Visualizza la versione completa : protocollo seachem
ragazzi ieri ho avviato la vasca nuova che ho allestito per ciclidi africani. al posto di mettere la solita vallisneria ho provato a usare la crinum calamistratum, però a distanza di 2 giorni si stanno sfaldando le foglie. la vasca non presenta substrato ma solo sabbia edile. vicino alle radici ho inserito delle tabs della seachem. la mia domanda e la seguente, come faccio a calcolare le dosi del protocollo base seachem su una vasca di 120 cm ? non vorrei eccedere nella fertilizzazione contando che nella vasca e presente solo 1 anubias e 3 crinum calamistratum
grazie in anticipo
Nannacara
27-10-2011, 23:23
Io eviterei l'uso di fertilizzanti in colonna
Il crinum assorbe cio' di cui necessita dalle radici ed una sola anubias riesce sicuramente a sopravvivere con gli elementi presenti nell'acqua potabile
In ogni caso un protocollo seachem mi sembra sprecato per fertilizzare una sola anubias ,un blando fertilizzante era piu' che sufficiente
Ciao
Io eviterei l'uso di fertilizzanti in colonna
Il crinum assorbe cio' di cui necessita dalle radici ed una sola anubias riesce sicuramente a sopravvivere con gli elementi presenti nell'acqua potabile
In ogni caso un protocollo seachem mi sembra sprecato per fertilizzare una sola anubias ,un blando fertilizzante era piu' che sufficiente
Ciao
Quoto alla grande,se proprio vuoi fertilizzare usa un fertilizzante unico,è sprecato il protocollo,anzi andrebbe solo a favorire alghe!
A titolo informativo per calcolare le dosi del protocollo seachem guarda qui:
http://www.plantacquari.it//seachem/seachem_protocollo_base_stampabile.htm
grazie ragazzi , allora lascio solo le tabs vicino alle radici della crinum c. . il protocollo base della seachem l'avrei calcolato per una vasca da 60/70 litri , ma se la crinum sopravvive cosi evito il protocollo #70
Dai tempo al crinum, magari si sta sfaldando solo perchè sta abituandosi alle nuove condizioni... ;-)
grazie jamario e quello che ho pensato anche io, secondo te prende nutrimento anche dalla sabbia edile??
silver surf
28-10-2011, 21:09
Ciao Giulius, allora vedo che hai avviato la vasca, le rocce le hai trovate quindi ....., bene....,
fossi in te, per il tuo problema io proverei anche a tagliare tutti gli steli, il bulbo dovrebbe metterne dei nuovi, magari sta solo soffrendo il nuovo alloggiamento.....
Se vai da Fabio fammi sapere , magari ci troviamo e ci beviamo una birra ;-);-);-);-);-)
ciao silver la vasca e venuta uno spettacolo !!!! c'e un topic in ciclidi vittoria se vuoi vederla .
devo andare da fabio perche il filtro nuovo da problemi . fino a che ora lavori?? e che giorno ci saresti??
Per sapere se e quanto è utile la sabbia edile bisognerebbe saperne un minimo la composizione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |