Entra

Visualizza la versione completa : Pulire a nuovo un acquario?? Cercasi consigli

Vale_F
27-10-2011, 17:12
Salve a tutti ho da poco svuotato il 40 litri ke usavo cm vasca d'emergenza e per le cure e vorrei farci un bel caridinaio :-))
Peccato che ho notato delle incrostazioni spaventose dove arrivava l'acqua (era aperto quindi l'acqua evaporava sempre) quindi credo calcaree (correggetemi :-) ) e altre più in basso credo dovute ad alghe (non ke lo tenessi benissimo, con quello "abitato" non ho mai avuto alcun problema e mai un pesce che mi si sia ammalato perciò questo era tenuto abbastanza maluccio e giusto nel caso ci fosse stato un reale problema).
Ora xò nn so come toglierle..mi sono dato da fare ma dopo un'ora di olio di gomito, le spalle doloranti e due spugne buttate nel cestino..bhe..nnt da fare #28b quindi chiedo a voi cosa potrei usare per toglierle..anche perchè non volevo usare prodotti che potessero lasciare tracce e causare problemi ai futuri inquilini...quindi..qualche consiglio?? #09 voi come fareste??? :-)
Grazie per il gentile aiuto :)

mrmotti
27-10-2011, 17:22
Io per il calcare uso lo spazzolino da denti nuovo possibilmente medio duro e devo dire che funziona;-)

silverhand
27-10-2011, 17:36
Aceto e olio di gomito.

bettina s.
27-10-2011, 17:38
perlon ben imbevuto di acqua ossigenata per le alghe sui vetri e acqua e aceto per le incrostazioni di calcare.
Eviterei di utilizzare spugne per i piatti in vasca perché spesso contengono sostanze saponose o antibatteriche che è meglio non introdurre in vasca.

ciuffo
27-10-2011, 19:53
Scusate,ho anchio un acquario ma pero,e tutto graffiato(superficialmente...)volevo sapere:ma dove lo prendete l'ossido di cerio????e poi,e tossico,servono guanti.....grazie in anticipo e scusate la 10000 domande!):-P

roby02091987
27-10-2011, 20:16
Per le incrostazioni da calcare io inumidisco con aceto un pezzetto di scottex e poi olio di gomito... vanno via che è un piacere ;-) .

Hiraya
27-10-2011, 20:47
io ho pulito tutto con HCl diluito e poi lavato abbondandemente con acqua
ma se lavori di gomito l'aceto basta e avanza per il calcare