Visualizza la versione completa : BIODIGEST QUANDO e QUANTO
Ciao ragazzi ho avviato da 5 giorni un nano di 65 lt netti volevo chiedervi quanto biodigest inserire e come conservare la fiala aperta se avanza e con che cadenza.
HO un sky interno spengo quanto aggiungo i batteri?
Posso inserire direttamente in vasca senza miscelare?
Non ho biovert?
grazie
Sandro S.
27-10-2011, 19:24
prima di tutto ti fai un bel mese di buio.....quindi niente biodigest o altro.
i biodigest li inserisci ai cambi d'acqua.....1 fiala.
nel caso ne inserisci meno la fiala la tieni nel frigo.
non c'è bisogno di spegnere lo skimmer.
di solito si usa una bottiglia da un litro di acqua dell'acquario e ci svuoti la fiala......misceli e versi in sump/vasca.
magari ci aggiungi una fiala di bioptim ( cibo per batteri )
ALGRANATI
27-10-2011, 21:10
e agggiungerei.....non esagerare ne con biodigest ne con bioptim .
una vasca ben avviata non ha bisogno di batteri .
io aggiungerei ,specialmente con il bioptim una fiala mi sembra esagerata in 65 lt d acqua.io correggetemi se sbaglio lo doso a gocce tre ai cambi parziali in 100lt.un saluto.
RobyVerona
27-10-2011, 22:03
Se proprio vuoi metterli (io personalmente li reputo nella maggior parte dei casi superflui) mettine mezza dose rispetto a quanto suggerito dal produttore. Per conservare meglio il prodotto ti compri due siringhe da 1 cc (quelle tanto amate dai reschi degli anni 80), ti aspiri tutto il prodotto e poi dosi il necessario. Una volta che hai fatto metti cappuccio ed ago e sbatti in frigo :-)
io volevo aggiungerli solo per la maturazione poi sperando in un buon avvio spero nella sorte delle mie preziose e amate rocce vive.
Comunque ho trovato una fiala in 60 litri.Provo con mezza
ciao grazie
il biodigest lo danno come dose una fiala ogni 60 litri....
Percio' se lo fai una volta al mese calcolando 2-3 cambi d'acqua senza puoi anche usare una fiala intera.
Pero' i rischi di una prolificazione batterica da Biodigest non li conosco....
Se proprio vuoi metterli (io personalmente li reputo nella maggior parte dei casi superflui) mettine mezza dose rispetto a quanto suggerito dal produttore. Per conservare meglio il prodotto ti compri due siringhe da 1 cc (quelle tanto amate dai reschi degli anni 80), ti aspiri tutto il prodotto e poi dosi il necessario. Una volta che hai fatto metti cappuccio ed ago e sbatti in frigo :-)
Quoto, anch'io mi regolo cosi, siringa e frigo.
Ciao fabri
------------------------------------------------------------------------
il biodigest lo danno come dose una fiala ogni 60 litri....
Percio' se lo fai una volta al mese calcolando 2-3 cambi d'acqua senza puoi anche usare una fiala intera.
Pero' i rischi di una prolificazione batterica da Biodigest non li conosco....
ricordo male o 1 fiala era per 200 litri?
ciao
Amphiprion95
26-11-2011, 00:32
io ne metto una al mese ed ho un acqaurio da 60 lt
Kj822001
12-12-2011, 18:29
Ciao ragazzi riprendo questa discussione.. Il biodigest aiuta ad abbassare i fosfati??
insomma mi ritrovo fosfati a 0,05 e ho delle filamentose sparse un po' in giro, potrebbe essere una soluzione??Il mio obbiettivo e smagrire la vasca è il prodotto giusto??
Alex_Milano80
12-12-2011, 18:50
Ciao ragazzi riprendo questa discussione.. Il biodigest aiuta ad abbassare i fosfati??
insomma mi ritrovo fosfati a 0,05 e ho delle filamentose sparse un po' in giro, potrebbe essere una soluzione??Il mio obbiettivo e smagrire la vasca è il prodotto giusto??
Non lo è !
ALGRANATI
12-12-2011, 22:46
per eliminare o abbassare i Po4 ...devi trovare l'origine.
Per abbassare i fosfati occorrono le resine,ma cio' per concentrazioni altissime e comunque con questa soluzione non si permette alla vasca di sopperire da sola al carico organico.
L'equilibrio lo si da con i giusti cambi d'acqua,il giusto numero di pesci in vasca e altrettanto giusta e corretta alimentazione di pesci e coralli.
A volte basta non toccare e non alimentare la vasca per 2-3 giorni per notare cali sensibili di PO4
Kj822001
13-12-2011, 16:56
L'origine la so eccome!!
Ho fatto una settimana a dosare un cubetto d'artemia al giorno per provar a far mangiare lo strigosius ma è morto comunque di fame..
Adesso faccio cambi regolari e dopo una nuova esplosione di alghe la situazione sta tornando sotto controllo ma ancora mi manca qualcosa per abbattere un po' i nutrienti in vasca equindi avevo pensato al biodigest
Resine allora.. E cambi dell'acqua aspirando se hai sudicio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |