PDA

Visualizza la versione completa : Ictio con cura Faunamor: Condizioni

gigi87
26-10-2011, 17:29
Ciao a tutti, circa 3 giorni fa ho iniziato a notare dei puntini bianchi sulla coda del mio Betta, ho capito subito cosa avevo davanti e ho iniziato a documentarmi.
Quindi in primis prima di comprare medicinali sbagliati o che curano altre malattie mi sono informato qui sul forum e ho deciso di acquistare il Faunamor.
Oggi ho iniziato il ciclo di cura, vi chiedo a parte seguire le istruzioni cosa devo fare ?
Ad esempio come mi regolo con l'uso dell'aeratore, lo tengo acceso tutto il giorno oppure un tot numero di ore ?
E le luci del neon le posso tenere accese oppure andrebbero tenute spente ?
Vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre risposte.
Grazie.

crilù
26-10-2011, 19:48
Spegni le luci è meglio. L'aeratore andrebbe tenuto acceso ma visto che i betta non amano l'acqua mossa fallo ad intervalli e diminuisci la portata della porosa.

gigi87
26-10-2011, 19:54
Crilù Grazie sia per la risposta che per avermi spostato il post (nella fretta l'ho pubblicato nella sezione sbagliata).
Nel mio acquario oltre al Betta ho 8 Danio 8 Neon 2 Sterbai e 1 Ancistrus di 2 cm, i puntini bianchi li ho riscontrati prima sul Betta (sulla coda) e ora su 2 Neon.
Quali sono i pesci più a rischio ?

crilù
26-10-2011, 23:23
Tutti o meglio a volte se la cavano quelli da fondo. Comunque la cura a questo punto a tutta la vasca mi raccomando. L'aeratore magari mettilo in un angolo in modo da non far volare il betta.
Ciao

gigi87
27-10-2011, 15:37
Giorno 2:
Devo ancora somministarre la seconda dose di Faunamor (quella relativa al secondo giorno), il Betta pare in ripresa (più mobile e con meno puntini bianchi sulla coda) e non ho registrato perdite o comportamenti strani da parte degli altri pesci.
Ora volevo sapere se posso sifonare il fondo primo dell'ottavo giorno, giorno in cui si dovrebbe effettuare un sostanzioso cambio d'acqua atto a simboleggiare la fine del trattamento.
E se durante questi giorni posso aggiungere piccole quantità d'acqua di 1l o mezzo litro al semplice fine di rabbocco.
Grazie per le risposte.

crilù
27-10-2011, 19:13
No, lascia tutto così, se hai seguito bene le istruzioni 8 gg. non sono la fine del mondo.
Non hai abbondato col cibo vero?

p.s. ti rispondo per l'aeratore comunque. In caso di ichtyo serve a confondere i tomiti in modo che non si attacchino ai pesci, ecco perchè va tenuto sempre acceso, ciao

gigi87
27-10-2011, 20:25
No niente cibo per il momento, le istruzioni dicono di ridarlo dal 3°giorno, quindi da domani.
Continuo a postare gli aggiornamenti relativi alla salute dei pesci.
Ciao.

eltiburon
28-10-2011, 01:27
Hai aumentato la temperatura? per l'ictyo è importante.

gigi87
28-10-2011, 15:16
Si la temperatura è a 29°C.
Scusate l'ignoranza ma essendo questo il mio primo acquario questa è anche la mia "prima malattia", come viene considerata questa malattia (grave, curabile, comune) ?
E soprattutto affinchè la cura abbia effetto alla fine del trattamento (ottavo giorno) cosa devo aspettarmi ? Che tutti i pesci non manifestino più i puntini bianchi ?

crilù
28-10-2011, 19:11
Viene considerata una malattia purtroppo molto comune ma di solito senza esiti mortali se presa in tempo. Ho notato che patiscono molto i cardinali ed i botia.

Alla fine della cura i pesci dovrebbero essere puliti ma la temperatura non va abbassata, si cambia un tot di acqua e si filtra con carbone attivo. Diciamo che il minimo consigliato di T alta è una decina di giorni.
Ovviamente se i puntini sono rimasti, dopo il cambio e filtrazione si riprocede alla cura, spero non sia il tuo caso. Ciao

gigi87
28-10-2011, 19:23
Grazie sei stata chiarissima, per il momento la situazione è migliorata, il Betta presente ora pochissimi puntini sulla parte finale della coda e dei Neon solo uno sembra ancora marginalmente colpito, penso che il dosaggio del settimo giorno serva a migliorare definitivamente la situazione.
Comunque continuerò a postare i nuovi aggiornamenti.
Per il momento vi ringrazio delle risposte e dei consigli.
Ciao.

gigi87
03-11-2011, 17:22
Nuovo Aggiornamento: Fine Cura.
Allora l'esito dato dal Faunamor è stato estremamente positivo, dopo i primi due giorni di dosaggio i pesci avevano ripreso a nuotare senza problemi e i puntini bianchi erano subito scomparsi.
Penso che se curata subito con questo prodotto la malattia si cura facilmente.
Importanti sono stati i fattori legati all'aumento della temperatura e alla presenza dell'aeratore.
Nonostante abbia completato il ciclo di cura manterrò alta la temperatura ancora per qualche giorno per scendere gradualmente poi di qualche grado.
Grazie per i preziosi consigli di Crilù, ciao ragazzi.

crilù
03-11-2011, 22:37
Hurrà...

@-lex
09-11-2011, 18:56
ciao a tutti sono nuovo del forum, anch'io ho avuto problemi con l'ictio...presa con dei pesci acquistati che non avevano sintomi visibili -43

Con i primi due giorni di cura (faunamor) tutto è andato bene, temperatura alzata a 29/30 gradi, e il terzo giorno già non erano più presenti i puntini, che in origine si mostravano su 2 neon su 6 e su 4 petitelle su 7...Oggi che è il settimo giorno, al momento di dover rieseguire la procedura del primo giorno, ho notato che i puntini sono tornati su una petitella, su due neon, su un colisa maschio e su una corydoras #24

Ora mi chiedo...Domani che fare se i puntini ci sono ancora?
E se anche domani non ci fossero più, è prudente interrompere la cura, visto che sono appena "tornati"? Potrebbero comunque esserci ancora dei tomiti in giro???

Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche buon consiglio ! #70
Domani vi dico se ci sono o se sono spariti !!! #07

crilù
09-11-2011, 20:09
Hai un aeratore in funzione?

@-lex
09-11-2011, 22:58
Hai un aeratore in funzione?

si, aeratore più pompa che fa tante bollicine, aeratore a metà acquario e pompa ad un lato, acquario lungo cm 100 e largo 33 e alto 45, 100lt circa

crilù
10-11-2011, 01:10
La temperatura la devi tenere alta ancora per qualche giorno anche se i puntini spariscono del tutto e poi calare gradatamente.
Quindi: se domani, ultimo giorno di cura i pesci non sono guariti completamente, dopo un cambio e filtrazione con carbone attivo per almeno 12 ore, riparti con il farmaco.
Se invece sono belli puliti, fai il cambio (stessa T di quella in vasca) filtri con carbone attivo per 48 ore ma lasci ancora la T alta per qualche giorno.
Sono stata chiara?

@-lex
10-11-2011, 16:34
capito. La petiella ha solo qualche cenno dove aveva il puntino, come una leggera patina chiara, mentre il neon ha ancora il puntino sulla coda. La corydoras non lo ha più e nemmeno il colisa. Allora faccio il cambio, carboni attivi per 12h (va bene anche 24h?) e poi riparto col farmaco domani.

giusto?

crilù
10-11-2011, 16:39
Sì, meglio un giorno completo. Se i puntini spariscono niente farmaco ma solo temperatura alta ancora per un po'. Al contrario riparti...ok?

@-lex
10-11-2011, 17:33
Sì, meglio un giorno completo. Se i puntini spariscono niente farmaco ma solo temperatura alta ancora per un po'. Al contrario riparti...ok?

intendi dire se spariscono da soli dopo le 24h di carboni attivi?

gigi87
10-11-2011, 17:47
Ciao, nel mio caso quando ho iniziato il ciclo di cura avevo solo 3 pesci colpiti dall'Ictio, nel caso ce ne fossero di più le istruzioni dicono di aumentare la dose, comunque da quello che leggo la situazione sta volgendo in maniera positiva.
Se vedi che i puntini non vanno via e hai a disposizione un secondo acquario ti conviene spostare i pesci malati (nel mio caso io non potevo non avendolo).
Ciao.

@-lex
10-11-2011, 20:17
ho un secondo acquario ma ci sono altri pesci sani...A parte un neon che ha un puntino bianco pallido nella coda (a dire il vero sembra diverso dai soliti dell'ictio...meno bianco!) , direi che sono puliti, il colisa maschio ha una piccola bua in un labbro, ma penso non sia ictio...ha come una mini ferita, speriamo non sia qualche altra malattia che sta facendosi avanti dopo la debilitazioni del farmaco!

Domani sera vedo come si son messe le cose e nel caso riparto col farmaco...Stessa dose consigliata sul libretto o un po' più tosta? Ho tre corydoras e ho letto che sono sensibili al farmaco... #07

crilù
10-11-2011, 20:35
Se devi ripartire stessa dose. Purtroppo devo precisare che in caso di ichtyo è inutile isolare i malati, in vasca rimangono i "parenti" :-(

@-lex
14-11-2011, 19:50
Rieccomi...L'indomani non c'erano segni della malattia, quindi ho fatto rimesso in funzione il filtro, il cambio d'acqua e 48h di carboni attivi.

Oggi sono ricomparsi i puntini ! 2 sulla pinna dorsale di una petitella e uno sulla pinna di un altra petitella....lievi ma ci sono >:-(

Me lo sentivo che tornava....L'aver visto i puntini riapparire il settimo giorno, quando dovevo dare l'ultima mazzata di farmaco...Mi aveva fatto insospettire che non sarebbe finita così...Me lo sentivo che non sarebbe stato sufficiente -43

UFFA !!!!!!!!! >:-(>:-(>:-(

Spero dopo di questo ciclo sia finita davvero.

crilù
15-11-2011, 01:15
Ma il cambio l'hai fatto alla stessa temperatura? l'aeratore lo avevi lasciato? hai enuto la temperatura ancora elevata?

gigi87
15-11-2011, 19:45
Allora comunque mi sembra di capire che la situazione è migliorata rispetto all'inizio della cura, ora ci sono solo 2 pesci parzialmente colpiti, evidentemente la malattia era abbastanza diffusa e un solo ciclo di cura non è bastato.
Considera che nel mio caso la malattia era sparita dopo i primi 2 giorni di trattamento e addirittura avevo evitato di fare la somministrazione del settimo giorno (avevo paura di rischiare di compromottere la salute dei miei cory e ho preferito evitare diciamo la somministrazione della sicurezza).
Comunque penso che nel tuo caso altri 2 giorni di trattamento bastano e avanzano, ormai il peggio è passato e soprattutto la malattia si è ridimensionata.
Ciao.

@-lex
16-11-2011, 00:07
X Crilù:

si fatto tutto per bene, acqua stessa temperatura, aeratore sempre acceso, acque sempre 29 gradi. Ora sto sempre sui 29 tendendo verso i 30.

X gigi87:

anche io pensavo di non fare la dose del 7imo giorno, perchè pure da me dopo il secondo giorno di cura erano spariti tutti i puntini, solo che proprio il 7imo giorno erano ricomparsi !

Non so quanto sia migliorata, dopo un giono di cura trovo un puntino in più su di una petitella (quella che ne aveva due ora ne ha tre) e i puntini sono pure più marcati.
Ora vedo domani che è il terzo giorno, avrà fatto effetto la seconda dose del secondo giorno...?
#28g

Speriamo bene #06

crilù
16-11-2011, 00:15
Ricordarsi sempre di una cosa con l'ichtyo: finire la cura anche se i puntini spariscono dopo mezza giornata e tenere l'acqua a temperatura alta per un inimodi 10 gg. ma minimo proprio.
E' una malattia che se non curata come si deve continua a ripetersi all'infinito ed alla fine porta alla morte i pesci.

@-lex
16-11-2011, 18:25
oggi terzo giorno mi trovo a rimettere in funzione il filtro, ma la situazione non mi pare migliorata:

La petitella con i due puntini non ne ha più, quella con un puntino sul dorso non lo ha più, ma ad una è comparso sulla coda, ed il colisa maschio ne ha tre, due sulla dorsale ed uno poco prima della coda. I neon zero e zero le corydoras.

Mi sa che non sta procedendo proprio bene la cura... -43
Forse avrei dovuto aumentare un po' le dosi rispetto allo standard consigliato sulle istruzioni ? #28g

Se qualcuno ha qualche idea...Dose più forte il settimo giorno ?

Grazie per la pazienza :-)

crilù
16-11-2011, 20:07
No, nessuna dose più forte ormai. Finisci la cura come da istruzioni e se è il caso la ripeterai.
Hai letto la scheda?

gigi87
16-11-2011, 23:07
Scusa ma tu quando fai il trattamento (primo, secondo e settimo giorno) tieni spento il filtro ? Io per esempio l'ho lasciato sempre in funzione e soprattutto come consigliato da crilù ho messo l'aeratore a palla, anche perchè un maggior ricircolo dell'acqua può solo aiutare.
Quindi dato che l'aeratore lo usi rimane la questione del filtro, forse la sua disattivazione rallenta l'effetto del faunamor, comunque vediamo crilù cosa ne pensa.
Ciao.

crilù
17-11-2011, 00:14
Il filtro volendo si può togliere e spostare in un secchio ma fatto GIRARE, non spento, altrimenti i batteri muoiono.
Sinceramente l'ichtyo è la malattia più facile da curare perchè complicarsi la vita con variazioni sul tema?
Basta leggere il bugiardino per l'uso del farmaco e seguire le istruzioni per il resto chiedere pure
;-)

skybs81
21-11-2011, 17:48
Il filtro volendo si può togliere e spostare in un secchio ma fatto GIRARE, non spento, altrimenti i batteri muoiono.
Sinceramente l'ichtyo è la malattia più facile da curare perchè complicarsi la vita con variazioni sul tema?
Basta leggere il bugiardino per l'uso del farmaco e seguire le istruzioni per il resto chiedere pure
;-)

Proprio su questo mi servono delucidazioni.
Stasera vorre partire con la terapia (sono 3-4 giorni che ho spento luci, alzato la T a 29 e messo areatore, ma non è cambiato nulla) però non so se togliere i materiali filtranti (cannolicchi, spugna e torba) oppure lasciare tutto nell'acquario e iniziare la terapia.

Attendo un vostro aiuto.

eltiburon
21-11-2011, 18:18
Puoi anche lasciare il filtro normalmente in acquario, togliendo solo l'eventuale carbone, molti di noi fanno così.

skybs81
21-11-2011, 18:31
Perfetto, io non avendo carbone posso procedere tranquillamente.

Grazie

skybs81
25-11-2011, 12:02
Sono al 4° giorno di cura con il faunamor.
L'ittio sul botia (unico esemplare colpito) sta pian piano scomparendo e noto inoltre che è più attivo rispetto alle 2 settimane da quando l'ho immesso in vasca (forse non era già nelle migliori condizioni).
Mi sto già preparando a il cambio d'acqua all'ottavo giorno, ma mi chiedo, se quel giorno i puntini bianchi non sono spariti del tutto, cosa devo fare?
Inoltre dovrei inserire acqua RO alla temperatura di 30° in modo da non avere uno sbalzo repentino della temperatura, ma voi come procedete a fare questa operazione.
Io avevo pensato di scaldare l'acqua RO in padella e misurarla con un termometro in modo da verificare quando la temperatura si aggira intorno ai 30° e poi immetterla in vasca, pensate sia giusto o commetto una ca...ata????

Ciao e grazie

crilù
25-11-2011, 15:38
No va bene così, ci si arrangia come si può a meno che uno non abbia due riscaldatori.

Comunque devi tenerla alta ancora per un po' di giorni la temperatura (dopo la cura intendo) lasciando sempre aeratore in funzione.

Elia00
25-11-2011, 17:13
Sono al 4° giorno di cura con il faunamor.
L'ittio sul botia (unico esemplare colpito) sta pian piano scomparendo e noto inoltre che è più attivo rispetto alle 2 settimane da quando l'ho immesso in vasca (forse non era già nelle migliori condizioni).
Mi sto già preparando a il cambio d'acqua all'ottavo giorno, ma mi chiedo, se quel giorno i puntini bianchi non sono spariti del tutto, cosa devo fare?
Inoltre dovrei inserire acqua RO alla temperatura di 30° in modo da non avere uno sbalzo repentino della temperatura, ma voi come procedete a fare questa operazione.
Io avevo pensato di scaldare l'acqua RO in padella e misurarla con un termometro in modo da verificare quando la temperatura si aggira intorno ai 30° e poi immetterla in vasca, pensate sia giusto o commetto una ca...ata????

Ciao e grazie

Pur se la temperatura e di poco superiore ai 30 o 31 gradi va bene nel frattempo che la inserisci si miscela e si trova ad una temperatura pressoché uguale alla vasca.

skybs81
29-11-2011, 09:42
Ieri era l'ottavo giorno ed ho eseguito il cambio del 30% d'acqua. Il botia M. unico esemplare colpito ora è in forma splendente (speriamo non siano le ultime parole famose....)
Ho inserito nel filtro il carbone attivo insieme alla torba, cannolicchi e spugna, terrò il tutto per un paio di settimane con areatore acceso.
L'illuminazione secondo voi posso riaccenderla o è meglio attendere?

Nel frattempo è nato un altro problema con un ancy... Premetto che ho in vasca 1 botia m., 2 botia l. e 2 ancy (di cui uno venerdì mi è morto per motivi sconosciuti (aveva delle macchie bianche sul petto)
Ora mi è rimasto solamente un ancy (insieme agli altri botia) e noto che sul dorso ha una macchia bianca che sembrerebbe micosi (appena ho la foto la posto). Cosa devo fare???
Ho letto in un altro post che dovrei iniziare una cura con dressamor... caspita ho appena finito con il faunamor ed ora devo partire con il dressamor!!!

Attendo Vostre notizie, grazie mille per ora:13:

crilù
29-11-2011, 11:32
Mi raccomando la temperatura. Per l'ancy posta una foto che è meglio.

skybs81
29-11-2011, 12:12
La temperatura la sto abbassando gradualmente (1 grado al giorno) fino a riportalrla intorno ai 26.
Domani vedo di inserire una foto dell'ancy sperando che stasera non lo trovo morto...

crilù
29-11-2011, 15:33
Come sono i valori? è difficile che i locaridi si ammalino.

skybs81
29-11-2011, 18:56
Ieri sera i valori erano:
Ph = 7,5
Kh = 3-4
Nitriti = 0
Nitrati = 10
Già ieri sera ho notato sul dorso dell'ancy una macchiolina bianca, stamattina era un po' più grossa.
Stasera misurerò i valori e li posterò insieme ad una fotografia.

Sinceramente credo sia dovuta allo stress dell'acqua calda, del cambiamento dell'acqua e della cura contro l'ittio, però vorrei essere sicuro di non sbagliarmi...

Saluti

crilù
29-11-2011, 19:51
Appunto, vediamo se è uno scolorimento da stress od una micosi.

skybs81
30-11-2011, 16:46
Confermo i valori dell'acqua che avevo ieri, sto pensando che forse potrei alzare la durezza in quanto kh 3-4 mi sembra bassina...
Ieri sera l'ancy aveva la stessa macchia con le stesse dimensioni, nel momento di osservazione ho notato che non mangiava il mangime inserito, ma non so se l'ha fatto in seguito.
Stamattina era ancora vivo con la stessa macchia. Per quanto riguarda la respirazione mi sembra tutto normale.

Allego delle foto per darvi l'idea.
http://s7.postimage.org/lehrxeesn/SP_A0261.jpg (http://postimage.org/image/lehrxeesn/)

http://s10.postimage.org/5w5k2hy2t/SP_A0259.jpg (http://postimage.org/image/5w5k2hy2t/)

http://s10.postimage.org/3wtjott51/SP_A0260.jpg (http://postimage.org/image/3wtjott51/)

Un'altra domanda posso accedere l'illuminazione ora, visto che le mie piante hanno subito un duro colpo da quando ho iniziato la cura.

Ciao e grazie

crilù
30-11-2011, 19:42
Si accendi pure.-
L'ancy non mi piace granchè, prova col DessaMor purtroppo :-(

skybs81
01-12-2011, 11:16
Nooo.... Ho appena finito una cura e mi tocca iniziarne un'altra.... Sono proprio rattristato.
Comunque, devo ripetere tutta la procedura, quindi innalzamento della temperatura (che gradualmente stavo abbassando), spegnimento dell'illuminazione ed areazione (ancora presente).
Metterlo in acqua per 10-15 minuti con sale dici che possa servire a qualcosa? Oppure lo vedi talmente male da dover procedere con dessamor...

Stasera o domani vedo di provvedere ad acquistarlo.

crilù
01-12-2011, 11:33
Il sale non fa bene agli ancy, occhio...
Separi semplicemente il pesce e curi solo lui. La vasca lasciala tranquilla.