PDA

Visualizza la versione completa : distribuzione coralli nella vasca

lupo.alberto
27-10-2011, 21:52
Visto che finalmente a breve, dopo tante vicissitudini, ripopolo la vasca con i coralli, vorrei fare una domanda che già so non potrà avere una risposta univoca, ma provate a darmi delle indicazioni.

Su una rocciata digradante a gradoni che tipologia di coralli inserire?
So che la regola aurea vuole:
1) in basso sul fondo gli LPS
2) sui gradoni i coralli a crescita tabulare (a ventaglio in orizzontale per intenderci)
3) sulla sommità quelli a crescita arborescente e quelli a cespuglio (a palla per intenderci)
4) qua e là qualche tridacna......

Questa regola la ritenete giusta????

Se si, a parte gli LPS sul fondo, che cosa mettereste come coralli al punto 2 (crescita tabulare) e al punto 3 (crescita arborescente)?

Lo so che la risposta è di quelle da 100.000$, ma vorrei coralli semplici da gestire (no zeovit, ecc.) ma al tempo stesso carini.
Il mio sogno per il punto 2 sono le millepore.
Mentre in generale mi piacciono la A. Tenuis, la A. Nobilis, la Histrix, la Caliendrum e le pocillopore in genere, per rimanere sul semplice: che ne dite????
Su con altri consigli, che voglio fare la vasca del mese (solo nei miei sogni:-D:-D però)

GROSTIK
28-10-2011, 12:06
potresti mettere anche delle montipore fogliose al punto 2 ;-)

lupo.alberto
28-10-2011, 14:08
si, si sono anche quelle in lista.....
per il resto ritieni giusta la collocazione degli altri coralli?

ZON
28-10-2011, 14:35
i coralli non si dispongono solo in base a come crescono ma soprattutto in base alle loro esigenze (piu o meno luce/movimeto ecc)

purtroppo non c'e' una regola fissa e ogni vasca ha le sue ..vedrai che passerai come tutti molto tempo a spostare animali/pompe prima di trovare l'assetto giusto e definitivo.

GROSTIK
28-10-2011, 16:01
l'osservazione di ZOn è corretta ;-) ... oltre al tipo di crescita informati sulle loro esigenze .... :-)

lupo.alberto
28-10-2011, 18:05
parole sacrosante.......
ma qualche linea guida??? anche perchè non voglio commettere gli errori del passato di non incollare i coralli che poi puntualmente cadevano per le pompe/per il riccio e toccandosi si bruciavano l'un contro l'altro.
Vorrei incollarli nella loro posizione definitiva.
lo so, cerco troppo#12

Miguelito
28-10-2011, 18:16
Io i coralli non li incollerei mai, al limite cerca di incastrarli meglio...

McRogers
28-10-2011, 18:31
Vorrei incollarli nella loro posizione definitiva.

Una pallina da 1 cm di milliput. Abbastanza grande da tenerli fermi ma anche abbastanza piccola per romperla in caso di necessità senza tirare via la rocciata... basta un colpetto secco..

ALGRANATI
28-10-2011, 22:33
Purtroppo com edetto non c'è regola soprattutto perchè non conosciamo a fondo le esigenze dei vari animali e quaindi si và un pochino a sensazione.