Entra

Visualizza la versione completa : Spostamento acquario

martydady
27-10-2011, 16:48
Buongiorno,
Per problemi di spazio devo spostare l'acquario da un'abitazione all'altra, l'acquario è avviato da circa 1 settimana e mezza, ho pensato di togliere tutta l'acqua e metterla dentro delle taniche nuove per poi rimettere dentro la stessa acqua.Il tempo necessario per lo spostamento da un'abitazione all'altra e di 10 minuti.
Avete qualche consiglio?? O devo farlo partire da capo?

Manuelao
27-10-2011, 17:13
Se lo hai avviato da una settimana ti conviene ricominciare così non esci pazzo:-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

silverhand
27-10-2011, 17:23
Fai come hai detto, poi monitorizza gli No2 quando sono a 0 il filtro è maturo.

mrmotti
27-10-2011, 17:24
Se lo hai avviato solo da una settimana ti conviene svuotarlo del tutto senza neanche tenere l'acqua così devi portare anche meno peso ;-)

silverhand
27-10-2011, 17:43
Se lo hai avviato solo da una settimana ti conviene svuotarlo del tutto senza neanche tenere l'acqua così devi portare anche meno peso ;-)

Perchè buttare via una settimana di maturazione?
Io vuoterei in taniche, traslocherei e rimetterei l'acqua.
Comunque è più o meno indifferente.

martydady
27-10-2011, 18:07
mmm Penso che terrò l'acqua giusto per non buttare via una settimana tanto per effettuare il tutto tra svuotamento e trasporto e riposizionamento dovrei impiegarci una mezz'oretta.
Un'altra cosa conviene lasciare cannolicchi e carbone attivo nella stessa acqua che c'e ora durante tutta questa fase?

oliver63
27-10-2011, 18:10
metti il filtro in un secchio con l'acqua dell'acquario
se possibile lascialo in funzione (attento alla corrente elettrica)
il carbone serve solo dopo trattamenti con medicinali
toglilo proprio

martydady
27-10-2011, 18:14
il filtro è interno all'acquario e poi devo trasportarlo da un'appartamento all'altro con un furgone,per il carbone il venditore a cui mi rivolgo mi ha fatto impostare il filtro nel seguente modo:
dal basso verso l'alto cannolicchi,lana filtrante,carboni attivi,e di nuovo lana a sto punto non so se e corretto

oliver63
27-10-2011, 18:28
se lo lasci nell'acquario (quindi senz'acqua) i batteri non so se sopravvivono
il carbone non serve, anche a me il negoziante l'ha venduto, ma per fortuna mi sono iscritto al forum prima di riempire l'acquario.
ora lo tengo conservato sperando che non mi debba servire mai

mrmotti
27-10-2011, 18:30
Il filtro deve sempre rimanere a bagno altrimenti tutti i batteri muoiono ;-)

jackrevi
27-10-2011, 20:47
GUARDA QUA #70 #70 #70 http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp

martydady
31-10-2011, 15:25
Venerdi sera ho spostato l'acquario ed è andato tutto bene come previsto ho impiegato circa 30 min. ho tolto i cannolicchi dal filtro e li ho messi a bagno in una ciotola con l'acqua che era nell'acquario,ho riempito il tutto rimesso i materiali filtranti (lana filtrante nuova) e avviato il tutto.
Oggi per curiosità ho fatto un test sull'acqua e i valori sono questi:
No2 1,0 mg./l
Ph 7,5
dKh 6
Potete consigliarmi secondo me il valore del No2 è alto
Grazie in anticipatamente

bettina s.
31-10-2011, 16:28
sei in maturazione, i nitriti a 1 mg/l, sono normali.;-)

martydady
31-10-2011, 16:31
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane

bettina s.
31-10-2011, 17:08
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane non è che ci sia molto da fare durante il mese di maturazione, se hai piante vere in vasca qualche fogliolina caduta alimenterà le colonie di batteri in formazione.

Giudima
31-10-2011, 18:46
Quindi aspetto cosi senza fare nulla? Il filtro è attivo da circa 2 settimane

Pensa ai pesci da metterci dentro ;-)