Visualizza la versione completa : Nebbia in acquario
martydady
26-10-2011, 18:04
Salve a tutti,
Ho iniziato ad allestire un nuovo acquario da 60 litri il 15 ottobre dopo un giorno l'acqua mi è diventata nebbiosa (in pratica dal lato piu stretto dell'acquario non vedevo il filtro dall'altra parte)su consiglio del negoziante ho cambiato circa l'80% dell'acqua,tutto ciò il girorno 19 ottobre ora a distanza di pochi giorni ho di nuovo l'acquario quasi nelle stesse condizioni.
Cosa devo fare?
marcios1988
26-10-2011, 18:17
Ciao e benvenuto comunque sta tranquillo non c'è niente da allarmarsi succede come nel tuo caso in acquari appena avviati:)sono i batteri; per essere più tranquilli posta una foto:) ps non dar retta al negoziante e non cambiare l'acqua bast aspettare la maturazione del filtro e spariranno da soli, spesso questo fenomeno avviene quando si usa l'attivatore batterico che ti sconsiglio di usare:)tanto i batteri si formano a priori
Ciao la nebbiolina che ti si viene a formare è normale che si formi durante il mese di maturazione. Tu per adesso non cambiare più l'acqua ne mettere più niente in modo da dar tempo al filtro di maturare (ci vuole circa un mese). Non dare più ascolto al negoziante se da questo tipo di suggerimenti ;-)
martydady
26-10-2011, 18:25
Si esatto mi aveva detto di svuotarlo completamente sui cannolicchi.
Infatti io ricordavo che il mio primo acquario non avevo aggiunto nessun attivatore.
Piu o meno quanto dovrebbe passare prima che la nebbia scompare? #22
Dipende ogni vasca ,avendo molte variabili, ci mette il suo tempo ;-)
berto1886
26-10-2011, 21:59
hai azzerato la maturazione con un cambio così grosso adesso il termine è circa il 19 novembre... la nebbiolina lasciali li per 4 - 6 settimane fai finta che l'acquario non esista, non va toccato infine non ascoltare il negoziante visto che ti ha detto una bellissima castroneria!!
martydady
27-10-2011, 15:18
ok grazie a tutti comunque oggi e molto migliorata e quasi cristallina.
marcios1988
27-10-2011, 20:22
tutto normale:)aspetta il mese di maturazione per incominciare a decidere sul da farsi scelta delle piante in primis
berto1886
27-10-2011, 20:36
se ricompare la "nebbia" cosa che probabilmente ri succederà non avere fretta che ritorni perfettamente trasparente lascia tutto così com'è fai finta di niente!!
martydady
28-10-2011, 13:42
ok grazie per i consigli, cmq le piante le avevo gia messe sono 5 cabomba e vorrei aggiungere un anubias
berto1886
28-10-2011, 19:08
di piante mettine finché ne vuoi... la vedo dura per la cabomba... sicuro che sia lei?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |