Entra

Visualizza la versione completa : Tampone KH?

Bigshow
27-10-2011, 09:37
Scusate, mi date una ricetta (giusta) per il KH?
Qui nella sezione ho trovato questa. Per 250 grammi di preparato tampone:
200 grammi di sodio bicarbonato
40 grammi di sodio carbonato
10 grammi di sodio tetraborato decaidrato.

Altre volte ho letto come ingredienti solo sodio bicarbonato e sodio carbonato ed altre ancora uno solo tra questi due.

Qual'è la versione corretta????

Maurizio Senia (Mauri)
27-10-2011, 09:52
bicarbonato di Sodio puro che vendono al Super Mercato.......da usare sporadicamente solo all'occorrenza come tutti i Buffer.;-)

Bigshow
27-10-2011, 10:24
Oh, quindi nessuno sbattimento per creare composti particolari?!
Perfetto, grazie Mauri#70

albertotv
27-10-2011, 19:52
bicarbonato di Sodio puro che vendono al Super Mercato.......da usare sporadicamente solo all'occorrenza come tutti i Buffer.;-)

Ma quindi vorresti dire che posso comperare tranquillamente il bicarbonato di sodio puro ed usarlo all'occorrenza come buffer per mantenere il kh?
Se è cosi' che differenza c'è con i vari buffer per acquari che situavano in commercio?

scheva
27-10-2011, 20:12

Ma quindi vorresti dire che posso comperare tranquillamente il bicarbonato di sodio puro ed usarlo all'occorrenza come buffer per mantenere il kh?
Se è cosi' che differenza c'è con i vari buffer per acquari che situavano in commercio?

Che i buffer che si trovano in commercio costano di più:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
27-10-2011, 20:25

Che i buffer che si trovano in commercio costano di più:-D:-D

Si nessuna differenza..........ma va usato solo sporadicamente per bilanciare la Triade, per mantenere con uso frequente va usato un prodotto ionicamente Bilanciato come Kent A+B.;-)

ALGRANATI
27-10-2011, 21:24

attenzione ...per mantenere i valori devi utilizzare non un buffer , che serve solo per alzare i valori in caso di bisogno, ma prodotti bilanciati.