Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su neon t5 juwel 54w color

pazza
26-10-2011, 19:18
Ciao a tutti vorrei sapere se questi neon t5 juwel 54w color sono rosa o emettono una luce normale.

pazza
26-10-2011, 19:48
Scusate nessuno usa dei color?

Danny85
26-10-2011, 23:43
Non li ho mai usati però avendo 6800°K io direi che hanno una luce normale,di solito sono i fitostimolanti che hanno colorazioni tendenti al rosa!

pazza
27-10-2011, 09:13
Grazie,secondo te vanno bene 3 di questi in 300l?

tenellus
27-10-2011, 09:54
Secondo me sono grolux! C'è scritto che stimolano il rosso ed il blu....
Ciao

pazza
27-10-2011, 10:26
E quindi dovrebbero andare bene?

Johnny Brillo
27-10-2011, 10:38
Io ho un rio300 con due T5 54w colour (6800k) e due T5 54w nature (4100k).
Secondo me potresti provare a mettere due colour e un nature, otterresti una luce un pò più calda. Come w/l sei sugli 0,5 e puoi permetterti di coltivare un bel pò di piante:-)

Federico Sibona
27-10-2011, 10:57
pazza, no. Di Colour, se proprio vuoi, ne metterei solo uno, perchè, per il fatto che esalta i rossi ed i blu, falsa i colori naturali (e penso anch'io che sia un fitostimolante) ;-)
Non è sufficiente la temperatura di colore (kelvin) per caratterizzare la luce emessa da una lampada, è necessario conoscere anche la resa cromatica e/o lo spettro di emissione (e purtroppo Juwel è avara di questi dati).

I 54W che vuoi sono quelli lunghi 105cm?
Marca e modello della vasca?

Tieni presente che ci sono anche altre marche che commercializzano tubi fluorescenti di qualità adatti alla tua vasca ;-)

Johnny Brillo
27-10-2011, 12:03
Scusa Federico, perchè oltre alla juwel, chi fa neon T5 da 54w lunghi 105cm?
Sarebbe bello avere un'alternativa....

Danny85
27-10-2011, 12:48
Non li ho mai usati però avendo 6800°K io direi che hanno una luce normale,di solito sono i fitostimolanti che hanno colorazioni tendenti al rosa!

Come non detto...#12

Federico Sibona
27-10-2011, 14:21
Johnny Brillo, non hai mai sentito parlare di queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ? Cerca i T5 lunghi 105/106cm
Per il fatto che non sono aggiornatissime, mancano i T5 54W 105cm di JBL (interessanti) ed Aquatlantis che però trovi sui soliti siti di e-commerce o nei siti dei produttori.

Johnny Brillo
27-10-2011, 14:44
Ti ringrazio Federico,
non avevo mai letto questa tabella.
Vedo che hai una grande conoscenza per quel che riguarda l'illuminazione. Proprio per questo volevo chiederti se i neon alternativi ai juwel che ci sono in commercio conviene prenderli per una questione di risparmio o perchè sono più validi.
Grazie

pazza
27-10-2011, 20:08
Grazie a tutti dell interesse, allora cosa devo mettere 2 color ed 1 nature o é meglio 2 nature ed 1 color?

Federico Sibona
28-10-2011, 11:03
i neon alternativi ai juwel che ci sono in commercio conviene prenderli per una questione di risparmio o perchè sono più validi.
Gli è che la scelta offerta da Juwel non è molto ampia, considerando anche le altre marche si allargano gli orizzonti ;-)
Sinceramente sui prezzi non sono molto aggiornato, ma credo che siano abbastanza allineati, per farti un'idea scava un po' sui vari siti di e-commerce ed eventualmente su ebay.

pazza, secondo me, delle due soluzioni, è meglio due Nature ed un Colour. Dipende anche però dal fatto che tu preferisca la luce fredda o un po' più calda.

AlessandroC
28-10-2011, 11:05
Ti ringrazio Federico,
non avevo mai letto questa tabella.
Vedo che hai una grande conoscenza per quel che riguarda l'illuminazione. Proprio per questo volevo chiederti se i neon alternativi ai juwel che ci sono in commercio conviene prenderli per una questione di risparmio o perchè sono più validi.
Grazie

Si di alternative ai juwel ce ne sono, ma almeno nei negozi costano sempre qualcosa in più, hai più possibilità di scelta tra le gradazioni, juwel ne ha solo 2 (escludendo i 9000k che non servono a nulla), dovresti provare on line!

Grazie a tutti dell interesse, allora cosa devo mettere 2 color ed 1 nature o é meglio 2 nature ed 1 color?

Io nel 125 ho 1 e 1, le piante apprezzano molto la luce, e la combinazione è molto gradevole. Se dovessi averne un terzo forse metterei il nature, poi tenderebbe tutto troppo al rosso e al blu con 2 colour.
Divertiti anche a spostarli tra avanti, dietro e centro, cambia molto la resa!

pazza
28-10-2011, 14:00
Ok grazie a tutti delle risposte,allora metterò un color e due nature

Nitro 76
02-11-2011, 02:30
I neon da 54W 105cm, ovvero lunghezza Juvel, sono prodotti, oltre che dalla Juwel stessa, anche da JBL ( da notare che sono della serie 9xx), Aquatlantis, Dennerle e Sera. Personalmente, con i neon Aquatlantis mi trovo benissimo, e sono pure abbastanza economici. Tali neon sono distribuiti in Italia da "Acquario di Bologna", quindi, qualsiasi negozio che si rifornisca da loro, potrebbe averli o comunque ordinarli. Al contrario, i neon JBL, ditta anch'essa distribuita da "Acquario di Bologna", non vengono importati (T5 misura Juwel) dalla stessa.

Johnny Brillo
02-11-2011, 11:47
i neon alternativi ai juwel che ci sono in commercio conviene prenderli per una questione di risparmio o perchè sono più validi.
Gli è che la scelta offerta da Juwel non è molto ampia, considerando anche le altre marche si allargano gli orizzonti ;-)
Sinceramente sui prezzi non sono molto aggiornato, ma credo che siano abbastanza allineati, per farti un'idea scava un po' sui vari siti di e-commerce ed eventualmente su ebay.

pazza, secondo me, delle due soluzioni, è meglio due Nature ed un Colour. Dipende anche però dal fatto che tu preferisca la luce fredda o un po' più calda.

I neon da 54W 105cm, ovvero lunghezza Juvel, sono prodotti, oltre che dalla Juwel stessa, anche da JBL ( da notare che sono della serie 9xx), Aquatlantis, Dennerle e Sera. Personalmente, con i neon Aquatlantis mi trovo benissimo, e sono pure abbastanza economici. Tali neon sono distribuiti in Italia da "Acquario di Bologna", quindi, qualsiasi negozio che si rifornisca da loro, potrebbe averli o comunque ordinarli. Al contrario, i neon JBL, ditta anch'essa distribuita da "Acquario di Bologna", non vengono importati (T5 misura Juwel) dalla stessa.

Vi ringrazio, ho dato uno sguardo sui vari siti ed in effetti si trovano facilmente i dennerle, jbl e sera. In pratica sono tutti qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/neon-juweljblseradenn-c-73_80_543.html

ma non me ne ero mai accorto. I prezzi però sono più o meno gli stessi#06
Vedrò di trovare questi Aquatlantis.:-)