Entra

Visualizza la versione completa : Aumento di luce e problemi

Bilbo80
26-10-2011, 17:59
Buonasera signori,
in qualche post avevo letto che ad un aumento di luce spesso la vasca cambia il modo di comportarsi per quanto riguarda i parametri fondamentali, calcio, magnesio, Kh,...
Ora, tra 15 giorni monterò una nuova plafo a led. Cosa mi devo aspettare?
Ci sono delle cose da tener presente o monitorare più spesso per evitare delle sorprese?
Grazie!
Ciao ciao:-)

Bilbo80
26-10-2011, 21:35
Nessun consiglio?

buddha
26-10-2011, 21:48
Avrai qualche Alghetta.., consumo di calcio, Mg e kh x via della maggiore crescita ( veramente molto maggiore)..
Una luce pazzesca (dipende sempre da dove arrivi e cosa monti) e un po' di costo in meno..
Questo se come me passi quasi a pari watt..sono passato da 1,1 watt/litro di hqi a 0,85 w/l di led da 20w..questo e' quAnto ho notato..

RobyVerona
26-10-2011, 21:55
Secondo me in un primo momento oltre a qualche alghetta dovuta al cambio di illuminazione più che ad un aumento io mi aspetterei un calo dei consumi. L'aumento ci sarà quando gli animali avranno superato lo shock dell'adattamento alla nuova luce e torneranno a crescere (si spera più di prima).

Bilbo80
26-10-2011, 22:03
Vengo sa una 8x39 e metto 2 moduli da 60 w che dovrebbero essere come 2 x 200w a manetta... eventualmente poi ci metterò un alto modulo...
Farò un giro allora a prendere i test nuovi!! Eh eh eh...

buddha
26-10-2011, 22:04
Roby..due giorni dopo l'accensione un frags fermo dall'inserimento (luglio- 1 cm) aveva preso 2 mm..si vedevano benissimo perché ha fatto una ramificazione nuova ..
Lo stesso frags a 3 settimane circa dai led e quasi 2,5 cm sul tronco principale e ha due ramificazioni da 0,5 cm.. Alla
Faccia del calo.. E tutti gli altri coralli idem..dalle seriatopore a tutte le altre acro.. L'unica ferma (mi pare) e' un frags di millepora..poi torno a d'ore e' tutto relativo dipende sempre se arrivano piu' o meno fotoni di prima e con quali caratteristiche, io passavo da 400 hqi piu' 4 t5 da 24w a 240 led bianchi da 20w piu' 72w di royal blu da 3w..
Le risposte che stiamo dando hanno poco senso finche' non sapremo da dove arrivi e
Dove andrai..

Fogliam
27-10-2011, 08:31
Per esperienza personale ti posso dire che quando sono passato da 6 x 39 T5 a 200w LED nel giro di due settimane si è "schiarito tutto" per carenza di cibo. Raddoppiando l'alimentazione e riducendo l'illuminazione LED al 75% ho trovato il giusto equilibrio.
Aspettati comunque un cambiamento significativo