PDA

Visualizza la versione completa : Uffa !!!

Ravello
27-10-2011, 21:12
Ciao a tutti,
la mia coppia di scalari (hanno circa 1 anno di vita) hanno deposto le uova per la seconda volta. Tra la prima deposizione e la seconda sono trascorsi circa 15 gg.
La prima volta i neon si sono mangiati le uova, la seconda volta idem #07
Il mio problema è che non posso stare appiccicato all'acquario tutto il giorno ma vorrei tanto riuscire a portare in salvo le uova nel secondo acquarietto da 20lt che per ora è vuoto ma con filtro più che maturo (sta girando a vuoto da 4 mesi x tale scopo).
Qualcuno ha consigli da darmi? vorrei vedere nascere gli scalaretti #21

Paolo Piccinelli
28-10-2011, 07:16
leva i neon e goditi i genitori che allevano i piccoli. ;-)

E_anna
28-10-2011, 11:08
quotissimo!!!! #70

Ravello
28-10-2011, 20:44

Nulla da eccepire #28c
Ora mi trovo con 9 neon in più.... #23

jackrevi
28-10-2011, 21:48

quoto #36#

E_anna
29-10-2011, 12:30

Nulla da eccepire #28c

xkè?
nn mi dire che nel frattempo si sono riprodotti? #24

Ravello
29-10-2011, 13:17

Nulla da eccepire #28c

xkè?
nn mi dire che nel frattempo si sono riprodotti? #24

No, no #28f

i neon non si sono riprodotti, erano 10, uno è stato inghiottito dallo scalare femmina appena li avevo messi dentro quindi ne ho 9 da sempre #36#

E_anna
30-10-2011, 14:43
ah ecco!!! come nn detto...
cmq dovevi documentarti sul fatto che nn si inseriscono
dei pinnuti piccini come i neon in vasca
se sn presenti degli scalari e per giunta adulti... #07

loris89
30-10-2011, 21:05
se vuoi tenere l'acquario anche come arredamento allora fai in modo di spostare le uova nel tuo venti litri!
lo devi riempire tutto con l'acqua del tuo acquario e devi aspirare le uova dopo che lo scalare maschio le feconda. ricorda le uova nn devono prendere aria quindi non toglierle dall'acqua nemmeno per un istante! =) buona fortuna!

Ravello
08-11-2011, 18:46
se vuoi tenere l'acquario anche come arredamento allora fai in modo di spostare le uova nel tuo venti litri!
lo devi riempire tutto con l'acqua del tuo acquario e devi aspirare le uova dopo che lo scalare maschio le feconda. ricorda le uova nn devono prendere aria quindi non toglierle dall'acqua nemmeno per un istante! =) buona fortuna!

Scusa ma come faccio ad aspirarle? #24

Antonio.89
09-11-2011, 19:24
i mie scalari per la prima volta hanno deposto le uova pochi giorni fa, e per evitare che i pesci se li mangiassero,cosa molto probabile visto che ho 4 scalari e ed una coppia di pulcher,non contando vari pulitori ed un neon ed una rasbora, ho fatto cosi: ho preso una vaschetta del gelato,naturalmente vuota e l'ho riempita con un poco di acqua dell'acquario, ho preso il tubo dell'aereatore, e ho iniziato a tirare l'acqua, proprio come si fa per i cambi d'acqua, e con il tubo mi sono appoggiato alla parete del filtro, cioè dove hanno deposto, e pian piani ho iniziato ad avvicinarmi alle uova che venivano progressivamente aspirate ed andavano a finire nella vaschetta"del gelato". Una volta prese tutte le uova, ho inserito la vaschetta all'interno dello stesso acquario, riempendola di acqua fino ad 1 cm sotto il bordo,in modo tale da farla galleggiare. All'interno della vaschetta gli devi mettere per evitare di far ammuffire le uova un aereatore, e 3 o 4 gocce di un prodotto della sera che aiuta a non far ammuffire le uova, che si chiama Micowert Sera. Devi avere l'accortezza di fare giornalmente dei cambi parziali di acqua della vaschetta, con l'aiuto di un bicchiere, come acqua usa sempre quella dell'acquario stesso. Dopo circa 2 o 3 giorni vedrai le uova vibrare, e delle codine che escono dall'uovo. In questa fase preparati le artemie, perchè dopo altri 4,5 giorni gli avannotti dovranno essere nutriti con artemie vive. Dovrai procedere ad alimentarli cosi per circa 15 giorni,successivamente insieme all'artemia dovrai somministrare il mangime in fiocchi fatto a pezzi piccoli,così si inizieranno ad abituare anche a questo tipo di alimentazione, e con il passare del tempo diventeranno sempre più grandi.

bettina s.
10-11-2011, 00:02
uccessivamente insieme all'artemia dovrai somministrare il mangime in fiocchi fatto a pezzi piccoli,così si inizieranno ad abituare anche a questo tipo di alimentazione il mangime in fiocchi è inadatto agli scalari specialmente ai giovani. Per vederli crescere robusti e sani è necessario alimentarli con naupli di artemia per le prime due meglio tre settimane quando si potrà integrare con granulato baby di buona qualità come quello della shg e artemia congelata;

Ravello
10-11-2011, 16:23
Ottimi consigli, grazie ancora

Antonio.89
10-11-2011, 17:07
di nulla......