Visualizza la versione completa : Spostamento acquario
martydady
27-10-2011, 16:48
Buongiorno,
Per problemi di spazio devo spostare l'acquario da un'abitazione all'altra, l'acquario è avviato da circa 1 settimana e mezza, ho pensato di togliere tutta l'acqua e metterla dentro delle taniche nuove per poi rimettere dentro la stessa acqua.Il tempo necessario per lo spostamento da un'abitazione all'altra e di 10 minuti.
Avete qualche consiglio?? O devo farlo partire da capo?
Manuelao
27-10-2011, 17:13
Se lo hai avviato da una settimana ti conviene ricominciare così non esci pazzo:-))
Sent from my iPhone using Tapatalk
silverhand
27-10-2011, 17:23
Fai come hai detto, poi monitorizza gli No2 quando sono a 0 il filtro è maturo.
Se lo hai avviato solo da una settimana ti conviene svuotarlo del tutto senza neanche tenere l'acqua così devi portare anche meno peso ;-)
silverhand
27-10-2011, 17:43
Se lo hai avviato solo da una settimana ti conviene svuotarlo del tutto senza neanche tenere l'acqua così devi portare anche meno peso ;-)
Perchè buttare via una settimana di maturazione?
Io vuoterei in taniche, traslocherei e rimetterei l'acqua.
Comunque è più o meno indifferente.
martydady
27-10-2011, 18:07
mmm Penso che terrò l'acqua giusto per non buttare via una settimana tanto per effettuare il tutto tra svuotamento e trasporto e riposizionamento dovrei impiegarci una mezz'oretta.
Un'altra cosa conviene lasciare cannolicchi e carbone attivo nella stessa acqua che c'e ora durante tutta questa fase?
oliver63
27-10-2011, 18:10
metti il filtro in un secchio con l'acqua dell'acquario
se possibile lascialo in funzione (attento alla corrente elettrica)
il carbone serve solo dopo trattamenti con medicinali
toglilo proprio
martydady
27-10-2011, 18:14
il filtro è interno all'acquario e poi devo trasportarlo da un'appartamento all'altro con un furgone,per il carbone il venditore a cui mi rivolgo mi ha fatto impostare il filtro nel seguente modo:
dal basso verso l'alto cannolicchi,lana filtrante,carboni attivi,e di nuovo lana a sto punto non so se e corretto
oliver63
27-10-2011, 18:28
se lo lasci nell'acquario (quindi senz'acqua) i batteri non so se sopravvivono
il carbone non serve, anche a me il negoziante l'ha venduto, ma per fortuna mi sono iscritto al forum prima di riempire l'acquario.
ora lo tengo conservato sperando che non mi debba servire mai
Il filtro deve sempre rimanere a bagno altrimenti tutti i batteri muoiono ;-)
jackrevi
27-10-2011, 20:47
GUARDA QUA #70 #70 #70 http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp
martydady
31-10-2011, 15:25
Venerdi sera ho spostato l'acquario ed è andato tutto bene come previsto ho impiegato circa 30 min. ho tolto i cannolicchi dal filtro e li ho messi a bagno in una ciotola con l'acqua che era nell'acquario,ho riempito il tutto rimesso i materiali filtranti (lana filtrante nuova) e avviato il tutto.
Oggi per curiosità ho fatto un test sull'acqua e i valori sono questi:
No2 1,0 mg./l
Ph 7,5
dKh 6
Potete consigliarmi secondo me il valore del No2 è alto
Grazie in anticipatamente
bettina s.
31-10-2011, 16:28
sei in maturazione, i nitriti a 1 mg/l, sono normali.;-)
martydady
31-10-2011, 16:31
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane
bettina s.
31-10-2011, 17:08
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane non è che ci sia molto da fare durante il mese di maturazione, se hai piante vere in vasca qualche fogliolina caduta alimenterà le colonie di batteri in formazione.
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane
Pensa ai pesci da metterci dentro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |