PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di p.pulcher forse malata

Corydoras 98
26-10-2011, 17:08
ciao a tutti,ho notato da 2 giorni che sulla testa della mia femminuccia di p.pulcher ci sono come delle zone di pochi millimetri ricoperte come da una muffeta,la femmina non ha particolari sintomi,si comporta come sempre e mangia voracemente,in questi giorni ho cominciato la cura dell'aglio ch finirò domani e per ora che sto scrivendo questo si sta accoppiando. :-))

crilù
26-10-2011, 23:45
Ciao, ma non si erano già accoppiati? Comunque controlla i valori e per il momento fai un cambio.
Farmaci ne hai trovati?
Lo scalare che fine ha fatto?

Corydoras 98
27-10-2011, 14:34
Ciao, ma non si erano già accoppiati? Comunque controlla i valori e per il momento fai un cambio.
Farmaci ne hai trovati?
Lo scalare che fine ha fatto?

si erano già accoppiati ma avevano interrotto le cure parentali dopo 4 giorni e per ora ho un avanotto con 6 giorni di vita in una nursery (l'unico sopravvissuto) i valori non posso controllarli,non ho i test,appena ho tempo li compro. ps:il cambio l'ho fatto ieri per stimolare ulteriormente la ripro dei p.pulcher.

riguardo i farmaci cosa devo trovare?

lo scalare sta meglio,sta guarendo ma credo lo rimetterò in vasca,nel catino si muove pochissimo e non mangia con voracità,ieri invece mia madre l'ha messo in vasca per 2 ore e nuotava felicemente e si gettava con voracità nel cibo. :-)

cosa posso fare allora per la pulcherina?

crilù
27-10-2011, 14:39
Per ora nulla, cambia solo acqua.
Per i farmaci mi pare che tu abbia difficoltà a trovarli nei negozi quindi ti consiglio di cominciare ad ordinare on line il Baktopur della Sera, ciao

eltiburon
28-10-2011, 01:48
Non sarà una micosi? In questo caso sarebbe preferibile il Dessamor.

Corydoras 98
28-10-2011, 14:04
ragazzi,quì la cosa peggiora,la mia pesciolina sembra stiano spuntando dei buchini inyesta,di un millimtro circa,non posso prendere qualcosa in famacia?

i miei non voglio compro cose in internet,è tanto che mi stanno facndo comprare le piante al mercatino.
------------------------------------------------------------------------
ragazzi,in internet ho letto che si può usare del sale,se la malattia fosse micosi e non è in stato avanzato dovrebbe funzionare,l'ho letto in un articolo su ap.

crilù
28-10-2011, 14:14
Controlla con immagine nel web alla voce flagellati. Le feci come sono?

Corydoras 98
28-10-2011, 19:49
le faci sono sul marroncino/trasparente non sono ancora del tutto normali. flagellanti sul web ho trovato solo persone flagellate

crilù
28-10-2011, 23:49
Intendevo questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/malattia-buco.asp
ma forse non è il tuo caso.
Il sale puoi usarlo in ragione di un cucchiaio/50 lt.
Somministra verdure lessate per alleggerire l'intestino.

Corydoras 98
29-10-2011, 22:19
Intendevo questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/malattia-buco.asp
ma forse non è il tuo caso.
Il sale puoi usarlo in ragione di un cucchiaio/50 lt.
Somministra verdure lessate per alleggerire l'intestino.

ok,grazie la malattia del buco non credo sia il mio caso allora che faccio metto un paio di cucchiaino di sale non iodato e dò delle verdure lessate?

ps:le verdure quali devo dare? ps2:ho già provato,non le mangiano come gliele faccio mangiare?

crilù
29-10-2011, 23:37
Cosa gli dai? di solito mangiano piselli lessati e sbucciati e zucchine lesse...

Corydoras 98
30-10-2011, 09:44
Cosa gli dai? di solito mangiano piselli lessati e sbucciati e zucchine lesse...

ho provato con la zucchina bollita ma niente,allra li faccio digiunare un giorno e domani provo?

ps:lo meto il sale?

crilù
30-10-2011, 11:44
Sì il sale mettilo. Prova col digiuno.
Però qualche farmaco in casa ti conviene tenerlo, tipo un antibatterico ed un antimicotico. Non so, vedi se riesci a convincere i tuoi.

Corydoras 98
30-10-2011, 14:43
Sì il sale mettilo. Prova col digiuno.
Però qualche farmaco in casa ti conviene tenerlo, tipo un antibatterico ed un antimicotico. Non so, vedi se riesci a convincere i tuoi.

ok,metto 1 cucchiaio di sale abbondante,oggi cambio 7 litri d'acqua e provo a farli digiunare.

antibatterico non va bene solo il sale o la sa azione è troppo blanda?
sarebbe meglio se potessi prendere qualcosa in farmacia.

ps:se li faccio digiunare potrebbero abbandonare/mangiare le loro uova?

per ora sono in ripro.

grazie 1000 :-)

crilù
30-10-2011, 16:37
Eh sì, potrebbe mangiarsele.
Per gli antibatterici da farmacia sai che sono uso umano e quindi forti per i pesci.
Uno molto usato è il Bactrim ma prova prima col sale.

Corydoras 98
30-10-2011, 18:58
Eh sì, potrebbe mangiarsele.
Per gli antibatterici da farmacia sai che sono uso umano e quindi forti per i pesci.
Uno molto usato è il Bactrim ma prova prima col sale.

ok,ho messo un cucchiaio scarso di sale,su 80 litr netti ne metto un altro?
per le uova non fà niente,mi interessa la loro salute per ora.

crilù
30-10-2011, 19:36
Ancora mezzo...
Vari il cibo di solito?

Corydoras 98
30-10-2011, 20:59
Ancora mezzo...
Vari il cibo di solito?

ok,ne metto un altro mezzo.

ecco la dieta dei miei pesci:

artemia liofilizzata TETRA

micro granuli per pesci tropicali ASKOLL

fioccato DAJANA

larve di zanzara rossa liofilizzata SERA

daphnie liofilizzate senza marca. (le compro in bustine da 50 centesimi)

com'è la dieta dei miei pesciotti?

crilù
31-10-2011, 00:56
Ok :-)

Una foto hai possibilità di farla? sarebbe molto utile...

Corydoras 98
31-10-2011, 15:17
Ok :-)

Una foto hai possibilità di farla? sarebbe molto utile...

mi dispiace ho già provato ma col cellulare vengono malissimo e per ora non ho la macchinetta,comunque sembra stare meglio,oggi di nuovo digiuno e domani piselli. :-)

ps:in futuro vorrei comprare del mangime per ciclidi se lo prendo faccio bene?

vorrei dargli un mangime al giorno e 1 giorno di diugiuno a settima e le daphnie voglio toglierle,non hanno marca e non mi sento sicuro :-)

crilù
31-10-2011, 19:46
Per l'alimentazione vai nella sezione apposita ;-), Ciao

Corydoras 98
03-11-2011, 22:44
crlù,la femminucia non dà segni di guarigione ma è da più di una setimana ha queste cose,per caso potrebbe conviverci?

gli altri pesci non danno segni di questo sintomo :-)

crilù
04-11-2011, 00:54
Ti metto la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63408

Mi stupisce che il sale non abbia fatto nulla.

Corydoras 98
04-11-2011, 15:08
ok,comunque il sale ha fatto un leggerissimo cambiament ma niente di chè... provo a fare i bagni di acqua e sale di 15 minuti con 15 grammi litro?
ps:per ora in acquario stò ricreando la stagione secca,visto che i ciclidi si riproducono in quella delle piogge,li faccciio mangiare pochissimo da 2 giorni,domani digiuno poi 2 giorni di poco cibo e poi abbasso di nuovo la temperatura per ora è a 29 gradi aumentando anche la portata della pompa,poi vado di artemie e chironomuns 3 giorni.

sto sbagliando? potrebbe nuocere ai pesci?

crilù
04-11-2011, 15:25
Mah...per prima cosa cercherei di curare quella roba che ha in testa.
Se il pesce ha qualcosa che non va inutile farlo riprodurre.
Alternare digiuno e cibo etc...secondo me la debilita ancora di più.

Corydoras 98
04-11-2011, 20:19
Mah...per prima cosa cercherei di curare quella roba che ha in testa.
Se il pesce ha qualcosa che non va inutile farlo riprodurre.
Alternare digiuno e cibo etc...secondo me la debilita ancora di più.

ok,allora annullo il perio di stagione "secca" ???

mi sembrerebbe però che non abbia niente,ne senso che si comporta come sempre,mangia come smpre e la livrea è colorata come sempre,io tenterei come scritto nella guida che mi hai dato tu di fare i bagni acqua e sale 15 grammi/litro per 15 minuti.

che faccio?

torno la temperatura e la dieta come prima?

perchè anche la macchia non si espande e non diminuisce. #24 però ho fatto caso che dei puntini che aveva stanno scomparendo (puntini come le cose che aveva in testa.)