Entra

Visualizza la versione completa : Guppy e Gobba

naturalwolf
12-04-2005, 13:07
Ciao a tutti allora la gobba che si forma nei guppy a cosa è dovuta? Ho sentito che è un difetto genetico ma è possibile che questo difetto venga fuori in età adulta? Io ho alcune femmine che dopo che hanno partorito sono rimaste con la gobba.

bonzo76
12-04-2005, 15:31
io ne ho tre che sono cresciute così, e mi hanno detto che si tratta di un problema di sbalzi dei valori dell'acqua, ma di preciso cosa intendi per gobba? le mie per capirci hanno la schiena a S

Stefano1963
12-04-2005, 23:05
Un biologo mio amico esperto di acquariologia mi ha detto che è un problema di alimentazione (io ho il maschio che si è curvato da un mese circa ma non presenta sfrangiamenti alle pinne). Mi ha detto di imbottirli di cibo proteico surgelato. Il problema è che una volta che si incurvano mi sembra che non mangino molto.
Gli sbalzi di ph li escluderei. Visto che i guppi sono delicati il biologo mi ha detto di dargli un po' di parmigiano grattugiato che è altamente proteico. Ho cominciato da qualche giorno ma i risultati ancora non si vedono...

blicky
12-04-2005, 23:52
entramebe le mie guppe hanno partorito tra sabato e domenica, ma me ne sono accorta solo quando non avevano più il pancione e così se qualche piccolo si è salvato non lo so, cmq una già ieri era di nuovo in formissima, l'altra invece ha iniziato a stare con la coda piegata in giu con una simil gobba e tiene le pinne un po' chiuse, mangia un po' svogliatamente, sbalzi li escludo i valori sono costanti, il maschio sta benone e non dà tregua, niente sfregamenti o altro che può essere?

bonzo76
13-04-2005, 10:31
occhio a non dar loro un alimentazione eccessivamente ricca di grassi, potrebbero avere problemi di parassitosi intestinale

naturalwolf
13-04-2005, 10:58
si per gobba intendo la schiena a s... cmq ho sentito che può essere un difetto genetico....è vero?

mapi64
13-04-2005, 12:01
Potrebbe essere un difetto genetico, ma spesso la deformazione della spina dorsale è dovuta ad acqua troppo tenera.

littlesea
13-04-2005, 13:52
Ciao,

Ciao a tutti allora la gobba che si forma nei guppy a cosa è dovuta? Ho sentito che è un difetto genetico ma è possibile che questo difetto venga fuori in età adulta? Io ho alcune femmine che dopo che hanno partorito sono rimaste con la gobba.

la schiena ad S sin dalla nascita è dovuta a un qualche problema genetico.

Se invece la malformazione avviene durante la sua crescita è dovuta all'allevamento (alimentazione, qualità acqua) dello stesso pesce.

Nel caso specifico le femmine dopo il parto hanno bisogno di un'alimentazione leggermente più ricca di calcio e proteine, in caso contrario tendono ad incurvare la spina dorsale.

littlesea
13-04-2005, 13:54
Ciao,

la schiena ad S sin dalla nascita è dovuta a un qualche problema genetico.

ehmm errorino, la frase corretta è:
la schiena ad S sin dalla nascita può essere dovuta a un qualche problema genetico, oppure ad una qualità dell'acqua errata

byeZ

blicky
14-04-2005, 18:43
la mia guppa mi sta tranquillizando, oggi ha mangiato con la solità voracità, è più vivace e la schiena è quasi dritta, l'unica cosa è che gli si è scurita parecchio la coda, prima del parto era gialla con segni neri, ora il contrario (nera con segni gialli).
Cmq non ho fatto assolutamente nulla, forse è stata un po' provata dall'evento, l'acqua norrmale e stabile come sempre

Gianjo74
14-04-2005, 20:55
se la gobba gli è venuta solo dopo il parto può essere per un calo fisico oppure mi ricordo di aver letto in un vecchio post i primi tempi che navigavo su AP che lo sforzo del parto poteva aggobbare la guppa magari se non è era il primo parto ma ne aveva fatti altri, cmq dagli vitamine e cibo proteico dopo il parto e vedrai che si riprende alla grande.

se la gobba l'ha da piccolo il guppy potrebbe essere stato tenuto troppo in sala parto o cmq in spazio troppo ristretto.

blicky
14-04-2005, 23:03
grazie dei consigli, cmq dai cadaveri di avanotti che ho trovato devono aver fatto dei veri bisonti erano enormi, inoltre non speravo di trovare sopravvissuti e invece sta sera ho trovato tre avanotti vivi oltre a tre cadaverini.

Paolinog
18-04-2005, 23:55
Si è un difetto genetico normale nei guppy

littlesea
19-04-2005, 02:26
Ciao,

Si è un difetto genetico normale nei guppy

prima di parlare di "difetto" genetico, direi di controllare le condizioni di allevamento (acqua, litraggio, qualità), d'alimentazione... e poi al problema genetico...

byeZ