PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto: Ottavi mirage 80

Nicodemus
27-10-2011, 01:30
Salve a tutti! per natale vorrei avviare il nuovo acquario ottavi e vorrei condividere con voi il progetto nelle varie fasi compresa la sua ideazione, quindi siete invitati a dare consigli idee e bacchettate su tutto. Iniziamo!

L'acquario è 80x35x50 quindi 140 litri lordi. è dotato di 3 T5 da 24 watt (molto potenti)
ho intenzione di mettere come fondo fertile un mix costituito da 8/10 di jbl aquabasis plus e 2/10 di sera floredepot coperto da jbl manado come fondo attivo.
lo vorrei fare ben piantumato ma lasciando comunque una bella zona di sabbia libera.
le piante che ho in mente sono le seguenti:

cyperus helferi
cryptocoryne x willisi
anubias barteri nana
anubias congensis
anubias heterophylla
bacopa madagascariensis
cryptocoryne albida
echinodorus decumbens
pogostemon stellata

per la fauna invece per ora gli unici sono:

corydoras sterbai
paracheirodon axelrodi
red cherry

per il layout pensavo a un driftwood laterale abbastanza grande su un lato con muschio di java sopra e piante intorno, e, sull'altro lato, delle rocce piccole con piante a stelo alte.

ora tocca a voi.... sparate tutto quello che vi viene in mente: idee per altri pesci, piante, come mettere legni, piante DITA NEL NASO etc etc :-D:-D

Elia00
27-10-2011, 10:52
Io direi che ai le idee ben chiare

bettina s.
27-10-2011, 15:06
come mai vuoi mischiare anche il sera floredepot? Ce l'hai in casa o c'è un motivo particolare? :-)

Nicodemus
27-10-2011, 15:24
me n'è rimasto un po' in casa e non mi va di avere mille rimasugli in giro :D

bettina s.
27-10-2011, 17:25
ok, allora non ci resta che vedere le foto, sai che per i pesci che hai scelto dovrai tenere un ph leggermente acido e acqua tenera, vero?

Nicodemus
27-10-2011, 18:25
l'acquario ancora non mi è neanche arrivato e comunque inizierò ad allestirlo verso fine novemre (attendo il regalo di compleanno) :D
per tenere il ph più acido userò fertilizzazione a co2 e, se non dovesse bastare, un po' di torba nel filtro. per l'acqua ho un impiantino a osmosi, è solo questione di tagliarla con un po' di acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
quello di cui avrei bisogno non sono consigli sul layout (che magari verranno più avanti) ma piuttosto sulle piante e sui pesci. come ad esempio numero di pesci da inserire, altre specie da affiancare etc etc.
nonostante sia poco più di 100 litri è l'acquario più grosso che abbia mai avuto. sono ancora in tempo a cambiare vasca annullando l'ordine e prendere qualcosa di più grande ma va considerato che non ho lo spazio per mettere un mobile fatto apposta, ma che la vasca andrà appoggiata su un comò in legno massiccio (bello solido ma che non penso possa reggere bene oltre i 250 litri.

l'ottavi l'avevo scelto perchè aveva una bella plafoniera con molto luce.

Nicodemus
27-10-2011, 20:33
parlando con un mio amico inizia a solleticarmi la pazza idea di costuirmi da solo l'acquario o.O

jackrevi
27-10-2011, 20:41
mmm.... non è poi cosi facile costruirsi un acquario da solo.. sopratutto se è la 1 esperienza... tanto te lo regalano per il compleanno giusto?

marcios1988
27-10-2011, 20:58
l'acquario ancora non mi è neanche arrivato e comunque inizierò ad allestirlo verso fine novemre (attendo il regalo di compleanno) :D
per tenere il ph più acido userò fertilizzazione a co2 e, se non dovesse bastare, un po' di torba nel filtro. per l'acqua ho un impiantino a osmosi, è solo questione di tagliarla con un po' di acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
quello di cui avrei bisogno non sono consigli sul layout (che magari verranno più avanti) ma piuttosto sulle piante e sui pesci. come ad esempio numero di pesci da inserire, altre specie da affiancare etc etc.
nonostante sia poco più di 100 litri è l'acquario più grosso che abbia mai avuto. sono ancora in tempo a cambiare vasca annullando l'ordine e prendere qualcosa di più grande ma va considerato che non ho lo spazio per mettere un mobile fatto apposta, ma che la vasca andrà appoggiata su un comò in legno massiccio (bello solido ma che non penso possa reggere bene oltre i 250 litri.

l'ottavi l'avevo scelto perchè aveva una bella plafoniera con molto luce.

Più spazio dai ai cardinali meglio è che hanno bisogno di nuotare:) si prospetta una bella vasca

Nicodemus
27-10-2011, 21:01
Beh... per tutto c'è una prima volta.
con il fai da te e il bricolage me la cavo particolarmente bene e l'idea di farmi una vasca mia rende il tutto più personale.. sarebbe quasi come un figlio-38

jackrevi
27-10-2011, 21:18
Beh... per tutto c'è una prima volta.
con il fai da te e il bricolage me la cavo particolarmente bene e l'idea di farmi una vasca mia rende il tutto più personale.. sarebbe quasi come un figlio-38

bè se vuoi provare nessuno te lo inpedisce..... ;-)

marcios1988
27-10-2011, 22:56
ti consiglio vivamente di consultare la sezione fai da te allora:) troverai esperti nel settore che ti aiuteranno volentieri indicandoti tutto ciò che ti serve^^ aggiornaci mi raccomando

Nicodemus
28-10-2011, 02:36
sto già consultando ;) vi farò sapere non appena ci sarà qualcosa di ufficiale

filgud73
27-06-2012, 18:04
ciao, come ti sei trovato poi a distanza di qualche mese, sei soddisfatto o avresti preso un altro acquario, ti chiedo questo perchè ho trovato un ottavi mirage 80 da un privato mai usato...e stavo pensando quasi di prenderlo anche io per lo stesso motivo, per la plafoniera e poi mi piace esteticamente. #28