Visualizza la versione completa : Problema ballast t5 dimmerabili
mauropietrobon
27-10-2011, 22:37
Un saluto a tutti, vi espongo il mio problema...
Ho costruito una plafo t5, con 6 neon da 35w, ventole e l'educazione blu per luce lunare, e fino a qui ci siamo.. Ho acquistato anche tre ballast dimmerabili della osram 2x 35 w, e qui mi intoppo!!! Come si collegano? La parte delle lampade è chiara, ma l'alimentazione? Ho un entrata per la 220v, una per la 0-10v e una per la terra. Per farle accendere devo collegare sia la 220 che la 0-10?? Perchè al momento non ho un controller dimmerabile e volevo farle partire con un timer, in attesa di tempi migliori....:-) help me please!!
------------------------------------------------------------------------
Educazione è chiaramente led....
Per la 220 per forza,altrimenti come si accendono i neon:-D
Nell'entrata 0 - 10 volt partendo dai 0 volt,più tensione dai e più l'intensità aumenta,fino ai 10 volt in cui i neon sono accesi alla potenza massima! Di solito funzionano così perciò inizialmente prova a vedere se si accendono senza l'entrata dei 10 volt,in caso negativo mi sa che devi riuscire a dare in qualche modo la tensione di 10 volt altrimenti non vanno!
La terra ovviamente collegala;-)
roby02091987
29-10-2011, 20:20
Io ho una plafo con ballast dimmerabile osram e funziona perfettamente anche se all'entrata 0-10v non c'è collegato nulla.
mauropietrobon
29-10-2011, 23:29
In effetti solo con la 220v vanno... Quello che Non capisco è che qnd attaccherò la 0-10v come faranno a spengersi con la 220 attaccata...
trotman40
29-10-2011, 23:43
In effetti solo con la 220v vanno... Quello che Non capisco è che qnd attaccherò la 0-10v come faranno a spengersi con la 220 attaccata...
Se compri solo il controller dimerabile non si spegneranno infatti, li dimeri fino al minimo e poi resteranno accesi all'1% della potenza. Devi collegare un relè che stacca la corrente.
Federico Sibona
30-10-2011, 11:28
Se compri solo il controller dimerabile non si spegneranno infatti, li dimeri fino al minimo e poi resteranno accesi all'1% della potenza. Devi collegare un relè che stacca la corrente.
Beh, ci sono circuiti che vanno da 1V a 10V e lì in effetti potrebbe esserci un residuo di alimentazione, ma penso che ce ne siano anche che vanno da 0 a 10V ed a quel punto, quando la tensione pilota sarà zero, i neon dovranno essere spenti.
La tensione zero la puoi simulare cortocircuitando i due connettori del 0-10V. Così facendo i neon dovrebbero restare completamente spenti.
Attenzione alla sicurezza nel fare esperimenti! Mettete mano solo con alimentazione staccata.
roby02091987
30-10-2011, 12:07
Altrimenti se c'è qualcuno pratico con saldature e schede elettroniche:
http://www.discusfriends.org/alba.html
mauropietrobon
30-10-2011, 12:27
Ok, quindi qnd collegherò il controller e lo imposterò, qnd le luci dovranno essere spente di spengeranno anche con la 220 attaccata.. Ok grazie a tutti... A proposito, a qualcuno avanza un aquatronica???? Se lo compro nuovo è probabile che mia moglie mi cacci di casa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |