Visualizza la versione completa : Presentazione nuovo acquario...o quasi
salve a tutti sono nuovo del forum,
da aprile 2011 ho allestito un nuovo acquario dolce un poseidon Riviera 80,
purtoppo per problemi dopo averlo allestito l'ho diciamo lascito in balia di se stesso preoccupandomi solo eslusivamente del cibo dei pesci, e provando a ripaintare le piante che di volta in volta venivano a galla, all'inizio tutto era partito senza problematiche avevo fatto maturare il filtro ecc.
Finalemnte due settimane fa ho preso la situazione in mano e ho ricominciato ad allestire tutto:
- fondo fertile (sera.. sinceramente non mi ricordo il tipo)
- ghiaino fine
gia presenti nell'acquario dal momento dell'alestimento.
ri allestimento dell'acquario :
montaggio due lamapade 2 x 24 con spettro rispettivamente 4500 k e 6000 k timerizzate che partono dalle 11.00 alle 23.00, a breve montero anche un t8 da 18 watt;
montaggio filtro esterno che attulmente sta girando insieme a quello interno per farlo maturare;
impianto a co2 circa 10 bolle al minuto montato da due giorni;
ho iniziato a fertilizzare da una settimana con fertilizzante liquido con composti chelati.
Proprio oggi sono andato a controllore i Valori e sono i seguenti!!!:
PH 5-5.50 circa in base alla colorazione
kh 3/4 credo
T 25
NO2 assenti
E seguendo la sia la tabella che l'indicatore di CO2 nell'acquario mi dice che c'è troppa co2!!!???
attualmente ho tre scalari, e un portaspada femmina.
Gli scalari sono in perfetta forma uno ha circa tre anni e non ha mai accusato malessere ed ha un bellisimo aspetto, è un po il re dell'acquario.
CONSIGLI PER ALLESTIMENTO DELLE PIANTE, REALIZZAZIONE DI UN PRATINO!! GRAZIE
http://s7.postimage.org/nblkqjb5z/IMG_1216.jpg (http://postimage.org/image/nblkqjb5z/)
http://s7.postimage.org/7iq9kxjyf/IMG_1043.jpg (http://postimage.org/image/7iq9kxjyf/)
Ciao e ben venuto!
allora, non mi ritengo un esperto, e tra un po' ti risponderà sciuramente qualcuno che ne sa più di me, comunque un paio di cose te le posso dire.
- il tuo ph è un po' troppo acido: gli scalari vogliono un ph sui 6,5 mentre il portaspada sui 7,5.
- probabilmente l'immissione di co2 ha causato un abbassamento eccessivo del ph. quindi riduci il n° delle bolle, o sospendila del tutto.
- tieni conto che gli sbalzi di ph sono un grande stress per i pesci quindi forse faresti meglio a tenerli fuori dalla vasca finchè non avrai ottenuto un ph quantomeno accettabile.
- Comunque portaspada e scalari hanno esigenze troppo diverse quindi probabilmente dovrai scegliere chi tenere.
- Hai usato i test a reagenti o a barrette? Quelli a reagenti sono sempre più precisi quindi in caso che non l'avessi già prcurateli.
Grazie,
i misuratori sono tutti di tipo a reagente, e per quanto riguarda la CO2 sono d'accordo con te per quello che mi hai detto e infatti ci stavo pensando... però a questo punto mi viene fuori un dubbio, se togliessi la co2 credo che il Ph si alzerebbe, a questo punto però come reimettere co2 per le piante??? senza riacidificare l'acqua???
per quanto riguarda il portaspada lo so, e purtoppo però non saprei dove metterlo, non credo che metterlo con un axolotl >:-< sia proprio Vantaggioso!!!
grazie in anticipo per la risposta!
silverhand
27-10-2011, 17:42
La o2 devi regolarla non toglierla.
Inizia lentamente a chiuderla quando ne esce circa 1 goccia ogni 5 secondi aspetti 30 min e fai il test del ph.
Se è troppo alto allora riapri leggermente, lasci passare un giorno e ritesti... così via fino ad avere il ph che vuoi.
al momento le bolle sono 10 al minuto ovvero 1 ogni 6 sec circa.... provero comunque ad abbasare.. per quanto riguarda invece il kh che potrei fare?? per gli altri valori che vi pare???
Scusate mi è venuto un dubbio, forse sto dicendo una cavolata...
il filtro esterno lo messo circa due settiamne fa è possibile che la maturazione dello stesso abbia fatto sballare i valori?#06
jackrevi
27-10-2011, 20:53
Scusate mi è venuto un dubbio, forse sto dicendo una cavolata...
il filtro esterno lo messo circa due settiamne fa è possibile che la maturazione dello stesso abbia fatto sballare i valori?#06
quando hai messo il filtro esterno hai staccato quello interno? o hai lasciato quello interno acceso, mentre quello esterno, sempre acceso stava maturando... #70
Esatto, sono entrambi attaccati.. E le lascieró attaccati tutti e due per almeno 1 mesetto... Siccome alle 20 e 40 o rimusurato il ph ed era sceso ancora di piu ho abbassato la co2 a tre bolle al minuto ed o cambiato 10 litri di acqua speriamo che si stabilizzi....
Consegli nel frattempo???
Luca_fish12
27-10-2011, 21:34
Il kh è un pochino troppo basso e non fa da tampone...di conseguenza il ph non è stabile!
Per le piante che hai la co2 non è assolutamente necessaria, per cui se ti da problemi potresti del tutto levarla, è un optional ma praticamente tutte le piante crescono anche senza!
La puoi riutilizzare in piccole dosi quando avrai i valori stabili ma per adesso io la leverei per concentrarmi sui valori!
aggiornamento....dopo il cambio di acqua effettuato il ph è a 6, 3 bolle di co2 al minuto sinceramente posso anche toglierla ( in realtà l'avevo presa in considerazione della piantagione da effettuare) la riattecchero in un secondo momento e kh dovrebbe essere dal 5 al 7... mi spiego con il test della S..a praticamente dice che deve passare da blu a verde a giallo e in base a quante gocce è il grado di kh... io sinceramente blu e verde non li ho visti diciamo che fino a 4/5 bolle e trasparente tendente al giallo alla 5/7 gocce la soluzione diventa gialla...quindi credo che il kh sia sicuramente maggiore di 5....
tra un po proverò a effettuare i test... per controllore.. nel frattempo per aumentare la dispersione di co2 che nel mio caso sia stata in eccesso o rivolto l'uggello del filtro verso l'altocosi da aiutare la dispersione del gas... speriamo bene...
cosa strana mentre lo scalare piu grande gira indisturbato nell'acquario gli altri si sono messi proprio sopra il diffusore di co2 mi sa che cercano di sballassi....
che ne dite??#17
Piacere e benvenuto -d03 -28
Per me tre scalari li dentro ci stanno stretti
Lo so stavo cercando di far creare la coppia e il terzo incomodo lo daró via appena... Avró un cenno... Consigli su i valori dell'acquario a questo punto??
Tieni il kh sul 4 e porta il ph sul 6.5 e togli il portaspada che e completamente fuori valori.
Comunque anche una coppia sarebbe un po sacrificata, vengono consigliati almeno 120 litri netti per una coppia e una colonna di almeno 40 cm, sei molto tirato con le dimensioni.
domani mattina ri controllero i valori.... consigli su piante da piantare??? e sopratutto su quale pianta potrei utilizzerei per ricreare il pratino??
Luca_fish12
27-10-2011, 23:08
Il kh a 4 è troppo basso, rende il ph instabile!
Meglio una valore compreso tra il 5 e il 10! :-)
I ciclidi non amano illuminazioni intense, io non punterei su pratini ma in una vegetazione fitta sul posteriore e spazio per il nuoto sul anteriore.
questa mattina ho rieffettuato il controlli a luci spente il ph era circa 6 il kh 6.... speriamo che si stabilizzi...
Ph 6,5 kh 6.... Inoltre ho provato a fare i test a l'acqa del acquedotto e stessi valori! Che ve ne pare??
Consigli per un nuovo allestimento??
Luca_fish12
29-10-2011, 15:44
Vuoi cambiare allestimento? come mai?
marcios1988
29-10-2011, 16:56
forse perchè se reso conto che gli scalari ci vanno stretti :-)
perchè non punti su piccoli pesci da branco come danio rerio ? o su un trio di trichogaster leeri?
Luca_fish12
29-10-2011, 16:57
Se gli scalari non ci vanno non significa che deve cambiare tutto l'allestimento però! ;-)
Si cambia solo la popolazione al limite!
...... non è che vorrei cambiare allestimento ( ora vi sembra allestito!!!!) sinceramente vorrei Allestire l'acquario in maniera significativa e ricreare qualcosa di decente.
sinceramente vorrei ricreare un acquario molto piantumato.
sinceramente mi dispiacerebbe lasciare gli scalari...
Luca_fish12
30-10-2011, 11:09
Capisco che possa dispiacere non allevare una specie che piace, ma se pensi che li alleveresti male, che soffriranno la mancanza di spazio perchè sono grandi e con pinne molto alte, che non potranno disporre di una vasca adatta a loro... forse il tuo pensiero cambierà per il loro bene! :-)
Per quanto riguarda l'allestimento, aggiungere piante è senza dubbio una buona cosa, potresti seguire un tuo progetto di layout o prendere spunto da uno trovato in rete! Per le piante ci si organizza in base allo loro esigenze, con un po' di lavoro si farà una bella cosa!
P.s. un mio consiglio, prima di modificare il layout sceglie la specie che alleverai così costruirai un ambiente a posta per loro! :-)
marcios1988
30-10-2011, 12:26
come suggerito da Luca ricerca una specie che ti piace e che ci sta in vasca e ricreare il loro ambiente ideale ; le piante in acquario sono le uniche che non guastano mai:)e la vasca permette di creare qualcosa di bello.
Mi permetto di suggerirti pesci di piccole dimensioni che andrebbero tenuti in gruppo che ti movimentano non poco la vasca e delle belle caridine;
Dai uno sguardo a queste 3 specie molto particolari per forma delle pinne e dai colori davvero stupendi:Danio Erythromicron,Iriatherina Werneri,Pseudomugil Gertrudae
Sinceramente non mi entusiasmano!!! Vorrà dire che mettero i discus!!
(sto scherzando)... Provo a fare una ricerca in internet a vedere quali pesci potrebbero piacermi.. Altri consigli nel frattempo???
Forse ho tovato... non sparatemi però!!!!#06
mi piacciano molto i Colisia hanno splendidi colori anche se a dire la verità sono molto stazionari... oppure Ciclidi africani...#12
Ovviamente una delle due famiglie e non il fritto misto che ne dite....
Luca_fish12
02-11-2011, 20:14
Anche i Colisa sono dei bei pesci! Come comportamento preferisco quello dei ciclidi, però anche loro danno soddisfazioni! :-)
La riproduzione è un po' più difficile rispetto a quella dei ciclidi; nel tuo litraggio una coppia e qualche altro pesce da branco (per esempio un branco di rasbore) ci starebbero bene, ovviamente dipende dai gusti!
Potresti leggere qualche esperienza su queste due specie per scoprire nuovi dettagli e scegliere meglio!
Molta gente li alleva (sia i ciclidi nani sia i colisa) per cui nelle sezioni "anabantidi" e "ciclidi" nani sarà facile trovare materiale per la tua ricerca! ;-)
devo pensarci comunque mi potrebbe piacere questo binomio....
a questo punto piante consigliate??? sinceramente come detto all'inizio vorrei anche realizzare un pratino, a questo punto devo apportare una modifica devo cambiare il fondo in quanto mi sono accordo che è un pò basso sinceramente padellai in fase di realizzazione per colpa anche del venditore (brutta razza !!!!), come caratteristiche Layout mi piacerebbe utilizzare come partenza quello di MARCIOS1988 è molto bello che ne dite si può fare??
Ma una possibile convivenza tra gli Apistogramma trifasciata e i colisia sarebbe possibile????
se si quale piante potrei immetere, tengo a precisare che vorrei realizzare un acquario molto piantumato-38
eccolo il riallestimento sta per essere completato... Ho trovato un negozio dove mi ritireranno gli scalari -43.... Deciso per i colisia... intanto vi posto qualche foto....
http://s8.postimage.org/lqeknjhv5/IMG_1461.jpg (http://postimage.org/image/lqeknjhv5/)
http://s9.postimage.org/s7tsw20qj/IMG_1451.jpg (http://postimage.org/image/s7tsw20qj/)
che ne pensate???
La convivenza tra ciclidi e labirintidi non penso che sia una delle cose migliori, tutti e due hanno caratteri forti.
Diamo tempo le piante di crescere, alza il livello del acqua, e magari libera il vetro frontale dall'attrezzatura ;-)
si il livello dell'acqua era basso perche avevo tolto il filtro interno e dovevo reimmetterla... per quanto riguarda gli scalari già lo; speriamo che crescano anche le piante, ieri ho anche messo la Calli...
Punta sempre sul naturale, ceca di evitare simmetrie o schemi troppo regolari, un po' di caos non guasta. Poi tutto e soggettivo, che chi piacciono i i pratini e chi gli piace selvaggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |