Visualizza la versione completa : Inspiegabile morte
invertebrato
20-02-2006, 19:41
Martedì mi è morta un tridacna che avevo in vasca ormai da circa quattro mesi, stava benissimo fino al giorno prima.
Che è successo? i valori dell'acqua sono buoni...
sicuro che non sia stata mangiata?
Valori ? hai avuto sbalzi ? che luce hai ?
secondo me potrebbe anche essere stata mangiata....so di dei policheti.... -04
I vermi non le mangiano se stanno bene... solo le lumache Piramidellidae sono da temere perchè sono noti predatori di tridacne.
invertebrato
22-02-2006, 17:27
I valori sono buoni
PO4 0,05
NO2 0,08
NO3 5
Luci 4 neon T8 da 30 W con riflettori.
Lumachine non ne ho viste.... forse un verme?
invertebrato
22-02-2006, 17:28
I vermi non le mangiano se stanno bene... solo le lumache Piramidellidae sono da temere perchè sono noti predatori di tridacne.
Come sono queste lumache, ci sono foto in giro?
se cerchi con google ne trovi quante ne vuoi di foto.
comunque luci largamente insufficienti per mantenere le tridacne.. semplicemente è morta perchè le zooxanthelle non ricevevano abbastanza luce per sostenere l'animale.
invertebrato
22-02-2006, 17:34
guarda che tutti gli altri invertebtrati che ho stanno bene : Euphilie, sarcofiton, sinularia, Protopalitoa, Discosoma,....
Poi alimento tutti i giorni con Koral Fluid e una volta alla settimana con il Plancton della Elos.....
invertebrato, semplicemente ti ho detto perchè secondo me è morta..
Le tridacne (maxima e crocea soprattutto) vivono nelle stesse zone delle Acropore ed hanno le stesse esigenze.
L'alimentazione da sola non basta... serve la luce...
Gli animali che hai elencato sopra hanno molte meno necessità di luce delle tridacne (Euphylllie a parte che però sono estremamente adattabili).
invertebrato
22-02-2006, 17:46
Ma chi me la ha venduta doveva dirmelo allora...
4 Neon da 30 Watt + i riflettori fanno almeno 150#180 watt
su 170 litri netti fanno 1Watt/litro...
Non è sufficente?
invertebrato, hmm mi sa che è meglio se leggi per bene qualche discussione sul forum e qualche libro aggiornato..
Il calcolo W/L è assolutamente inaffidabile (esempio: se un'acropora vuole l'intensità di una HQI da 250w per vivere , credi che le faccia differenza essere in 20 o in 200 litri ?).
I riflettori ti aumentano l'efficienza non i watt.. e comunque i normali neon T8 hanno pochissima efficienza e soprattutto pochissima penetrazione dell'acqua.
pfft sono queste le killer di cui parli??? sicuro dei policheti???
se si ora sono piu' tranquillo!!
invertebrato
22-02-2006, 19:48
La vasca non è molto alta comunque circa 45 cm per cui la tridacna aveva circa 40 cm d'acqua scarsi sopra......
A prescindere che seguirò il tuo consiglio e approfondirò il discorso illuminazione da quello che dici ne deduco che la tridacna non era assolutamente da inserire... o sbaglio?
geko79, sì sono quelle e sì i policheti non le ammazzano a meno che non siano lunghi 40 cm e devono proprio andare ad infilarsi al posto del bisso.
è successo anche a me, guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36107
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |