Visualizza la versione completa : Primo Acquario..primi dubbi!!
PlayGian
28-10-2011, 10:16
Ciao a tutti..essendo il mio primo acquario son pieno di dubbi..e non fidandomi del negoziante mi affido a voi...ho un vasca da 60lt dell'Askoll un filtro esterno Pratiko100 e una lampada acquistata a parte sempre dell'Askoll da 15watt(Acqua-Glo per la precisione)..e il mio dubbio e proprio su di essa!!
puo andar bene??..e serve qualcosa di meno potente? oppure piu potente??..Grazie in anticipo..spero in tante risposte..
Ciao!!!#70
Dipende se vuoi mettere le piante o no se metti le piante dipende da che tipo di piante vuoi mettere
PlayGian
28-10-2011, 11:41
Dipende se vuoi mettere le piante o no se metti le piante dipende da che tipo di piante vuoi mettere
Si certamente piantumero tante piante,dato che voglio ospitare guppy,son propenso a Rotala Rotundifolia qualche Anubias da ancorare se non sbaglio,Echinodorus tenellus e qualcosa di facile da mantenere!!..
un tuo parere?? consiglio?
Anubis è poca esigente ed ha una crescita lenta mentre la Rotala Rotundifolia ha bisogno di molta luce ed è a molto veloce nella crescita mentre Echinodorus tenellus è una via di mezzo tra le due piante, io come consigli ti posso dire di potenziare le tue luci e di arrivare tra i 0.7 e i 1 w per litro e pui crescere tutte le piante che vuoi.
PlayGian
28-10-2011, 13:42
Anubis è poca esigente ed ha una crescita lenta mentre la Rotala Rotundifolia ha bisogno di molta luce ed è a molto veloce nella crescita mentre Echinodorus tenellus è una via di mezzo tra le due piante, io come consigli ti posso dire di potenziare le tue luci e di arrivare tra i 0.7 e i 1 w per litro e pui crescere tutte le piante che vuoi.
Come posso potenziare??..cioe io ho la plafoniera..non penso ci sia spazio per piu lampade!!..mi segui?
-37
silverhand
28-10-2011, 14:29
Compri una nuova plafoniera.
PlayGian
28-10-2011, 14:37
Ma la mia lampada fa 18000 k..dici che non bastano!?
Oppure come ho fatto io ho aggiunto strisce di led
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325931
Questo è il mio acquario potenziato con led ci sono anche le foto
PlayGian
28-10-2011, 14:42
Oppure come ho fatto io ho aggiunto strisce di led
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325931
Questo è il mio acquario potenziato con led ci sono anche le foto
Wow..dove hai trovato quelle strisce????
silverhand
28-10-2011, 16:05
Stai facendo confuzione:
Potenza della lampada --> Watt
Colore della luce ---> Kelvin
Quella lampada va benissimo ... per le alghe!
Nel dolce di solito si usano lampade da 4000-7200 Kelvin.
Giusto per essere precisi i Watt sono l'assorbimento di corrente della lampada, se dovessimo parlare di potenza di lue dovremmo usare i Lumen, ma andiamo in un ambito troppo complesso!
No sono sbagliati 18000k per un acquario dolce ne servono tra i 4000 k e i 6500- 7000k con 18000 k ti ritroverai la tua vasca piena di algne.
PlayGian
28-10-2011, 16:30
Stai facendo confuzione:
Potenza della lampada --> Watt
Colore della luce ---> Kelvin
Quella lampada va benissimo ... per le alghe!
Nel dolce di solito si usano lampade da 4000-7200 Kelvin.
Giusto per essere precisi i Watt sono l'assorbimento di corrente della lampada, se dovessimo parlare di potenza di lue dovremmo usare i Lumen, ma andiamo in un ambito troppo complesso!
Si scusami..confusione mia..e se al posto di cambiare la plafoniera dovessi fare un foglio lucido di alluminio oppure qualcosa tipo 'specchio' per riflettere la luce ancor piu??..pensi possa funzionare??
No lo fatto anche io i primi tempi ma non guadagni quasi nulla.
PlayGian
28-10-2011, 16:54
No lo fatto anche io i primi tempi ma non guadagni quasi nulla.
Acquisterò una plafoniera che rimarra aperta..ne ho trovata una 3lampade X 24w!!
son 72 watt complessivi..dovrebbero andare!!
La tua vasca se non erro dovrebbe essere un 60 lt sono più che sufficienti.
silverhand
28-10-2011, 17:22
Attento che con 72 Watt (magari T5) perchè con quella quantità di luce dovrai avere moltissime piante, una fertilizzazione puntuale e precisa, e potature costanti e abbondanti. Altrimenti ti ritroverai con alghe a gogo! :-D
Io andrei su un 48Watt
PlayGian
29-10-2011, 09:46
Attento che con 72 Watt (magari T5) perchè con quella quantità di luce dovrai avere moltissime piante, una fertilizzazione puntuale e precisa, e potature costanti e abbondanti. Altrimenti ti ritroverai con alghe a gogo! :-D
Io andrei su un 48Watt
Bhe..dato che la plafoniera che ho ordinato e composta da 4 lampade da 24w l'una farò agire solo 2 lampade!!..puo andare???
-28
marcios1988
29-10-2011, 11:53
Io andrei su un 48Watt
Bhe..dato che la plafoniera che ho ordinato e composta da 4 lampade da 24w l'una farò agire solo 2 lampade!!..puo andare???
-28
E' il consiglio che stavo per darti :) compra una plafo che ti permette qualora ne avessi bisogna di potenziare l'illuminazione, quella da 4 T5 va bene e incomincerai con 2 lampade :) poi se vuoi aggiungere più piante sopratutto esigenti in fatto di luce dovrai solamente aggiungere un altro t5 :).
Se la plafo è dotata di più interruttori anche soltanto due puoi ricreare un effetto alba tramonto:)parti con una prima lampada che si accende alle 11:00 poi la seconda si accende alle 12:30.
Poi una lampada si spegne alle 18:00 e l'altra alle 19:00.
Ps l'esempio sopra è indicativo e comunque fa riferimento al ciclo pieno di illuminazione , da quando hai piante in vasca ti conviene partire con 4 ore al giorno aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8 ore totali:)
Per le lampade usa T5 a 4000K° o 6500 K° , personalmente io utilizzo solo 4000 K° che hanno una luce leggermente più calda ed è molto gradevole , non comprare inoltre lampde askoll etc, vai al negozio materiale elettrico più vicino a te e compra li i tubi T5, attualmente i miei sono T5HO della Osram da 24 watt(proprio come quelli che servono a te) e entrambi li ho pagati 8 euro ^^
PlayGian
29-10-2011, 12:46
Io andrei su un 48Watt
-28
E' il consiglio che stavo per darti :) compra una plafo che ti permette qualora ne avessi bisogna di potenziare l'illuminazione, quella da 4 T5 va bene e incomincerai con 2 lampade :) poi se vuoi aggiungere più piante sopratutto esigenti in fatto di luce dovrai solamente aggiungere un altro t5 :).
Se la plafo è dotata di più interruttori anche soltanto due puoi ricreare un effetto alba tramonto:)parti con una prima lampada che si accende alle 11:00 poi la seconda si accende alle 12:30.
Poi una lampada si spegne alle 18:00 e l'altra alle 19:00.
Ps l'esempio sopra è indicativo e comunque fa riferimento al ciclo pieno di illuminazione , da quando hai piante in vasca ti conviene partire con 4 ore al giorno aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8 ore totali:)
Per le lampade usa T5 a 4000K° o 6500 K° , personalmente io utilizzo solo 4000 K° che hanno una luce leggermente più calda ed è molto gradevole , non comprare inoltre lampde askoll etc, vai al negozio materiale elettrico più vicino a te e compra li i tubi T5, attualmente i miei sono T5HO della Osram da 24 watt(proprio come quelli che servono a te) e entrambi li ho pagati 8 euro ^^
Capito..il fatto e che le lampade son gia di serie nella plafoniera..ora precisamente non so cosa siano..parlando col negoziante ieri mi ha riferito che sono tra le meglio..(veritàObugia?)..percio penso che terrò per ora quelle..l'unica pecca e che son 10000K non riesco a trovarne da 4000 o 6000!!!..Percio da quel che o capito..da quando piantumerò accenderò le lampade per 4ore la prima settimana..2°settimana 4e30 e cosi via fino ad arrivare a 8ore??..capito giusto???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |