PDA

Visualizza la versione completa : Problema col test della durezza

Ale7
28-10-2011, 12:00
Ciao ragazzi sono nuovo in questo mondo! Il negoziante mi ha fatto comprare i test per l'acqua del ph e della durezza totale.. Quello del ph ok nessun problema, qllo della durezza invece su che scala devo basarmi? Nel senso ho preso qllo della sera ho messo le 5 gocce dentro e poi? Il foglietto non mi dice come si calcola!

Missingstar
28-10-2011, 12:12
io credo che tu non vedendo una scala cromatica non abbia letto il fogliettino.......il foglio parla chiaro

allora il test del gh si versano in 5 millilitri di acqua da testare gocce del reagente devi inserirle sino a quando l'acqua della provetta passa dal rossiccio al marroncino e infine quando raggiunge il verde scuro ti devi fermare . agita l'acqua ad ogni goccia che metti dentro .
es: se ci voglion 5 gocce vuol dire che avrai una durezza di 5 dgh cosi 10 gocce 10 dgh e cosi' via.....il test del kh si svolge nello stesso modo col suo reagente, l'acqua passerà al blu e il test finisce quando diventa gialla!

Ale7
28-10-2011, 12:19
L'ho letto ma nn avevo capito scusami :-)) comunque diventa verde scuro con 15 gocce.. Quale è il giusto parametro?

Agro
28-10-2011, 12:23
Qui non esistono valori giusti o sbagliati dipende tutto da che pesci hai.

Ale7
28-10-2011, 12:24
Vorrei mettere un betta..

oliver63
28-10-2011, 12:28
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

con la durezza ci sei... devi vedere gli altri parametri

Ale7
28-10-2011, 12:33
Ok grazie ho letto la scheda! Un altra cosa, so che non posso mettere 2 betta maschi ma femmina e maschio che riscio c'è? e quali altri pesci potrei assocciare a un betta maschio?

CapitanoNemo
28-10-2011, 12:53
Ok grazie ho letto la scheda! Un altra cosa, so che non posso mettere 2 betta maschi ma femmina e maschio che riscio c'è? e quali altri pesci potrei assocciare a un betta maschio?

Io ho il tuo stesso acquario! dall'inizio ho messo betta con rasbore e cory panda.
La convivenza è sempre molto pacifica, tranne che al mattino a luci spente tende a inseguirle se se le trova davanti, ma mai in modo minaccioso, ma a luci accese diventa un agnellino, ma questo dipende anche dal carattere, in negozio si trovava in una vasca piena di pesciolini e si vedeva già che era tranquillo.

Ale7
28-10-2011, 13:01
e betta maschio e femmina?

CapitanoNemo
28-10-2011, 13:05

Maschio maschio :-) quando si tiene un solo betta in acquario deve essere maschio, è molto più bello della femmina, che non presenta i colori e le pinne così lunghe ;-)

oliver63
28-10-2011, 13:14

quanti litri è la tua vasca?
per tentare la riproduzione devi attrezzarti ALMENO con un'altra vasca... leggiti le schede linkate a quella di prima...

Ale7
28-10-2011, 13:59
sono passato da una da 30 a una da 60.. Con il betta avete dei consigli per mettere altri pesci belli rapportati alla mia vasca? perchè nn mi fido del negoziante

oliver63
28-10-2011, 16:22
non so se come litraggio ci sei, ma potresti mettere un betta, 8 Trigonostigma (espei o heteromorpha) e 5 corydoras (la specie che più ti piace)
lascio agli esperti la valutazione sull'adeguatezza del volume
se fai qualsiasi combinazione che preveda un betta, ricordati di inserirlo sempre per ultimo, in modo che non si "appropri" della vasca