Visualizza la versione completa : Il mio Broadway 990
Eraldo Di Addario
26-10-2011, 20:28
Ho un acquario da 100 litri dolce. Il fondo è di sabbia che, a mio avviso, consente alle radici di allungarsi bene in tutte le direzioni. C'era chi sosteneva che la sabbia si compatta e che non consente alle radici di respirare e di ottenere quelli ioni di scambio con la colonna d'acqua sovrastante ma forse bastano delle Melanoides per smuovere il tutto e risolvere il problema. Ci ho messo dei legni (ormai sommersi dalle piante) e delle canne comprate in negozio. Come piante ho delle Cryptocorine in primo piano sulla destra, delle Vallisneria dietro, qualche Echinodorus sparsa qua e là, un'Anubias attaccata a un legno di torba e tutta la zona sinistra invasa da un ammasso di Vesicularia dubyana che ogni tanto devo tagliare. Le luci sono vecchie, non c'è filtro né movimento d'acqua, non faccio quasi mai i cambi d'acqua (e questo dovrebbe aver abbassato il pH) e non erogo più la CO2 perché le bombole della Elos costano troppo e perché le piante crescevano molto. Non c'è riscaldatore o, almeno, quello che c'è nel filtro non riesce a riscaldare per mancanza di circolazione dell'acqua. Come fauna c'è un gamberetto Caridina, una Neritina zebra, Melanoides e altre lumachine e, prima, un Brachydanio pinne a velo che ora è morto di vecchiaia. La mia intenzione adesso è quella di metterci una coppia di Aphyosemion e di nutrirli con cibo vivo. Purtroppo non ho un'immagine ma conto di farla al più presto (magari quando ci saranno i pesci).-14--28
se metti una foto non è meglio!!???
marcios1988
27-10-2011, 20:07
quando ho letto il post mi sono spaventato; per la CO2 non necessariamente devi comprare le bombole elos, l'attacco è standard e puoi utilizzare qualsiasi bombole, sempre CO2 alimentare e sarebbe anche il metodo migliore per abbassare il ph;
Per i cambi mi sembra troppo strano;la mancanza di cambi oltre ad alzare NO3 in vasca, può far aumentare la probabilità di un infestazione algale;
il termostato a meno che non hai in vasca una temperatura di almeno 24 C° mi sembra d'obbligo;
i valori dell'acqua quali sono ?
maremotus
27-10-2011, 20:45
non ti gira il filtro?
se così il pesciolino non ti è morto di vecchiaia.....
Luca_fish12
27-10-2011, 21:15
E' interessante questo progetto, seguo con molto interesse gli sviluppi! ;-)
Aspetto presto una foto!
Inoltre ricordo a chi ha scritto prima che non è affatto così assurda una vasca del genere, se gestita bene può ospitare tranquillamente dei pesci e farli stare meglio anche senza riscaldatore e filtro! :-)
Però vediamo come è prima!
marcios1988
27-10-2011, 22:58
E' interessante questo progetto, seguo con molto interesse gli sviluppi! ;-)
Aspetto presto una foto!
Inoltre ricordo a chi ha scritto prima che non è affatto così assurda una vasca del genere, se gestita bene può ospitare tranquillamente dei pesci e farli stare meglio anche senza riscaldatore e filtro! :-)
Però vediamo come è prima!
si ma penso sia relativo alle condizioni in cui si trova, dalla scheda ho visto che la specie che vuole inserire necessita di circa 24/25 C° , se magari vive a cervignano(friuli venezia giulia)dove in casa ci sono 10 C° la vedo difficile XD
Luca_fish12
27-10-2011, 23:11
Infatti dipende tutto da come si popola questo acquario, per adesso però non c'è nulla di male (è strano agli occhi di molti perchè non siamo più abituati a vasche così, ma è un metodo di gestione che funziona se fatto bene!) ;-)
Certo la popolazione deve essere adatta ma per adesso che non si è ancora decisa dico che va "bene", vediamo poi dalle foto, potrebbe anche non essere proprio funzionale :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |