Visualizza la versione completa : Guppy e Gobba
naturalwolf
12-04-2005, 13:07
Ciao a tutti allora la gobba che si forma nei guppy a cosa è dovuta? Ho sentito che è un difetto genetico ma è possibile che questo difetto venga fuori in età adulta? Io ho alcune femmine che dopo che hanno partorito sono rimaste con la gobba.
io ne ho tre che sono cresciute così, e mi hanno detto che si tratta di un problema di sbalzi dei valori dell'acqua, ma di preciso cosa intendi per gobba? le mie per capirci hanno la schiena a S
Stefano1963
12-04-2005, 23:05
Un biologo mio amico esperto di acquariologia mi ha detto che è un problema di alimentazione (io ho il maschio che si è curvato da un mese circa ma non presenta sfrangiamenti alle pinne). Mi ha detto di imbottirli di cibo proteico surgelato. Il problema è che una volta che si incurvano mi sembra che non mangino molto.
Gli sbalzi di ph li escluderei. Visto che i guppi sono delicati il biologo mi ha detto di dargli un po' di parmigiano grattugiato che è altamente proteico. Ho cominciato da qualche giorno ma i risultati ancora non si vedono...
entramebe le mie guppe hanno partorito tra sabato e domenica, ma me ne sono accorta solo quando non avevano più il pancione e così se qualche piccolo si è salvato non lo so, cmq una già ieri era di nuovo in formissima, l'altra invece ha iniziato a stare con la coda piegata in giu con una simil gobba e tiene le pinne un po' chiuse, mangia un po' svogliatamente, sbalzi li escludo i valori sono costanti, il maschio sta benone e non dà tregua, niente sfregamenti o altro che può essere?
occhio a non dar loro un alimentazione eccessivamente ricca di grassi, potrebbero avere problemi di parassitosi intestinale
naturalwolf
13-04-2005, 10:58
si per gobba intendo la schiena a s... cmq ho sentito che può essere un difetto genetico....è vero?
Potrebbe essere un difetto genetico, ma spesso la deformazione della spina dorsale è dovuta ad acqua troppo tenera.
littlesea
13-04-2005, 13:52
Ciao,
Ciao a tutti allora la gobba che si forma nei guppy a cosa è dovuta? Ho sentito che è un difetto genetico ma è possibile che questo difetto venga fuori in età adulta? Io ho alcune femmine che dopo che hanno partorito sono rimaste con la gobba.
la schiena ad S sin dalla nascita è dovuta a un qualche problema genetico.
Se invece la malformazione avviene durante la sua crescita è dovuta all'allevamento (alimentazione, qualità acqua) dello stesso pesce.
Nel caso specifico le femmine dopo il parto hanno bisogno di un'alimentazione leggermente più ricca di calcio e proteine, in caso contrario tendono ad incurvare la spina dorsale.
littlesea
13-04-2005, 13:54
Ciao,
la schiena ad S sin dalla nascita è dovuta a un qualche problema genetico.
ehmm errorino, la frase corretta è:
la schiena ad S sin dalla nascita può essere dovuta a un qualche problema genetico, oppure ad una qualità dell'acqua errata
byeZ
la mia guppa mi sta tranquillizando, oggi ha mangiato con la solità voracità, è più vivace e la schiena è quasi dritta, l'unica cosa è che gli si è scurita parecchio la coda, prima del parto era gialla con segni neri, ora il contrario (nera con segni gialli).
Cmq non ho fatto assolutamente nulla, forse è stata un po' provata dall'evento, l'acqua norrmale e stabile come sempre
Gianjo74
14-04-2005, 20:55
se la gobba gli è venuta solo dopo il parto può essere per un calo fisico oppure mi ricordo di aver letto in un vecchio post i primi tempi che navigavo su AP che lo sforzo del parto poteva aggobbare la guppa magari se non è era il primo parto ma ne aveva fatti altri, cmq dagli vitamine e cibo proteico dopo il parto e vedrai che si riprende alla grande.
se la gobba l'ha da piccolo il guppy potrebbe essere stato tenuto troppo in sala parto o cmq in spazio troppo ristretto.
grazie dei consigli, cmq dai cadaveri di avanotti che ho trovato devono aver fatto dei veri bisonti erano enormi, inoltre non speravo di trovare sopravvissuti e invece sta sera ho trovato tre avanotti vivi oltre a tre cadaverini.
Paolinog
18-04-2005, 23:55
Si è un difetto genetico normale nei guppy
littlesea
19-04-2005, 02:26
Ciao,
Si è un difetto genetico normale nei guppy
prima di parlare di "difetto" genetico, direi di controllare le condizioni di allevamento (acqua, litraggio, qualità), d'alimentazione... e poi al problema genetico...
byeZ
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |