Visualizza la versione completa : probabile infestazione da Icthio
Ciao ho da poco messo in vasca un piccolo branco di cardinali e da un paio di giorni ho visto dei soggetti con dei strani puntini che sembrano Icthio anche se non mi sembrano proprio bianchi e oltretutto i pesci nuotano benissimo, hanno appetito e non si strofinano contro niente. Ho già provveduto ad alzare la temperatura (oggi è a 28 e la sto portando a 30) ma non mi sembra che la situazione sia migliorata.
Cosa posso fare? HO letto di un medicinale il faunamor ma dubito fortemente che qui da me riesca a trovarlo. Il blu di metilene può tornarmi utile?
PS devo spegnere per caso l'impianto di co2? Inoltre un cambio d'acqua e l'inserimento del sera nitrivec può aiutarmi?
Ecco un immagine
http://s3.postimage.org/9pzz2acz3/20111027_133714.jpg (http://postimage.org/image/9pzz2acz3/)
Non alzare troppo la temperatura, bastano 28/29°, aggiungi un aeratore e spegni la CO2.
Vediamo se basta la termoterapia per ora.
Se non trovi il FaunaMor cerca il Farmacia il Blu di Metilene della Marco Viti, costo sui tre euro.
Se è ichtyo ti dico poi le dosi, ciao
devo diminuire la somministrazione di cibo? Salto il cambio d'acqua?
Non vedo perchè saltare il cambio. L'unica difficoltà è portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in acquario. Ti puoi aiutare eventualmente con acqua calda.
Digiuno assoluto no, ma poco cibo nel caso dovessi iniziare una terapia con i farmaci.
aeratore messo. L'ho sistemato al centro e spero che basti come potenza. Quanto ci vuole per rendermi conto se la termoterapia fa effetto?
edit: è morto il primo pesce. Passo subito ai medicinali?
Sì passa al farmaco, i cardinali - non capisco il perchè - patiscono parecchio questa patologia.
allora tolgo l'aereatore e lascio sempre spenta la co2?
Modi di somministrazione del blu di metilene dove li trovo?
La CO2 la spegni, l'aeratore no assolutamente.
Se compri il BDM della Marco viti la dose è 3ml/10 litri d'acqua in un unica soluzione per tre giorni.
Prova prima a cercare il FaunaMor, ciao
ho notato che con l'aereatore acceso i puntini bianchi sono diminuiti non vorrei fosse effetto placebo ma considerato che devo aspettare sino a mercoledì per iniziare una cura con i medicinali terrò sotto controllo la situazione
Non è un effetto placebo. In questo caso l'aeratore serve per smuovere l'acqua ed i tomiti perdono l'orientamento e non trovano l'ospite...detto terra terra eh...:-))
allora prima di passare al medicinale faccio un bel cambio d'acqua prima?
Non è necessario se non è tanto che non la cambi-
Ti troveresti incasinato anche con la temperatura e adesso non è il caso. Non dare molto cibo,
ok grazie per il prezioso aiuto
ho finalmente preso il blu di metilene della marco viti la dose è di 3ml ogni 10 litri giusto? Poi devo ripetere dopo 3 giorni o basta una volta? Inoltre devo togliere il materiale filtrante o posso lasciare tutto?
Lascialo, unica dose per tre giorni. Vediamo come si ritrovano alla fine della cura. La temperatura sempre alta mi raccomando.
blu di metilene messo ora però l'acquario è praticamente buio
Dovrebbe schiarirsi pian piano...
domani sono tre giorni che ho messo il BDM e mi sto preparando a un bel cambio d'acqua con una bella dose di nitrivec. Devo filtrare con carbone?
Di pesci non ne sono morti più anche se su di uno che resta comunque tranquillo ci sono ancora i punti bianchi.
Se ha ancora i puntini niente da fare, devono essere tutti "puliti".
Prossima mossa: cambiare l'acqua perchè a 'sto punto è decisamente inquinata, filtrare con carbone attivo per 24 ore e ripetere la cura.
Temperatura sempre alta ed aeratore in funzione, ciao
ma non c'è la possibilità che sino a domani scompaiano? Sono diminuiti molto
Hai ragione, hai scritto domani...:-))
Se li vedi puliti cambi acqua, filtri con carbone ma lasci ancora la temperatura alta per qualche giorno, poi incominci a calare di uno o due gradi/dì
Se invece ci sono ancora puntini fa come ho scritto sopra, ciao
ieri ho fatto il cambio e la cura sembrava non aver avuto l'effetto desiderato infatti su un pesce c'erano ancora i punti bianchi. Comunque ieri ho sifonato il fondo e pulito tutto il filtro, messo il carbone e aggiunta una bella dose di nitrivec tanto che ancora oggi l'acqua mi sembra leggermente torbida. Ho deciso di lasciare l'aereatore acceso per continuare con la termoterapia. La sorpresa lo avuta pochi minuti fa quando sono andato a controllare e ho visto i punti bianchi sul soggetto più colpito notevolmente diminuiti.
Domanda forse tardiva, ma la torba dovevo toglierla prima della cura?
Sai che non lo so? il carbone sì di sicuro ma sei il primo che mi chiede della torba. Comunque ragionandoci non credo perchè non adsorbe nulla ma serve per abbassare il pH, intenerire l'acqua etc...Di sicuro si spegne la CO2, si blocca la fertilizzazione e si spegne eventuale lampada UV.
Se vedi che con la termoterapia qualcosa cambia bene altrimenti devi ricominciare da capo.
i puntini bianchi sono spariti posso spegnere l'aereatore e accendere la co2?
Calma, devi calare la temperatura piano piano, un grado o due al giorno. Fino a quando non avrai raggiunto la temperatura solita tieni l'aeratore acceso.
ciao faccio il punto della situazione. Ho riportato la temperatura nella norma e questa mattina ho spento l'aereatore e questa sera ho riattivato l'impianto co2. Purtroppo vedo ancora qualche piccolissimo punto bianco su qualche pesce ma non posso continuare a stare senza co2 e con temperature alte i corydoras e le piante ne stanno soffrendo molto. Spero che non muoiano ma non so cosa altro fare
Mi spiace, le cure non le invento io purtroppo.
Devi stabilire le tue priorità ossia le piante o i pesci.
Comunque prima di gridare al lupo vediamo come evolve la situazione, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |