Visualizza la versione completa : alimentazione ramirezi
maremotus
27-10-2011, 09:51
ciao a tutti
volevo avere delle informazioni più dettagliate sull'alimentazione dei ramirezi
ho letto che il cibo va variato molto
bisogna somministrare piccole quantità ma spesso (3 o 4 volte al dì)
meglio cibo vivo e congelato
però non ho capito quali possono essere le proporzioni giuste
ho granulare
fiocchi
chironomus rossi liofilizzati
artemie congelate
devo comprare altri cibi?
quante volte posso dare i chironomus e le artemie?
è vero che il congelato è pericoloso?
grazie
Ciao, io ai miei nani dò chiro e artemia congelati alternati tra loro ogni sera, con una o due volte a settimana un intervallo con cisti d'artemia, cyclops, chironomus o tubifex liofilizzati(iniettati in colonna con una siringa)... Di giorno gli faccio fare uno spuntino con le cisti! Il congelato è pericoloso in 2 casi secondo me: se non ben lavato(quell'acqua in cui sono contenute le "leccornie" è sporchissima) e se usato in maniera massiccia(è molto proteico e grasso, soprattutto il chironomus)...
MarZissimo
27-10-2011, 14:51
Il chironomus rosso lo darei anche solo un paio di volte la settimana, tre solo nel periodo riproduttivo...il bianco è più "leggero" ma non affonda, quindi o lo si somministra quando già i pesci sono talmente abituati all'idea di ricevere cibo dall'uomo che non hanno timore a venirselo a prendere a pelo d'acqua, oppure vai di direttamente di artemia ;-)
Buonissima l'idea di somministrare naupli appena schiusi almeno un paio di volte la settimana
Lascerei in definitiva perdere i fiocchi...molto meglio un buon granulato come shg a base proteica o elos
Se lo lavi non elimini la probabilità di immettere patogeni in vasca, ma levi gli inquinanti evitando di dare delle "botte" pazzesche di no3 e po4 in vasca. Io lo uso da sempre e il granulato quasi non lo do più...e non ho mai incontrato problemi. L'importante è non interrompere la "catena del freddo" scongelando e ricongelando ;-)
maremotus
27-10-2011, 17:57
grazie
vediamo se ho capito bene
somministri 2 volte al dì
"cena"
alterni ogni giorno chironomus ad artemie (no naupli no cisti) congelati
oggni 15 giorni integri con uno tra questi liofilizzati (cisti d'artemia, cyclops, chironomus, tubifex)
"pranzo"
cisti di artemia
non è una contraddizione dire che con il congelato (ed in particolare il chironomus) bisogna andarci piano e poi lo dai tutti i giorni
per i "pericoli del congelato" una "sterilizzazione" nel microonde potrebbe essere utile?
non dovrebbero mangiare più spesso?
secondo me è più proteico e grasso il liofilizzato del congelato a parità di peso e tipo di cibo
nel liofilizzato non c'è l'acqua
cosa ne pensate?
grazie
MarZissimo
27-10-2011, 18:37
Il vivo è la cosa migliore.
Dopo il vivo c'è il surgelato
Infine il liofilizzato/stick/granulato/fiocchi.
Dato che il cibo vivo non è così semplice da allevare e non tutti hanno la possibilità di avere i vermi dentro casa, il surgelato rimane la prima scelta. Più alta è la qualità (lo senti subito dall'odore e dalla densità di cibo dentro ogni blister), meglio è ovviamente.
Il chironomus, insieme al tubifex è l'alimento più "pesante", mentre l'artemia e le dafnie sono quelli più "leggeri"
Secondo queste informazioni fai subito a stilare una dieta settimanale varia, con pochi euro.
Un giorno alla settimana li fai digiunare, il che non guasta mai, il resto alterni:
lun: chironomus bianco
martedì: dafnie
mercoledì artemia
giovedì chironomus rosso
venerdì granulare
sabato: artemia
domenica: digiuno
questa è chiaramente una ipotesi, dipende anche ovviamente dai pesci che hai in vasca...una legge precisa non c'è, sta a te interpretare il benessere dei pesci, regolandoti anche sulle dosi.
Soprattutto con il surgelato, bada bene che quello che somministri sia mangiato e non rimanga nè in sospensione nè sul fondo, perchè quelle sono le principali cause di eccesso di no3 e po4 in vasca, che poi portano alle alghe.
Oltretutto, come diceva Jamario, se al normale pasto combini anche una spruzzata di naupli appena schiusi, i tuoi pesci non faranno altro che ringraziarti ;-)
p.s. lascia stare il microonde...
maremotus
27-10-2011, 20:15
grazie 1000 a tutti
mi resta solo un dubbio
quante volte al dì?
grazie
MarZissimo
27-10-2011, 22:15
Il pesce mangia tutto il giorno praticamente, non ha concezione di "pranzo" o "cena", quindi meglio poco e spesso...però devi regolarti bene con le dosi...inizia con un buon pasto al giorno, poi quando hai ben chiare le dosi che riescono a consumare lo dividi in più somministrazioni...se hai il tempo di farle ;-)
maremotus
30-10-2011, 14:35
quale cibo vivo è il più semplice da allevare?
vivo in un appartamento con un piccolo balcone e una piccola cantina
ho due bimbi e quindi vorrei evitare di allevare in casa
l'unica cosa che ho allevato in passato sono stati i naupli d'artemia con risultati vari
consigli?
grazie
maremotus
01-11-2011, 16:19
cosa ne pensate degli avannotti dei guppy?
si lo so
sono un orco....
MarZissimo
01-11-2011, 21:43
Ti conviene postare il quesito in sezione "Alimentazione"
Io di mio ti consiglierei dafnie e artemie che sono molto semplici da allevare...in cantina potresti tenere anche i microworms e le anguillole dell'aceto...o anche le camole del miele/farina...
In ogni caso per i ram vai di surgelato e artemie/naupli d'artemia/dafnie vive se riesci a far partire la coltura ;-)
maremotus
02-11-2011, 01:48
grazie a tutti
aperta discussione in alimentazione qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061217423#post1061217423)
Alfaroger
08-11-2013, 05:55
Il cibo liofilizzato è quello che mantiene più intatti i valori nutrizionali.
A differenza del congelato che cristallizzando disperde sopratutto le vitamine.
Il vivo non è proprio reperibilissimo.
Il liofilizzato ha il problema del galleggiamento... Non affonda per un bel po...però se lo lasci ammollo in un bicchierino fino a che affonda il problema è risolto tanto lo darai un paio di volte a settimana.
Nessuno ti ha mensionato le vitamine... Sono prescindibili!
Io do 1 volta al di le scaglie come base 1 volta il granulato alternando quello vegetale a quello proteico (es scaglie proteico grani vegetale)
La sera do larve secche..
Ogni due giorni imbevo il granulato con 2 gocce di vitamine.
Io sconsiglio i surgelati perché decomponendosi sono più "pesanti" per la vasca dei secchi
So che sono una leccornia per i nostri, ma li uso solo nei periodi di accoppiamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |