Entra

Visualizza la versione completa : Costapur e Tremazol

copepode
28-10-2011, 01:17
Salve a tutti,
non so se sto scrivendo nella sezione adatta, nel caso, scusandomi in anticipo, prego i moderatori di spostare il mio post;
cercherò di essere il più breve possibile:
nel corso delle mie esperienze con i Ram, mi sono più volte scontrato, oltre che con la labilità congenita della specie, con la difficoltà a reperire medicinali per curare le più comuni patologie dalle quali i nostri pesci sono affetti;
mi sono quindi deciso ad ordinare su internet, a titolo preventivo, un "set" di medicinali al fine di coprire la maggior parte delle casistiche riscontrabili in vasca;
i farmaci mi sono arrivati proprio oggi, fra questi anche il Tremazol ed il Costapur.
Molto superficialmente, nel fare il mio ordine, non avevo letto la composizione dei prodotti, ma solo le indicazioni terapeutiche...oggi, bugiardini alla mano, ho appreso che la composizione del Costapur prevede una forte componente di Formalina;
Il Costapur è indicato per Ictio, ma più in genere per i parassiti della pelle (Costia,Trichodina e Chilodonella);
il Tremazol è indicato per i vermi della pelle e delle branchie (Gyrodactylus e Dactylogyrus), ed il suo principio attivo è il Praziquantel.
Molti siti, a proposito dei vermi branciali e della pelle, considerano l'utilizzo della formalina il più risolutivo in assoluto, e lo consigliano fortemente;
detto questo, la domanda è implicita...se la formalina è davvero così efficace contro Guyrodactylus e Dactylogyrus, il Costapur dovrebbe essere il farmaco ad hoc...considerando poi come i sintomi delle parassitosi della pelle siano simili fra di loro, e quanto il dubbio che si tratti di protozoi piuttosto che di metazoi sia legittimo, il Costapur, efficace contro gli uni e gli altri, dovrebbe essere il primo rimedio al quale ricorrere nel caso si sia deciso di utilizzare un farmaco...ma così non è, le indicazioni del Costapur si riferiscono solo ai protozoi, per i vermi è invece indicato il Tremazol...allora, forse, la formalina non è veramente efficace su questi organismi, oppure c'è un altro motivo?

Resto in attesa di risposte,

Grazie.

Copepode

eltiburon
28-10-2011, 01:37
La penso così: le dosi di formalina attive contro i vermi sono più alte di quelle attive contro i protozoi. Il Costapur, indicato per i protozoi, contiene dosi di formalina piuttosto basse, al fine di non renderlo troppo tossico, ma sufficienti per questi parassiti, coadiuvato molto anche dal verde malachite pure contenuto.
Contro i vermi occorrerebbero concentrazioni di formalina più alte, più vicine alla tossicità per i pesci stessi, quindi si preferisce usare antielmintici specifici e molto meno tossici per i vertebrati, come il Praziquantel o il Levamisolo.
Poi può essere che mi sbagli...
Non scordiamo che la formalina è molto velenosa anche per i pesci e per noi, i dosaggi devono essere scrupolosissimi e non sono ammessi errori.