte le caridine?!
Le misure dell'acquario sono 45*28*29!
Il PH è stabile a 7 da parecchio tempo...dite che devo abbassarlo!?

Johnny Brillo
28-10-2011, 23:41
Ho il tuo stesso acquario ancora da allestire, tu hai fatto davvero un ottimo lavoro:-))

Molto bello. Concordo con gli altri per i consigli che ti hanno dato, con solo caridine sarebbe la perfetto.

Anto86
29-10-2011, 00:05
Come pesci...delle endler?Altrimenti metti solo le caridine che è la meglio...:-))

cuttysark293
29-10-2011, 00:36
ciao bellissimo acquario ..ti rubo l'idea e lo faccio uguale al tuo..o almeno ci provo !

raudee
29-10-2011, 00:40
se togli tutti i pesci e lasci le caridine avrai una ottima vasca.
per il gastromyzon ci vogliono allestimenti ad hoc :-)

#36#

Fasking
29-10-2011, 11:49
Ragazzi non so che dire!!Grazie grazie mille a tutti! :-))

matty695
29-10-2011, 23:19
ciao, complimenti, vasca piccolina, ma davvero carina! Purtroppo per te, sono d'accordo con gli altri utenti circa la popolazione, specialmente i neon, che, pur essendo di taglia ridotta e non così esigenti, richiedono vasche più capienti. Ti consiglio, quindi, di rivedere la fauna, dedicando magari l'acquario alle cardine, altrettanto vivaci e simpatiche. ;-)

Fasking
30-10-2011, 13:12
Grazie!! :-) eh si mi sa che sarò costretto a trovare qualcuno che si prenda cura di loro... #36#
I valori dell'acqua vanno comunque bene per le caridine?? -28d#

giammy
30-10-2011, 13:24
vasca veramente bella e rilassante.. inutile sottolineare il discorso popolazione perchè è stato da te compreso. forse con le caridine sarebbe meglio evitare la fertilizzazione o comunque mettere dosi molto ridotte

Mat le Verseaur
30-10-2011, 19:22
Vasca davvero bella e "delicata" da vedere, forse si potrebbe dare un tocco più "verticale" mettendo una pianta, dietro in mezzo ai 2muschi, non folta ma che si sviluppi verso l'alto come la vallisneria (non so come luce quanto sia esigente).
Comunque complimentoi meritati per l'allestimento molto personale #36#

faggio
31-10-2011, 13:56
molto molto bella complimenti!! :-))
e se tu inserissi qualche microrasbora galaxy?...chiedo parere ai più esperti ;-)

ranius
31-10-2011, 15:56
ho lo stesso tipo di acquario e anche a me è stata cassata la composizione della fauna comunque molto bello un sacco di spazio complimenti davvero e quell'ancistrus è uno spettacolo

Fasking
01-11-2011, 14:48
Vi ringrazio ancora un sacco per i complimenti!!! :-)) veramente GRAZIE!!!!
Comunque per quanto riguarda la pianta da mettere dietro i muschi potrebbe effettivamente essere un idea da seguire!!!però la vallisneria non mi piace tanto... -28d# che cosa mi consigliereste?!?
E per quanto riguarda i pesci!?!?la microrasbora galaxy potrebbe andare?! :-))

Morrison77
01-11-2011, 18:57
Complimenti! Molto bella esteticamente ;-)

Mat le Verseaur
02-11-2011, 00:22
Guarda, per le piante da consigliarti bisognerebbe aver più dettagli sulla luce che hai in vasca (hai scritto solo che è da 18w -28d# ).
Comunque prova a guardar le schede delle piante qui sul sito ;-), magari trovi qualcosa che ti stuzzica più della valli.
Io giusto per dire guarderei Hygrophila, Bacopa, Cabomba con l'ultima meno indicata perché si sviluppa meno verso l'alto rispetto alle altre 2. Dicci poi su quale è ricaduta la tua scelta #36#

Fasking
03-11-2011, 14:13
Guarderò!!!grazie mille!!!Intanto oggi vado a prendere una decina di caridine!
Poi mi hanno detto che potrei inserire anche dei rummy-nose tetra...voi che dite?!Non è simile l'esigenza che ha questo pesce con quella che hanno i neon?!

Mat le Verseaur
03-11-2011, 18:36
Non ho capito, ma i neon li hai dati via? Perché nel post non l'hai scritto precisamente. Comunque hai visto giusto, gli hemigrammus bleheri (o petitella giorgiae come vengon chiamati per errore a volte) han bisogno di acquari più grandi del tuo.
Ti metto il link di 1sito tra i migliori in assoluto per schede di pesci:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hemigrammus&species=bleheri&id=515
Leggi e vedi che necessitano di quasi il doppio dei litri.
Per il resto, che caridine hai scelto?

Sago1985
16-11-2011, 17:01
No no! Ma quale vallisneria&Co! Vai alla grande con i soli muschi! Metti dell'Erect moss o meglio ancora dello Stringy Moss sullo sfondo e resti in tema!
Piuttosto come sei messo ad alghe-fertilizzazione-crescita dei muschi?

Gippy
16-11-2011, 19:40
No no! Ma quale vallisneria&Co! Vai alla grande con i soli muschi! #70 è bellissimo..

...ma lo sfondo quanti cm è? mi sembra alto.. forse lo puoi abbassare e guadagnare spazio

secondo me dei danio margaritatus (le galaxy) li potresti mettere.
Se fosse mio ci metterei un betta o anche due 1m e 1f (meglio uno però sennò m'hanno detto che il maschio rischia di far male alla femmina)...c'è chi li mette in barattoli, chi in 10 o 20 lt..nel tuo ci sguazzano.
per i valori ci stanno bene insieme alla caridine, poi non dovresti preoccuparti di tenere la durezza così bassa, anche qualche punto in più va bene.
E poi ci vedrei benissimo una pianta galleggiante :)

ps. non sono un'esperta, qundi magari chiedi conferma se il mio spunto t'interessa

matty695
16-11-2011, 22:54
Non vedrei molto bene un betta nella tua vasca, tanto meno altri pesci, dato il litraggio abbastanza ridotto, che è, invece, molto più adatto ad ospitare un gruppetto di caridine.
ps: (x gippy) è vero che spesso nei negozi si trovano i pesci combattenti in vasetti di vetro o bicchieri di plastica, ma per un pesce è una tortura essere rinchiuso in un misero barattolo. Infatti, ho letto recentemente che diversi pesci, se tenuti a lungo in un recipiente così piccolo, oltre a diventare aggressivi, subiscono malformazioni alla colonna vertebrale, "malattia" che accorcia la vita dell'animale. #07

angelo p
16-11-2011, 22:58
molto bella ,bravo!!

fabio6
16-11-2011, 23:32
Caspita bellissima questa vasca....ma che tipo di pietre hai usato?
Ah potreste dirmi il nome di quel pesce che si vede nella terza foto?? Penso un pesce da fondo

dany_90
17-11-2011, 09:47
Molto bella complimenti!!!!
Per le piante sullo sfondo invece potresti fare tutta la parete con il muschio... per restare in tema...;-)

Gippy
17-11-2011, 10:41
Non vedrei molto bene un betta nella tua vasca, tanto meno altri pesci, dato il litraggio abbastanza ridotto, che è, invece, molto più adatto ad ospitare un gruppetto di caridine.
ps: (x gippy) è vero che spesso nei negozi si trovano i pesci combattenti in vasetti di vetro o bicchieri di plastica, ma per un pesce è una tortura essere rinchiuso in un misero barattolo. Infatti, ho letto recentemente che diversi pesci, se tenuti a lungo in un recipiente così piccolo, oltre a diventare aggressivi, subiscono malformazioni alla colonna vertebrale, "malattia" che accorcia la vita dell'animale. #07

lo so che 'sta cosa di tenerli in barattoli non va affatto bene...si vede a occhio che soffrono #28b Avevo suggerito un betta (e solo uno) perchè m'era parso che ci volesse mettere dei pesci, magari recuperando un po' di spazio non penso che tutto quel fondo sia necessario. l'ho suggerito perchè m'era sembrato appunto un 45 lt lordi, fosse stato un 20 lt non mi sarei mai azzardata a suggerire qualcosa del genere. Poi tutto sta alla coscienza del nostro amico.
-28

matty695
17-11-2011, 22:23
lo so che 'sta cosa di tenerli in barattoli non va affatto bene...si vede a occhio che soffrono Avevo suggerito un betta (e solo uno) perchè m'era parso che ci volesse mettere dei pesci, magari recuperando un po' di spazio non penso che tutto quel fondo sia necessario. l'ho suggerito perchè m'era sembrato appunto un 45 lt lordi, fosse stato un 20 lt non mi sarei mai azzardata a suggerire qualcosa del genere. Poi tutto sta alla coscienza del nostro amico.

Ok, sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto, infatti il mio era soltanto un monito, per precisare che è assolutamente sbagliato tenere qualsiasi pesce in uno spazio, in cui non può nemmeno "girarsi"....
;-)

terryg
18-11-2011, 11:40
molto carino... #36#

tony90
18-11-2011, 16:00
io direi di trasfomarlo in caridinaio oppure inseisci minifisch

tony90
18-11-2011, 17:00
io lo trasfomerei in caridinaio oppure se vuoi lasciare i pesci inserirei dei minifisch

Fasking
19-12-2011, 01:18
Ragazzi finalmente dopo un sacco di tempo torno ad usare Internet da casa!!!!Alèèèè!!!!
Ancora grazie infinite per i complimenti....veramente!! :4:
Vi aggiorno!!!
Il mio acquario ha ora solo 2 neon...perchè alcuni li ho regalati e 1 è morto #77
...e ho seguito il consiglio di molti di voi...il mio acquario è quasi del tutto quindi diventato un caridinaio!!!!Per ora ho 8 red cherry e 2 red crystal!!!
Appena ho un po di tempo giuro che metto le foto!!
Ora vorrei chiedervi...i valori dell'acqua sono praticamente identici a quelli postati all'inizio..
pH: 7,2
KH: 3,9
GH: 8
NO2: assenti
Va bene così per delle caridine?!!? :5:
Ancora GRAZIE a tutti!!!

AcquarioRoma
19-12-2011, 15:29
Bellissimo.

Sago1985
19-12-2011, 16:04
Dipende di quale neocaridine parli.. Di solito si dividono in 2 categorie, per alcune,come le Crystal, dovresti correggere GH e PH: GH 4-6 Ph 6.5-7
Per altre, come le Cherry,è un pò basso il KH. Ideale KH 6-10.
Tu quali vorresti mettere?

barbo canino
19-12-2011, 22:18
Bello veramente bello ..... Complimenti :4: