Visualizza la versione completa : Cichlasoma nigrofasciatum posto per deporre e spostare avanotti?
PeterGriffin
27-10-2011, 11:35
Ciao a tutti è da un mese che ho una nuova vasca
e settimana scorsa ho messo dei cichlasoma nigrofasciatum già riproduttivi
e a pochi giorni di distanza ho visto che la femmina aveva cominciato a scavare una buca sotto una
radice a oggi il buco è una voragine che si vede addirittura la base di vetro della vasca e vedo anche che ha un qualcosa sotto la pancia che prima non aveva,
mi sa che sia in procinto di deporre ma non c'è un modo per evitare che faccia
questi crateri?
io ho già messo un'anfora per farla deporre ma poi mi sa che scava per poi spostare
i piccoli appena nati,
e usare magari una noce di cocco rivoltata?
secondo voi cosa posso fare?
grazie in anticipo.
susanna1988
27-10-2011, 17:49
chi compra i ciclidi dovrebbe sapere che l'ordine in acquario con loro non è mensionato ... quel cratere che scava ha una funzione specifica quella di fare stare i piccoli li dentro ....:-) quindi la risposta è no i ciclidi sono rumorosissimi e scavano sempre ;-)
PeterGriffin
28-10-2011, 01:42
chi compra i ciclidi dovrebbe sapere che l'ordine in acquario con loro non è mensionato ... quel cratere che scava ha una funzione specifica quella di fare stare i piccoli li dentro ....:-) quindi la risposta è no i ciclidi sono rumorosissimi e scavano sempre ;-)
non tutti i ciclidi scavano buche...sapevo che la buca era per
lo spostamento dei piccoli per questo ho chiesto se una noce rivoltata
avrebbe risolto la cosa.
Patrick Egger
28-10-2011, 07:23
Ciao.
Non credo che esistono ciclidi che non scavano niente.Senz'altro uno di più e l'altro di meno,ma in generale scavano tutti se hanno la possibilità.
Questo scavare ha una funzione specifica (come hai già capito)e fa parte del loro carattere e comportamento naturale e non si deve impedire a loro questa caratteristica solamente per motivi estetici.
ciao , guarda a me piace molto vederli scavare perchè hanno un comportamento interessantissimo ,anche io ho i nigro come te , e benchè utilizzi delle noci di cocco perchè mi sembrano più naturali di vasetti o tubi , non c'è niente da fare , loro scavano , ma in fondo è questo il bello ^^.
Su un libro , tuttavia , ho letto che c'è gente che preferisce fare due strati di ghiaia : Uno sotto con ghiaia più grossa e uno superficiale con ghiaia più piccola , il tutto con una rete interposta tra i due così non riescono a scavare troppo ( ovviamente solo un piccolo strato di ghiaia grossa e quello di ghiaia più piccolo abbastanza spesso )
PeterGriffin
28-10-2011, 12:08
si tutti scavano ma certi si percepisce molto meno,
non pensavo che il nigro facesse certe buche
non mi interessa se sia estetico o no ma più che altro mi interessava sapere
se esisteva un modo per attenuare queste buche,
ho letto parecchi articoli ma non ho visto menzionato di buche grosse
e pensavo che magari dovevo aggiungere qualcosa oltre l'anfora per farli riprodurre,
pensavo anche all'inizio scavare fosse un meccanismo di difesa perché appena mi vedevano scappavano,
allora bene dai li lascio scavare grazie mille dei consigli.
angelo p
29-10-2011, 10:34
goditeli così come sono che sono dei pesci stupendi;-)
poi,una volta che i piccoli saranno cresciuti,risistemi la sabbia e vedrai che dopo scavano molto meno. ciao.
Macropodo
30-10-2011, 00:21
Ovvio.... Passato il bisogno impellente di scavare buche, faranno altre buche meno grandi e spesso se ne toglie talmente poca che manco te ne accorgi. :-)
ciao....i miei 2 nigro hanno preso come covo d'amore una noce di cocco.....ma ogni tanto vanno cmq in giro a scavarsi un bel buchino.....e io sinceramente li rovo molto artistici eheheheheheh.....è la loro natura......apprezzali così come sono
E' una battaglia persa ... se e' vero che non tutti scavano allo stesso modo i nigro sono tra i peggiori :-)) .... e' nel loro istinto ....
PeterGriffin
11-11-2011, 04:10
si si mi piacciono un sacco i nigro,
mi sto già abituando anzi è bello vederli all'opera :)
grazie di tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |