PDA

Visualizza la versione completa : trichogaster leeri morto

guppynic
26-10-2011, 23:00
Ciao a tutti, ho preso il mio primo acquario da 125 l. 33 giorni fa. Dopo 25 giorni ho inserito 6 barbus titteya e ieri ho inserito altri pesci (2 danio, 2 gymnocorymbus, 1 corydoras, 1 gyrinocheilus, 1 trichogaster microlepis e 1 trichogaster leeri). Qualche ora fa ho trovato il trichogaster leeri morto!!! #07
Ho eseguito i test ma sembra tutto a posto
Ph tra 7 e 7,5
NO2 e NO3 assenti
gli altri pesci (sia quelli inseriti prima che quelli inseriti col leeri stanno tutti bene. Infatti l'altro trichogaster si è ambientato bene.
Il leeri morto invece non ha mangiato mai è stato sempre in superficie fermo e di tanto in tanto metteva la testa fuori per respirare.
Un vostro parere? E' stato per il Ph?
Grazie

P.S. la vasca è ben piantumata

Buchman
26-10-2011, 23:31
Ciao! Sapendo che gli altri pesci stanno bene, temo che il Trico fosse già malato quando lo hai preso..

bettina s.
26-10-2011, 23:32
Il pH un po' altino, non è comunque causa di una morte così improvvisa, molto probabilmente era già malato e non si è ambientato, in ogni caso, devi rivedere un po' la popolazione: i corydoras vanno messi in gruppo, da soli soffrono; anche i danio e i gymnocorymbus vanno messi in gruppo. Conviene sempre mettere meno banchi più numerosi, però anziché diversi con meno esemplari.

guppynic
27-10-2011, 06:58
Pur essendo ignorante in materia mi sono meravigliato anch'io che sia morto così velocemente!
Per la popolazione potrei inserire altri 2 danio, 2 corydoras e 1 gymno possono andare?
Per il Ph inizialmente era tra 7,5 e 8 poi con l'impianto di CO2 l'ho abbassato un po'.
Esiste un prodotto specifico per abbassarlo o continuo con la CO2 (ho paura di avvelenare i pesci aumentando troppo)? Cioè qualche prodotto che sia calcolabile per abbassarlo per esempio di 2/3 decimi di grado?

bettina s.
27-10-2011, 09:11
questi sbalzi di ph da 7 a 8° sono dannosi per i pesci, i prodotti per abbassarlo non sono efficaci perché il kh a 6 fornisce un buon tampone, ossia lo rende stabile; perché la co2 riesca ad abbassare il pH, occorre prima far scendere il kh almeno a 4°

Per la popolazione potrei inserire altri 2 danio, 2 corydoras e 1 gymno possono andare? Per i corydoras portali almeno a 4: cerca di stabilire se hai un maschio o una femmina: i maschi sono più sottili e piccoli, le femmine più tozze, la proporzione corretta è di 1 femmina per tre maschi, ovviamente della stessa varietà.
Per gli altri pesci: 4 danio e tre gymnocorimbus non fanno certo banco: devi sceglierne uno e infoltire solo quello; lascerei perdere i gymnocorimbus che vogliono acqua tenera e leggermente acida e aumenterei i danio.

guppynic
27-10-2011, 13:38
questi sbalzi di ph da 7 a 8° sono dannosi per i pesci, i prodotti per abbassarlo non sono efficaci perché il kh a 6 fornisce un buon tampone, ossia lo rende stabile; perché la co2 riesca ad abbassare il pH, occorre prima far scendere il kh almeno a 4°

Per la popolazione potrei inserire altri 2 danio, 2 corydoras e 1 gymno possono andare? Per i corydoras portali almeno a 4: cerca di stabilire se hai un maschio o una femmina: i maschi sono più sottili e piccoli, le femmine più tozze, la proporzione corretta è di 1 femmina per tre maschi, ovviamente della stessa varietà.
Per gli altri pesci: 4 danio e tre gymnocorimbus non fanno certo banco: devi sceglierne uno e infoltire solo quello; lascerei perdere i gymnocorimbus che vogliono acqua tenera e leggermente acida e aumenterei i danio.

Grazie per le informazioni.
Per i pesci dovrei andare sabato a prenderli. Prendo allora 3 corydoras cercando di seguire le tue indicazioni (quello che ho mi pare più tozzo che sottile) e 4 danio.

Come si abbassa il Kh? :-)

bettina s.
27-10-2011, 14:23
utilizzando acqua di osmosi che è a kh e gk zero, mischiata con quella di rubinetto, perché un minimo di sali vanno comunque introdotti a beneficio di piante e pesci.

guppynic
27-10-2011, 14:30
utilizzando acqua di osmosi che è a kh e gk zero, mischiata con quella di rubinetto, perché un minimo di sali vanno comunque introdotti a beneficio di piante e pesci.

#12 non ho l'impianto di osmosi. C'è un altro modo? Qualche prodotto?

bettina s.
27-10-2011, 14:32
C'è un altro modo? no ;-)

guppynic
27-10-2011, 15:10
Ok, per ora aumento un po' la CO2. Quando possibile prenderò un impianto di osmosi.
Grazie :-)

Ale87tv
27-10-2011, 19:07
e toglierei anche il gyrinocheilus... non ci sta nella tua vasca...

guppynic
27-10-2011, 19:32
e toglierei anche il gyrinocheilus... non ci sta nella tua vasca...

Ciao Ale, premetto non è stata una mia idea. Io gli avevo chiesto solo dei trichogaster e i danio, gli altri pesci (cory, gyrino e gymnocorymbus) me li ha suggeriti il negoziante.
in particolare il cory e il gyrino mi ha detto che li devo mettere! cerco di seguire i vostri consigli ma purtroppo quando poi cerco di dirgli le cose mi rispondono: l'hai letto su internet? ma chi te l'ha detto! su varie cose mi dicono l'opposto di quello che vorrei fare.
insomma in parole povere i negozianti trattano noi neofiti con sufficienza... e essendo alle prime armi non so che rispondergli.
Che faccio glielo riporto? però è un pesce molto carino :-)