Visualizza la versione completa : Nel blu dipinto di blu...
darios.d
27-10-2011, 23:55
Ho un dubbio da un po di tempo, vediamo se qualcuno riesce a darmi pareri "illuminati" :-D in merito.
Ho una plafoniera Sfiligoi Genesis Led + RGB pilotata dal sistema Link per Genesis. Ho visto che nei programmi preimpostati, specificando l'ora di inizio dell'alba, l'ora di inizio del giorno, l'ora di fine del giorno (o inizio tramonto che dir si voglia) e l'ora di fine tramonto, il programma non prevede mai un periodo di blu totale (quello che esalta di pių le fluorescenze dei coralli). Ora la mia domanda č: visto che il bianco e il blu sono al 100% durante il periodo giorno (dalle 14.00 alle 23.00) il blu viene assorbito dai corali o viene miscelato ai bianchi dandomi lunghezze d'onda diverse da quelle del blu in versione "stand alone"? Inoltre, il "total blu" č solo per un fattore estetico o stimola i coralli che al momento invece ricevono le lunghezze d'onda diverse?
Che ne pensate?
Non ci sarebbero problemi a variare e personalizzare il programma prevedendo un periodo di solo blu, ma i coralli ne gioverebbero oppure ne gioverebbero solo i miei occhi deliziandomi con le fluorescenze spettacolari dei coralli?
ma durante alba//tramonto non hai una fascia di orario dove la luce rimane piu' sul blu?
darios.d
28-10-2011, 08:10
ma durante alba//tramonto non hai una fascia di orario dove la luce rimane piu' sul blu?
Con il programma perimpostato no, i bianchi e i blu si dimmerano contemporaneamente sia all'alba che al tramonto.
Anche io ho la tua stessa plafoniera e contoller.
Per la fase alba tramonto non utilizzo il programma preimpostato proprio perchč non prevede un periodo di soli blu accesi che č veramente spettacolare... Quindi mi sono impostato io i miei programmi di alba e tramonto in cui ci sono 5 minuti circa di soli blu, e questo solo per un mio "capriccio" visivo...
Sul fatto di stimolare u meno la crescita non saprei proprio cosa risponderti.
Ciao
Gabriele
Achilles91
28-10-2011, 12:13
i blu non stimolano la crescita ma i colori
darios.d
28-10-2011, 23:40
Gabriele
Una domanda OT: Ma a te le fasi lunari funzionano? Le gestisci con il Link?
i blu non stimolano la crescita ma i colori
Ok, stimola i colori, ma i blu da soli o anche se accesi contemporaneamente ai bianchi?
Gabriele
Si, funzionano, ma io non le utilizzo perchč ci sarebbero delle notti in cui non c'č luce e a me non piace per non risciare che la Bavosa salti fuori dalla vasca e che i pesci non si disorientino... almeno io ho sentito cosė...
E fino ad ora mi č andata bene (sgrat!!)
Ciao
Gabriele
darios.d
03-11-2011, 17:15
Gabriele
Si, funzionano, ma io non le utilizzo perchč ci sarebbero delle notti in cui non c'č luce e a me non piace per non risciare che la Bavosa salti fuori dalla vasca e che i pesci non si disorientino... almeno io ho sentito cosė...
Ciao
Gabriele
Mi potresti dire come li hai impostati quando li hai provati? Per ovviare al buio totale potresti mettere un led lunare che funziona in controtendenza...
Sinceramente non mi ricordo come li avevo impostati, comunque devi considerare che il mezzogiorno che devi impostare corrisponderā al momento in cui ci sarā pių luce e di conseguenza il programma si regola per impostare la mezzonate e tutte le fasi lunari.
Sinceramente non mi va proprio di complicarmi la vita nel prendere un led lunare per compensare la mancanza totale di luce, mi sembra inutile.
Io adesso ho imposato il blu RGB al minimo durante tutta la notte, i pesci non si disorientano, no saltano e, insomma, funziona tutto e quindi non tocco niente!!
Ciao
Gabriele
darios.d
05-11-2011, 01:22
POtresti postarmi una foto della tua plafo? Quale sarebbe il blu RGB? io in pratica ho la genesis con 8 barre, 6 bianche e 2 blu. In quelle blu ci sono anche i led blu e rossi, ma i blu RGB quali sarebbero?
Gabriele
Ciao
Gabriele
Io ho un acquario da 15 anni (a casa dei miei con solo pesci) e uno a casa mia reef, e di notte ho sempre lasciato buio pesto e senza fasi lunari o cose simili e non mi č mai impazzito nulla nč nessun pesce č saltato fuori in preda al panico...;-)
darios.d
05-11-2011, 15:46
Io ho un acquario da 15 anni (a casa dei miei con solo pesci) e uno a casa mia reef, e di notte ho sempre lasciato buio pesto e senza fasi lunari o cose simili e non mi č mai impazzito nulla nč nessun pesce č saltato fuori in preda al panico...;-)
Beh, sicuramente non tutti i pesci sono avezzi a saltare fuori, dipende da che pesci hai in vasca.
Io ho il primo modello e i LED RGB sono centrali e accorpati in un'unica sede, probabilmente tu hai il modello nuovo in cui hai i tre LED RGB separati: rosso, verde e blu.
Comunque sono quelli che comendi direttamente dal controller.
Ciao
Gabriele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |