PDA

Visualizza la versione completa : problema tensione...

vento76
26-10-2011, 19:48
provo a postare qui, sperando di non sbagliare sezione...

ho un problema con la tensione di rete, capita a volte di notare dei momentanei abbassamenti di tensione, o sbalzi di corrente, o chiamateli come vi pare.... tipo quando vedete la lampadina che per un pò si abbassa di intensità e poi torna normale...

ogni volta che succede le koralia iniziano a grattare e alle volte vibrando si spostano, l'HQI diventa piu giallognola ecc... insomma mi crea disagi con la vasca!

vi è mai capitato? come posso risolvere?
secondo voi è un problema di ENEL o di impianto della casa (casa nuova, di 2 anni)

vorrei mettere fine a questo calvario, anche perchè a volte si tratta di 2 min, altre volte anche di 20 min...

davide56
26-10-2011, 19:55
ti conviene chiamare un elettricista con un analizzatore di rete per fagli controllare se il problema e tuo o di enel

vento76
26-10-2011, 20:04
ma riesce a capirlo? voglio dire questi sbalzi di tensione non è che si verificano sempre... capirai se si verificano proprio quando c'è l'elettricista...

davide56
26-10-2011, 20:16
l'analizzatore di rete esegue una registrazione della tensione e dell'assorbimento per il periodo impostato e poi basterà andare a leggere i risultati

Fogliam
26-10-2011, 20:30
E' successo a me, se hai l'impianto di caso a norma (ed immagino di si se ha due anni) dovresti misurare i valori di tensione e verificare se sono o meno nei parametri che il gestore ti deve garantire +/- 10%. In questo caso il gestore ti deve risolvere il problema, nel mio caso era una giunzione nella rete ENEL ad avere un problema e aumentando il carico di corrente si verificava una caduta di tensione significativa.
Considera comunque che valori compresi da 200 a 240 sono perfettamente normali

vento76
26-10-2011, 21:33
capito... e secondo voi può essere normale che entro questa tolleranza del 10% una pompa koralia ad esempio possa avere problemi a funzionare regolarmente?

mauro56
26-10-2011, 21:53
le mie koralia non hanno mai avuto questo problema, anche se il carico improvvisamente aumenta(forno, phon ecc). La cosa è visibile anche in altri apparecchi? (lce della lampadine di illuminazione domestica che si abbassa ecc) e, se si, anchi i tuoi vicinio hanno rilevato qualcosa?
In tal caso un piccolo stabilizzatore di tensione potrebbe essre la soluzione (credo, ma non sono un esperto)