Entra

Visualizza la versione completa : Acqua che puzza di marcio

Zeus Faber
27-10-2011, 09:27
Come da titolo cari ragazzi vi pongo il mio problema:
nella mia vasca da 25 litri dove vive il mio betta, insediato li a maggio, da qualche settimana sento che durante i cambi l'acqua puzza di marcio. e il pesce da dopo l'estate non ha più le belle pinne che aveva una volta ma sono tutte rovinate e non hanno tempo di ricrescere che si sfaldano di nuovo. Chiedo aiuto
Cosa può essere?
grazie a tutti

scriptors
27-10-2011, 10:07
Checchè se ne dica .. diciamo che il principale problema sono i 25 litri di acqua (pochi).

Ogni quando fai il cambio acqua ?
Che manutenzione fai alla vasca ?
I valori a quanto sono ?

ps. sposto in malattie

crilù
27-10-2011, 10:27
Che fondo hai?

Zeus Faber
27-10-2011, 13:36
Aggiungo informazioni riguardo la vasca:
-cambio d'acqua due volte a settimana la domenica e il giovedì di 4 litri per volta
-fondo con argilla fertile ricoperta con ghiaino i quarzo
-filtro interno meccanico e biologico con cannolicchi
-illuminazione neon 15 watt fotoperiodo 7 ore al di
-una volta a settimana pulisco la lana superficiale del filtro, una volta al mese pulisco tutta la lana del filtro
-ho due microsorum che si stanno moltiplicando con piante avventizie che man mano vado legando qua e la

Dei valori non ne ho idea perchè per ora le mie finanze sono scarse

crilù
27-10-2011, 14:10
Vai con un campione d'acqua dal tuo negoziante e fatti misurare i valori, soprattutto nitriti e nitrati.
(dovrebbero farlo gratis se sei cliente)
Intanto incomincia a fare un cambio e filtra con carbone attivo. Se non hai lo spazio nel filtro appoggia il sacchettino in un angolino, la puzza dovrebbe andarsene.
Il fondo quando cambi l'acqua lo sifoni?

p.s. lo stai pulendo troppo quell'acquario. Il cambio una volta a settimana è sufficiente con relativo sciacquo della lana.

michele
27-10-2011, 15:08
In totale quanti cm hai di fondo (ghiaia, argilla)?

Zeus Faber
27-10-2011, 17:08
Sifono il fondo ogni volta che faccio il cambio con lo stesso tubo con cui cambio l'acqua, ho costruito una piccola campana attaccata all'estremità
Per quanto riguarda lo spessore del fono complessivamente siamo sui 5 cm dietro e circa 3, 4 cm davanti
Intanto provvedo a mettere il carbone
grazie mille per la disponibilità